Shimano XT e XT DEORE

simonep77

Biker serius
26/2/08
292
11
0
48
Fiorano Modenese (MO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
sarà...

sei in grado di dire quanto più veloce e quanto più preciso? (per quanto possa avere senso attribuire la "precisione" della cambiata ad un deragliatore posteriore).

Guarda, ti posso dire che li ho provati, visto che li ho sulle mie bike; ho anche LX e ti posso dire che la differenza per me c'è.


ciao
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
292
11
0
48
Fiorano Modenese (MO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
... ma che differenze ci sona da Deore a Xt!???

Il Deore è un discreto cambio che funziona bene, (ma su mio parere personale), visto che li ho provati, l'XT oltre ad essere più leggero, ha una cambiata più veloce e precisa ad ogni azione del manettino.

Poi chiunque mi può contraddire, ma questo è il mio pensiero su prove fatte con i vari cambi; ( poi posso anche sbagliare), non sono Marco Aurelio Fontana.

ciao
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io ho l'alivio gruppo completo. lo adoro. ho provato il deore con il quale non sento quasi nessuna differenza ,forse sarà piu leggero..ho provato poi slx ed xt...secondo me (naturalmente solo mio modestissimo parere)per avvertire delle migliorie prestazonali bisogna andare dall'slx in su,anche se sinceramente il mio alivio a parte essere rumoroso in qualche cambiata piu sforzata è zenith,stra preciso e sono stra soddisfatto.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Le differenze tra i vari cambi della stessa azienda (Shimano, ad esempio) sono date dai materiali, dal peso, dalla precisione e dalla velocità. È questo vale per ogni singolo componente, dal deragliatore posteriore ai comandi sul manubrio.

Bisogna poi considerare che ogni anno le aziende affinano le loro tecnologie, alzando continuamente il livello funzionale dei loro modelli.

Tra una cassetta da 20€ e una da 200€ c'é molta differenza (forma dei singoli denti, materiale, peso, ecc ecc), ma valgono le stesse considerazioni fatte nel thread relativo al peso: si tratta di spendere molto di più per avere miglioramenti (a volte) poco percettibili.

Dal punto di vista pratico un Alivio cambia un po' più lentamente di un Deore XT, é meno preciso, é realizzato con materiali meno "nobili" e pesa di più (stiamo parlando di grammi... Forse etti.... Ma sicuramente non Kilogrammi!): vale la spesa? Beh, dipende da ciò che ciascuno di noi cerca!
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
concordo pienamente con te.
con l'xt ho avvertito una differenza ,non alla prima cambiata,ma si avverte idem con l'slx...con il deore zero proprio,pero una cosa è dire ho l'alivio ed un altra è dire ho il deore
a basta chi cancia marcia....(basta che cambia la marcia)
scherzi a parte si,dipende proprio da cio che uno cerca.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Minkia, pensavo di aver fatto na domanda stupida ma vedo che più di qualcuno vive, o viveva, nel dubbio.
Grazie, ora ho capito meglio, xt deore o xt è la stessa cosa, anche perché su molti siti o depliant c'è chi mette una chi l'altra descrizione.
 
di mio posso dire che tralasciando il cambio del mtb che uso ora ( una da supermercato) ho una citybike olimpia con alivio 24 vel...ke dire il cambio.funzia bene in situazioni normali sgarra ogni tanto quando é sotto sforzo ma per il resto nulla da dire...ora bisognerebbe cspire se quelli piccolezze diventassero macigni in una bike diversa tipo Mtb!!!
Comunque penso che se mi basta l'Alivio sulla city tanto meglio mi troveró con il Deore + xt sulla FRW Junkers!!! almeno ora come ora che dono agli inizi della mia avventurs Mtb...poi in un futuro....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo