Schiuma ripara le forature .....come funziona???

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
59
montagna pistoiese
Visita sito
non ho mai provato quelle bombolete di schiuma che maggiormente si vedono ancorate sui reggisella durante le gare di MTB (di varie marche ......tip top ecc) che vengono utilizzate al momento di una foratura :prega: e riparano la copertura all'istante.Le mie domande sono:
Quanta schiuma bisogna "pomparci"??Tutta la bomboletta??Oppure ad esempio qualche spruzzate dopo di che raggiungere la pressione con pompa o bomboletta di co2??Poi una volta tornati a casa :scassat: bisogna smontare la copertura e aggiustare la camera d'aria o il tubless che sia o rimane riparata ??
grazie Simone
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
fulldinamix ha scritto:
non ho mai provato quelle bombolete di schiuma che maggiormente si vedono ancorate sui reggisella durante le gare di MTB (di varie marche ......tip top ecc) che vengono utilizzate al momento di una foratura :prega: e riparano la copertura all'istante.Le mie domande sono:
Quanta schiuma bisogna "pomparci"??Tutta la bomboletta??Oppure ad esempio qualche spruzzate dopo di che raggiungere la pressione con pompa o bomboletta di co2??Poi una volta tornati a casa :scassat: bisogna smontare la copertura e aggiustare la camera d'aria o il tubless che sia o rimane riparata ??
grazie Simone

Secondo me funzionano con lo stesso principio delle schiume utilizzate per le macchine, riempiono la camera d'aria di schiuma che si espande e crea volume, quindi va utilizzata tutta, poi si butta la camera d'aria.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
fulldinamix ha scritto:
non ho mai provato quelle bombolete di schiuma che maggiormente si vedono ancorate sui reggisella durante le gare di MTB (di varie marche ......tip top ecc) che vengono utilizzate al momento di una foratura :prega: e riparano la copertura all'istante.Le mie domande sono:
Quanta schiuma bisogna "pomparci"??Tutta la bomboletta??Oppure ad esempio qualche spruzzate dopo di che raggiungere la pressione con pompa o bomboletta di co2??Poi una volta tornati a casa :scassat: bisogna smontare la copertura e aggiustare la camera d'aria o il tubless che sia o rimane riparata ??
grazie Simone

Secondo me funzionano con lo stesso principio delle schiume utilizzate per le macchine, riempiono la camera d'aria di schiuma che si espande e crea volume, quindi va utilizzata tutta, poi si butta la camera d'aria. Per il tubless si usano gli appositi composti che prevengono le forature, ovvio che in caso di squarcio del copertone non ripari più nulla.
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
si, confermo che la bomboletta va utilizzata tutta (o quasi, in ogni caso dopo il primo utilizzo, se ne rimane ancora un po dentro, sicuramente non sarà abbastanza per riparare un'altra foratura).
il principio di funzionamento è semplice: la schiuma si espande raggiungendo e tappando il buco, tant'è vero che mi è capitato, per buchi superiori a 1 millimetro di diametro, di vederne schizzare fuori un po.
comunque una volta inserita, il buco resta tappato.
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
dimenticavo, se la ruota bucata non è del tutto sgonfia, conviene sgonfiarla del tutto e spararci dentro quanta più schiuma si pu, più schiuma c'è meglio è, nel senso che più schiuma c'è più sono alte le probabilità che raggiunga il buco.
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Dipende cosa intendi per schiuma, se dici schiuma tipo fast non la usare la sconsigliano in diversi, piuttosto c è un liquido da mettere dentro la camera ( lo metti dalla valvola con tipo una siringa ) come quello dei tubless o addirittura vendono gia camere d' aria con questo liquido all' interno che in caso di foratura basta che alzi la ruota e la fai girare, questo trova il foro e spinto dalla forza che fa uscire l' aria viene espulso ma il bello è che si blocca li e la camera non perde basta che al massimo la riconfi un po e vai libero, non c è neanche bisogno quanto torni a casa di cambiare la camera perche se un domani riforassi comunque di liquido all' interno c è ne sicuramente ancora un po :shock:
che ne pensi meglio no ? :-? :-? :-? :-?
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
si, è un metodo abbastanza intelligente, ma se il liquido di cui parli è tipo quello che uso io per itubeless, per quanto funzioni prima o poi si secca o comunque si degrada, e non è che puoi squarciare la camera d'aria per vedere in che stato è e poi la ricuci :smile: :smile: :smile:
per me è sempre bene girare con una bomboletta di fast sempre dietro, tanto pesa poco e non mi ha mai tradito.
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
io ho forato in gara un python tubeless, ho usato la skiuma tip-top (tipo fast), in 30 secondi ero di nuovo in bici, non ci sono + state perdite di pressione.
dopo 2 mesi ( e circa 1000 km) ho smontato la gomma x verificare lo stato all'interno del pneumatico, era competamente pulito e a posto.
quindi ( x me) OK ...vai di skiuma !!!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
54
EastCoast
www.maobikeworld.it
le rogne tubeless sono un problema !

il primo e unico metodo per riparare al volo e' il fast.....solo che ricordate di tagliar via l'adattatore sul tubetto.....innestate solo il tubo sulla valvola aperta e tenetelo con le mani .....uscira' pochissima "panna" al contrario che usando l'adattatore di serie col fast

invece poi il liquido geax o simili serve se la gomma ha spine e perde .....di solito i tubeless perdono sempre e quando si tolgono hanno molte spine !
ma credo che meglio del geax sia l'omonimo tip-top...da quello che ho provato !

un problema dei tubeless nel FR invece irrisolto e' lo stallonamento atterrando un po' di traverso !
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
59
montagna pistoiese
Visita sito
pier57 ha scritto:
io ho forato in gara un python tubeless, ho usato la skiuma tip-top (tipo fast), in 30 secondi ero di nuovo in bici, non ci sono + state perdite di pressione.
dopo 2 mesi ( e circa 1000 km) ho smontato la gomma x verificare lo stato all'interno del pneumatico, era competamente pulito e a posto.
quindi ( x me) OK ...vai di skiuma !!!
ù
Ok Pier57...............domani me lo vado a comprare sperando comunque di non usarlo..........grazie a tutti
Simone
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
50
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
riguardo lo stallonamento...da quando ho montato le gomme latticizzate credo di aver risolto anche questo problema :-o
la copertura viene incollata al flap e diventa davvero difficile farla uscire anche se la si sta smontando di proposito.
Devo utilizzare addirittura il cacciagomme mettendolo tra gomma e flap e fare forza, sennò non si scolla... :shock:
Questo nella pratica mi ha permesso di saltare da 1,50 1,80 mt atterrando scompostamente ma senza mai decappare :-? (con mia stessa grande sorpresa)

le gomme utilizzate inoltre non sono originariamente tubeless (gazza 2.3 e z-max 2.35)...quindi in teoria tengono anche meno
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
nameand ha scritto:
Dipende cosa intendi per schiuma, se dici schiuma tipo fast non la usare la sconsigliano in diversi, piuttosto c è un liquido da mettere dentro la camera ( lo metti dalla valvola con tipo una siringa ) come quello dei tubless o addirittura vendono gia camere d' aria con questo liquido all' interno che in caso di foratura basta che alzi la ruota e la fai girare, questo trova il foro e spinto dalla forza che fa uscire l' aria viene espulso ma il bello è che si blocca li e la camera non perde basta che al massimo la riconfi un po e vai libero, non c è neanche bisogno quanto torni a casa di cambiare la camera perche se un domani riforassi comunque di liquido all' interno c è ne sicuramente ancora un po :shock:
che ne pensi meglio no ? :-? :-? :-? :-?

hai qualche info in più su questo liquido?? mi interessa!
ciao
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
fulldinamix ha scritto:
Poi una volta tornati a casa :scassat: bisogna smontare la copertura e aggiustare la camera d'aria o il tubless che sia o rimane riparata ??
grazie Simone

le bombolette che mi porto dietro io non funzionano un granche'.
tante volte avvitando l'attacco sulla valvola, questa gira e si chiude, cosi' la schiuma viene sparata fuori.
e poi, come del resto c'e'e scritto sulla bomboletta, se non togli la spina che ti ha bucato la gomma, non funzionano bene, la gomma si sgonfia comunque, anche se piu' lentamente.

voi che marca usate?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
54
EastCoast
www.maobikeworld.it
MaxY ha scritto:
fulldinamix ha scritto:
Poi una volta tornati a casa :scassat: bisogna smontare la copertura e aggiustare la camera d'aria o il tubless che sia o rimane riparata ??
grazie Simone

le bombolette che mi porto dietro io non funzionano un granche'.
tante volte avvitando l'attacco sulla valvola, questa gira e si chiude, cosi' la schiuma viene sparata fuori.
e poi, come del resto c'e'e scritto sulla bomboletta, se non togli la spina che ti ha bucato la gomma, non funzionano bene, la gomma si sgonfia comunque, anche se piu' lentamente.

voi che marca usate?

leggi piu' su come fare ...dove ho scritto io !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo