Serraggio eccessivo attacco manubrio carbonio

ingasum1

Biker novus
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Canyon neuron
Ciao,
Ho erroneamente serrato un attacco manubrio a 7Nm (4 viti) su manubrio carbonio RaceFace Next 35. Sulle istruzioni arrivate col manubrio non c'era un'indicazione di coppia massima ma leggendo, a posteriori, un po' di cose mi è sembrato di capire che si dovrebve serrare max a 5Nm.
Potrei aver danneggiato il manubrio? Che tipo di ispezione dovrei fare? Meglio non utilizzarlo?
Grazie in anticipo
Davide
 

albatros_la

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Ciao,
Ho erroneamente serrato un attacco manubrio a 7Nm (4 viti) su manubrio carbonio RaceFace Next 35. Sulle istruzioni arrivate col manubrio non c'era un'indicazione di coppia massima ma leggendo, a posteriori, un po' di cose mi è sembrato di capire che si dovrebve serrare max a 5Nm.
Potrei aver danneggiato il manubrio? Che tipo di ispezione dovrei fare? Meglio non utilizzarlo?
Grazie in anticipo
Davide
Intanto fai un'ispezione visiva, cioè guarda se è indentato o bozzato. Puoi picchettare delicatamente con una monetina e sentire come suona. Se c'è qualcosa che non va si sente suonare molto diverso da come suona dove è integro. Quest'ultima prova, però, se da un lato richiede orecchio, dall'altro non è semplice da applicare ad un manubrio perché è aperto alle estremità e varia il suo diametro e spessore sulla lunghezza. Comunque, tanto vale provare.
 
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ingasum1

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Intanto fai un'ispezione visiva, cioè guarda se è indentato o bozzato. Puoi picchettare delicatamente con una monetina e sentire come suona. Se c'è qualcosa che non va si sente suonare molto diverso da come suona dove è integro. Quest'ultima prova, però, se da un lato richiede orecchio, dall'altro non è semplice da applicare ad un manubrio perché è aperto alle estremità e varia il suo diametro e spessore sulla lunghezza. Comunque, tanto vale provare.
Proverò. Grazie
 

Nitros

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Cüny
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Cube stereo 150tm
..ho gia anche sentito chi che ha cercato di serrare le viti e si lamentava nel forum perche le estremita dello stem nn andavano a contatto(altro che 7nm)..nonostante cio..dopo aver allentato e serrato a 4nm continua ad usare il manubrio da piu di 1 anno e nn ha avuto problemi..Controllo visivo e tattile(che nn presenti avvalli)..se le varie procedure che ti hanno accennato son ok,montalo discretamente tranquillo.(e stai + all occhio ai prossimi serraggi su qualunque vite\componente della bici:far danni seri e 1 attimo!)
 
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MagicTartaruga

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Lynskey M240
una a torsione (quella fornita da canyon). la prossima srttimana che torno a casa, prima di smontare l'attacco, proverò a vericare con una chiave tarata l'effettiva coppia
Tieni a mente che (a parità d'altri fattori) il coefficiente d'attrito gioca un ruolo importante nel precarico
nota: a prescindere dal valore calcolato non superare mai il valore massimo dei componenti.
 

Nekro

Biker assatanatus
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ho giusto montato ieri il mio manubrio in carbonella....già a serrarlo a 4nm mi sembrava di sforzare, a 7nm bisogna tirare da maledetti^^'

PS: non so se siano stati serrati anche i collarini dei freni/cambio/reggi a 7Nm.....mi farebbero più paura quelli visto che sono dove c'è meno materiale
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
:nunsacci: ha appena scritto di essere arrivato a 7Nm ...
da 5 nm a 7 nm non c'èun enorme differenza anche considerate le tolleranze degli attrezzi, ci sono "meccanici" che serrano a 12-15 nm reggisella o pipe, qui mi preoccuperei

@ingasum1 : smonta l'attacco manubrio e vedi se hai segnato il carbonio, se non ha segni usalo pure altrimenti sostituiscilo e non rischiare
 
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ho giusto montato ieri il mio manubrio in carbonella....già a serrarlo a 4nm mi sembrava di sforzare, a 7nm bisogna tirare da maledetti^^'

PS: non so se siano stati serrati anche i collarini dei freni/cambio/reggi a 7Nm.....mi farebbero più paura quelli visto che sono dove c'è meno materiale
No i collarini freni e le manopole non sono arrivato neanche a 3 Nm
 
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ingasum1

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da 5 nm a 7 nm non c'èun enorme differenza anche considerate le tolleranze degli attrezzi, ci sono "meccanici" che serrano a 12-15 nm reggisella o pipe, qui mi preoccuperei

@ingasum1 : smonta l'attacco manubrio e vedi se hai segnato il carbonio, se non ha segni usalo pure altrimenti sostituiscilo e non rischiare
Martedì saró a casa, smonto e vi faccio sapere
 

ingasum1

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No i collarini freni e le manopole non sono arrivato neanche a 3 Nm
Quello che mi ha fregato è stato di basarmi sulle coppie max indicate sui comportamenti.. 3-4 Nm su manopole e freni e quindi no problem mentre su stem è indicato max 8 Nm e mi sono tenuto un po' più "basso" a 7 Nm
100% mio errore ma se ci fosse stato scritto sul manubrio max 5 Nm......
 

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