Ci sono sistemi di sospensione che lavorano meglio con ammo ad aria (o a molla) oppure le differenze nel comportamento degli ammortizzatori rimangono proporzionalmente invariate tra i vari schemi?
Possiamo fare un confronto tra le curve di compressione nei range di tarature degli ammortizzatori? è una cosa fattible a titolo d'esempio un confronto tra DHX5 con molla in acciaio e DHX5 air su una Froggy [horst] e su una Nomad [virtual pivot]?
se qualcuno maneggia bene il linkage...
La scelta di aria o molla è puro gusto personale, indifferente, o le curve di compressione date dai leveraggi della sospensione possono indirizzare questa decisione?
Il tipo di ammo, nel proprio range di regolazioni, riesce a modificare la regressività/linearità/progressività dello schema in modo da rendere equiparabili l'aria e la molla?
Per quel che ho provato, mi è sembrato che certi schemi con l'ammo ad aria siano meno performanti e facciano rimpiangere la molla in discesa; in altri invece l'aria ci sta benissimo. In salita simmetricamente ci sono sistemi che richiedono più di altri un bloccaggio (quasi) completo dell'ammo, patendo la molla; altri, come Giant, rimangono impassibili.

Possiamo fare un confronto tra le curve di compressione nei range di tarature degli ammortizzatori? è una cosa fattible a titolo d'esempio un confronto tra DHX5 con molla in acciaio e DHX5 air su una Froggy [horst] e su una Nomad [virtual pivot]?
se qualcuno maneggia bene il linkage...

La scelta di aria o molla è puro gusto personale, indifferente, o le curve di compressione date dai leveraggi della sospensione possono indirizzare questa decisione?
Il tipo di ammo, nel proprio range di regolazioni, riesce a modificare la regressività/linearità/progressività dello schema in modo da rendere equiparabili l'aria e la molla?
Per quel che ho provato, mi è sembrato che certi schemi con l'ammo ad aria siano meno performanti e facciano rimpiangere la molla in discesa; in altri invece l'aria ci sta benissimo. In salita simmetricamente ci sono sistemi che richiedono più di altri un bloccaggio (quasi) completo dell'ammo, patendo la molla; altri, come Giant, rimangono impassibili.
