Situazione sentieri dopo inverno

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao,
visto che è abbastanza seccante dopo lunghe salite trovarsi con la discesa non praticabile a causa di alberi caduti......visto che la cosa mi è successa oggi in zona Premilcuore nel sentiero 319 :
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50130&page=93[/URL]

ho pensato di aprire questo topic per indicare sia quelli non praticabili ma anche quelli praticabili in modo che uno possa andare con sicurezza senza
rischiare di dover tornare indietro.

Parto io.

---------
Zona Premilcuore sentiero 319 molto sporco e dopo 200 m dal rifugio Cavallaro non praticabile causa diversi alberi caduti
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Il fosso becca, per scendere a Bagno di Romagna è perfetto!
Percorribile anche con il grande bagnato dei giorni scorsi.
Due, forse tre piante nella strada in piano dopo la fine del sentiero, poche centinaia di metri prima di raggiungere l'asfalto, fermarsi in quel punto non è affatto un problema.

Rio Petroso perfetto: nessun problema di frane e/o alberi caduti.

Siepe dell'Orso: problematico nel primissimo tratto, 3-4 grosse piante, non superabili, ne' sopra ne' sotto...... ci vorrà la motosega.
E' indispensabile scendere di sella e farsi un giro aggirando le piante e passando nel bosco.
Da lì in fondo tutto ok.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
In zona Ridracoli:
- La discesa del Trogo (Casanova dell'Alpe - Ponte del Faggio) è perfetta
- CAI 231 (Moricciona - Ridracoli) è perfetta

In zona Fiumicello
- CAI 307 (Colla di Pian di Mezzano - Fiumicello) è perfetta
- CAI 309 (Passo della Braccina - Fiumicello) è buona (c'è un rudere crollato in mezzo al sentiero nella parte finale, ma lì la motosega non serve... )

In zona Premilcuore
- Valbura è buona (qualche albero caduto, ma tutti aggirabili senza scendere di sella - con una veloce ripulita diventa perfetta)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
106
0
31
imola
Visita sito
qua nella valle del santerno sono tutti messi abbastanza bene, alcuni single trek sono proprio stati puliti dopo le ultime nevicate es: negredole-castiglioncelli(non sil sentiero cai) e la pista di DH è pronta o quasi per la gara. altri sono molto puliti anche senza interventi come il 703, o il falcone. ma anche il 717/balzo della capra.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Tiravento (dovrebbe essere il 313) abbastanza pulito a parte la neve sul crinale abbiamo fatto la variante Montalto la discesa è perfetta peró il collegamento di ritorno in salita con il tiravento è messo male il sentiero è pieno di cumuli di neve e tantissimi alberi adesso dopo il ns. Passaggio é molto più pulito abbiamo spazzato un pó anzi colgo
l'occasione per invitare tutti a togliere i rami e tronchi se possibile dai sentieri!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GEA 00 dal Passo dei Mandrioli verso Passo Serra ancora molta neve e tantissimi rami spezzati....abbiamo rinunciato per il momento.

Cai 201 (dal Crinale sempre Gea 00 sopra il Passo dei Lupatti verso il Nocicchio) solo un albero caduto di traverso all'inizio del sentiero poi va bene.

Già rimosse tutto ok
 

nilas

Biker novus
17/8/10
33
0
0
Vacri (CH)
Visita sito
Bologna
CAI 817, dopo l'altopiano di Miserazzano prima di raggiungere via Benassi albero caduto e passaggio impossibile anche a piedi. Si puo' fare la cavedagna sulla sinistra che scende per poi salire e incrociare l'817.

Monte Mario
CAI 122
Verso la fine di via Vizzano sulla strada bianca prima della casa sulla dx albero caduto, aggiramento un po' difficoltoso a piedi. E' possibile prendere il sentiero a sx che aggira la casa dal lato opposto (come ho fatto al ritorno). Son passato 2 settimane fa...
 

ceccomeo

Biker serius
15/7/05
166
0
0
vernio po
Visita sito
Bologna Parco dei due laghi Suviana e Brasimone,
ieri ho fatto il giro che dal passo delle vecchiette va verso monte calvi, discesa di Barbamozza, lungo il sentiero non si contano gli alberi caduti e dove non ci sono alberi è pieno di rametti che mettono a dura prova la resistenza del cambio.
In settimana io e un paio di miei amici, se non nascono imprevisti andiamo su armati di motosega a fare una ripulita.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Cai 189 altrimenti detto Chiardovo: fatto oggi, 4/5 alberi caduti comunque facilmente bypassabili conbici a mano. Peccato inoltre per la casetta pericolante che ora ha una parete "pericolata" !!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
319 Monte Cucco diversi alberi in mezzo al sentiero dopo il Rifugio....alcuni difficilmente aggirabili......ci vorrebbe la motosega!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Berceto liberissimoooooooo !

Alcune centinaia di metri di piste da sci innevate sul raccordo in salita del cimoncino, UNA SOLA pozza di neve da aggirare a piedi nella discesa vera e propria. Quei pochi alberelli di traverso li ho tolti io. Rimangono un po' di piccoli rametti e po' di foglie, ma nemmeno tante. Un poco più selvaggia del solito (ma magari non la ricodavo bene io) la piccola tratta tra le case di berceto, con rocce "mannare"... ciclabile comunque con la dovuta cautela.

 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Modenese, Fanano e dintorni.

Capanno Tassoni croce arcana,un po' innevata, ciclabile al 50% con bici AM, direi. Single track di rientro (cai415 mi pare) bello innevato e divertente in alto, poi quasi sgombro con giusto una velatura bianca.

croce arcana doganaccia, cumolONI di neve sparsi e frequenti NON ciclabili.

doganaccia ZERO neve e già pulitissima da rami e foglie.

risalita capanno Tassoni - Colombino, poche tratte abbastanza innevate, poi del resto quasi tutto senza neve.

discesa Mirandola, parrebbe tutta libera da neve.

discesa cai425 3-5 cm di neve in alto, poi per 4/5 tutta senza neve ed asciutta ma con abbastanza fogliame rametti. UN albero di traverso NON rimuovibile nei tornantini finali vicino a madonna del ponte.
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
429 un pò sporco specie all'inizio ma cmq ben percorribile.....però già di per sè è un sentiero che richiede molte discese dalla bici per le varie difficoltà che presenta.
Occhio che verso metà sentiero,forse neanche,in un tornante è chiuso da filo spinato!!!!
Non è pericolosissimo perche si trova in un tornante tecnico e non si arriva veloci ma cmq è ben sgradevole la cosa.Il filo spinato si riesce a scavalcare abbastanza agevolmente ma per quale cavolo di motivo l'hanno messo???Per le moto??Mah....la cosa ammetto che mi ha un pò indisposto perchè hai la sensazione che qualcuno non ti voglia e magari temi di incontrarlo poco dopo lungo il sentiero

Il 407 ben percorribile.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo