Scusate l'ignoranza: cambio copertoni!

alex_frw

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Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo quindi sopportate questo mio post:
allora ho appena cambiato le gomme della nuova mtb con i copertoni che avevo su quella vecchia, quelli che sono andato a mettere sono degli Hutchinson Ontherocks del valore di 14 euro cad., montandoli c'ho impiegato una buona oretta per rendere il copertone quasi dritto sul cerchio, ora mi chiedo (perchè ancora non ci sono riuscito) è probabile che siano fatti male o sono io l'incapace???? :?

Avete qualche trucco/consiglio?

Passo al tubeless? (su quella nuova ho i cerchi della Mavic)

Grazie

Alex
 

alex_frw

Biker novus
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Volevo intendere che non sono riuscito a rendere uniforme la ruota, cioè se la faccio girare noto il copertone che sale e scende, e penso che pedalando sull'asfalto si senta e non poco! :???:

Capito?
O provo a spiegare in un altro modo....
 

Max74

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Quando cambio copertone, la prima volta lo gonfio a pressioni superiori per farlo "assestare". Poi lo riporto a pressione "normale".
Non mi chiedere i valori in bar perchè vado "a dito" per la prima operazione(pregando che non esploda ).
 

tommi nason

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Al limite puoi provare a bagnare il copertone sulla spalla (dove tocca il cerchio) in modo che salga meglio, poi gonfia un po' di più, come dicevano sopra, oppure gonfia poco e tiralo fuori con le mani dove rimane dentro... è più facile a farsi che a dirsi.

Comunque se monti un copertone normale su un cerchio tubless potrebbe essere più dura far scivolare la spalla al posto giusto...
 

alex_frw

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Sì il cerchio è molto diverso da quello della vecchia mtb, è molto più stretto penso che vada bene per i tubeless, ma se appunto passassi a quest'ultimi, cosa ci guadagno?
Sono migliori dei normali copertoni+camera?
 

lucabona

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alex_frw ha scritto:
... tubeless, ma se appunto passassi a quest'ultimi, cosa ci guadagno?...
Per quello che ne so io, l'unico vantaggio è che puoi tenere pressioni moolto + basse senza il rischio di "pizzicare"...
 

GattoQ

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Parliamo di copertone e camera d'aria? (No tubless!)

Intanto verifica che il nastro paranipple sia disposto omogeneo sul cerchio e non vada sulla piega che tiene fermo il copertone.
La camera d'aria non dovrebbe rimanere intrappolata fra il cerchio e il copertone.
La zona della valvola deve essere ben inserita e non deve fare spessore;
a gomma semisgonfia pigia la valvola dal cerchio verso l'interno del copertone e vedi se si alloggia meglio.
Poi gonfia, gonfia, gonfia ..senza far scoppiare nulla ed attendi qualche ora.

Fai girare la ruota e guarda se la carcassa gira regolarmente (non è mai perfetta al 100%!!).

Se ancora risulta "imbarcata" è probabile un fallo nel copertone.

Assicurati che la ruota sia centrata, però!
 

cerrotorre

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alex_frw ha scritto:
Sì il cerchio è molto diverso da quello della vecchia mtb, è molto più stretto penso che vada bene per i tubeless, ma se appunto passassi a quest'ultimi, cosa ci guadagno?
Sono migliori dei normali copertoni+camera?

per poter montare copertoni tubeless il cerchio deve essere fatto per quelli, o modificato apposta.
tu hai un cerchio normale per camera. quindi non puoi usare gomme senza camera d'aria.
copertoni per pochi soldi qualchevolta non sono perfettamente uniforme, ma in tuo caso credo che non hai montato bene la gomma. per il montaggio io uso spesso borotalco (così anche la camera d'aria non rischia di attaccarsi al copertone)
 

GattoQ

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alex_frw ha scritto:
Sì il cerchio è molto diverso da quello della vecchia mtb, è molto più stretto penso che vada bene per i tubeless, ma se appunto passassi a quest'ultimi, cosa ci guadagno?
Sono migliori dei normali copertoni+camera?

Per me ci guadagni delle...beghe!

Se ti diletti nello smanettare e hai del tempo... puoi provare a fare la conversione copertoni/tubeless.

Però i miei amici che hanno i tubeless alla fin fine per avere meno problemi hanno inserito le camere d'aria all'interno.

Il mio consiglio: non ti complicare la vita! (talvolta non conviene!)
 

GattoQ

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alex_frw ha scritto:
In poche parole continuo così?
Devo soltanto prenderci la mano quando lo monto...

I cerchi sono della Mavic, credo che siano sia per tubeless che normali,
mah...chiederò a chi me l'ha venduta la mtb!

Alex

Montare un copertone non è così complicato!
Ce ne sono ben altre di complicazioni in campo bike!

Vedrai che presto risolverai il problema.
 

cerrotorre

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alex_frw ha scritto:
In poche parole continuo così?
Devo soltanto prenderci la mano quando lo monto...

I cerchi sono della Mavic, credo che siano sia per tubeless che normali,
mah...chiederò a chi me l'ha venduta la mtb!

Alex

se sono ruote complete Mavic sono tubeless, anche i X3.1 sono tubeless.
se sono cerchi tipo X717, X223,... non sono tubeless.
 

R4ptor

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Ne approfitto anche io visto il topic!

Ho appena rimontato i miei michelin comp S tubeless e noto che facendo girare la ruota (crossmax SL nuovi di zecca) il copertone non è perfettamente diritto.
L'ho spennellato con qcqua e sapone sui talloni e gonfiato a 4 bar e rotti per farlo assestare, i talloni mi sembrano in sede (se no sarebbe esploso penso...).
Cosa ho sbagliato?
 

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