Scelta copertoni

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Premetto che ho letto diversi post sui vari copertoni ma in questo momento ho molta confusione in testa. Devo cambiare i copertoni della mia bike (Scott Spark) che attualmente monta Rocket Ron 2.25 (di serie). Con le RR mi sono trovato molto bene per quanto riguarda la scorrevolezza ma veramente poco per la tenuta e il grip, vorrei qualcosa sempre abbastanza scorrevole scorrevole ma con più grip e maggiore tenuta in curva, premetto anche che io non frequento molto i terreni bagnati, per il resto sterrati di qualcisasi tipo e un po' di asfalto, non faccio gare. Mi ero orientato su Nobby Nic 2.1 ma credo siano ottimi per tenuta e grip ma poco scorrevoli. Allora sono indeciso tra questi copertoni:
- Maxxis Crossmark
- Maxxis Monorail
- Geax Gato
- Geax Aka
- Kend Karma
- Kenda Nevegal
Tutti in sezione 2.1 e UST. Cosa mi consigliate tra queste?
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
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pistoia
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io ti consgilio i crossmark, ust ma invece che 2,10 metti quelli 1,95 o 1,90 non ricordo quale sia la misura esatta, sono gomme scorrevolissime grazie agli intagli e alla mescola, e hanno una tenuta eccezionale in curva, in più quando stanno per "andare via" ti avverte e hai tutto il tempo di rialzare e correggere la bici. L'unico nei dei crossmark, ma anche degli altri se li prendi ust è il peso, ma sono talmente scorrevoli che non ci fai caso
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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io ti consgilio i crossmark, ust ma invece che 2,10 metti quelli 1,95 o 1,90 non ricordo quale sia la misura esatta, sono gomme scorrevolissime grazie agli intagli e alla mescola, e hanno una tenuta eccezionale in curva, in più quando stanno per "andare via" ti avverte e hai tutto il tempo di rialzare e correggere la bici. L'unico nei dei crossmark, ma anche degli altri se li prendi ust è il peso, ma sono talmente scorrevoli che non ci fai caso

Grazie del consiglio, i crossmark sono tra quelli che guardavo con più interesse, ti vorrei chiedere però se hanno un buon grip in salita e se hanno la spalla resistente (ora ho il RR no tubeless che hanno la spalla finissima e perdono lattice continuamente...)
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Nobby Nic solo avanti ma da 2.25"

...dietro lascia il Rocket Ron

Con le attuali Rocket Ron 2.5 dietro in salita il grip non è molto e tendo a slittare, vorrei una gomma con un po' più grip, il Nobby Nic davanti ci potrebbe anche stare però forse è un po' troppo e poi il costo di questi copertoni è un po' troppo alto...sarei più orientato alle altre marche indicate che costano un po' meno...
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
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Paris (FR)
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... vorrei qualcosa sempre abbastanza scorrevole scorrevole ma con più grip e maggiore tenuta in curva,
......... Allora sono indeciso tra questi copertoni:
- Maxxis Crossmark
- Maxxis Monorail
- Geax Gato
- Geax Aka
- Kend Karma
- Kenda Nevegal
Tutti in sezione 2.1 e UST. Cosa mi consigliate tra queste?

poiché hai scritto scorrevole scorrevole pensavo che fosse questa la priorità :-)

cmq secondo me il Crossmark non ha più grip del Rocket Ron. per cui non risolvi. Forse l'Aka ha un po di grip in più, però ho avuto la sensazione che è più duro di mescola rispetto allo Schwalbe e anche molto viscido sull'asfalto bagnato. Il Gato mi sembra un esagerazione per il posteriore visto che è al post che bisogna preservare la scorrevolezza (sopporta maggior peso dell' ant).
I Nevegal on li ho mai provati

Forse nella lista dei candidati potresti considerare anche Specialized The Captain 2.00"
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
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Venezia
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per chiarire un pò le idee:
- se vuoi scorrevolezza inizia a scartare gato e nevegal.
-poi scartiamo anche l aka che tiene molto meno del rocket ron.
-il monorail tiene di più del crossmark ma scorre un pò meno... io metterei monorail davanti e crossmark dietro.
- il karma non lo conosco bene...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Vi ringrazio dei consigli ma siccome tutti parlano di scorrevolezza al posteriore vi volevo chiedere se avere troppa scorrevolezza al post non viene poi a mancare il grip utile per le salite dure senò si slitta. Comunque l'accoppiata Crossmark al post e monorail all'ant la tengo in considerazione anche se credo sia simile a rr al post e nn all'ant al di la del prezzo ovviamente, giusto?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
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Dove mangiano i gatti!
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Bike
mtb e bdc
io ti consgilio i crossmark, ust ma invece che 2,10 metti quelli 1,95 o 1,90 non ricordo quale sia la misura esatta, sono gomme scorrevolissime grazie agli intagli e alla mescola, e hanno una tenuta eccezionale in curva, in più quando stanno per "andare via" ti avverte e hai tutto il tempo di rialzare e correggere la bici. L'unico nei dei crossmark, ma anche degli altri se li prendi ust è il peso, ma sono talmente scorrevoli che non ci fai caso
ma dai...una spark con 1.85-1.95......fa schifo solo a guardarla......se monta un 2.1 almeno fa la sua porca figura!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
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Paris (FR)
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per chiarire un pò le idee:
- se vuoi scorrevolezza inizia a scartare gato e nevegal.
-poi scartiamo anche l aka che tiene molto meno del rocket ron.
-il monorail tiene di più del crossmark ma scorre un pò meno... io metterei monorail davanti e crossmark dietro.
- il karma non lo conosco bene...

tra il Crossmark ed il Rocket Ron, entrambe al post, noterà la differenza?

cmq su una Spark il grip al posteriore potrebbe essere anche funzione della regolazione della sospensione e della pressione del pneumatico, oltre che naturalmente della tecnica e sensibilità di guida.

Se l'unica variabile considerata è il pneumatico mi sa che non rimane altro che perdere in scorrevolezza :specc:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
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Venezia
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tra il Crossmark ed il Rocket Ron, entrambe al post, noterà la differenza?

il problema che ho riscontrato sul rocket ron è che ti abbandona di colpo quando perde aderenza... di sicuro poi un crossmark al posteriore gli dura il doppio, e lo vedo anche un pelo più scorrevole... ( il rocket al posteriore non lo ho mai provato)
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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In base ai consigli che mi avete dato ho quasi deciso, Crossmark al posteriore e Monorail all'anteriore entrambi 2.1.
Vi chiedo però ancora alcuni consigli, sarebbe meglio mettere il monorail anche al posteriore?Oppure il grip garantito dal crossmark è sufficiente (magari con una pressione inferiore...)?
Inoltre vi chiedo siccome ho delle ruote tubeless ready io vorrei mettere dei copertoni UST perchè mi danno più sicurezza (spalla più resistente) al di la del maggior peso,è meglio secondo voi o potrei comunque mettere dei copertoni da camera? Il problema è che con i rocket ron da camera ho avuto una brutta esperienza nel senso che si sgonfiavano continuamente e perdevano sempre lattice dai bordi (sottili come un'ostia..)
 

Mutant

Biker superioris
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Gonnosfanadiga
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Bike
Trek fuel ex
io x esperienza personale ti consiglio Kenda Nevegal al anteriore x una tenuta straordinaria e
Kend Karma al posteriore x una scorevolezà che non pregiudichi la tenuta
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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io x esperienza personale ti consiglio Kenda Nevegal al anteriore x una tenuta straordinaria e
Kend Karma al posteriore x una scorevolezà che non pregiudichi la tenuta

Se mettessi un Kenda Nevegal anche al posteriore avrei maggior grip? Ho deciso di far prevalere il grip al posteriore e la tenuta all'anteriore tanto non facendo gare poco mi importa della scorrevolezza.
Allora vi chiedo quali tra questi hanno più grip/tenuta:
- Geax Gato
- Kenda Nevigal
- Maxxis Monorail
- Shwalbe Nobby Nic
 

Mutant

Biker superioris
24/9/10
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Gonnosfanadiga
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Bike
Trek fuel ex
Se mettessi un Kenda Nevegal anche al posteriore avrei maggior grip? Ho deciso di far prevalere il grip al posteriore e la tenuta all'anteriore tanto non facendo gare poco mi importa della scorrevolezza.
Allora vi chiedo quali tra questi hanno più grip/tenuta:
- Geax Gato
- Kenda Nevigal
- Maxxis Monorail
- Shwalbe Nobby Nic

nevegal in prima posizione e i maxxis al secondo posto!! ma questo diciamo a gusto mio poi NN e i gato in ultima posizione


mi intrufolo un secondo per chiedere un consiglio inerente al 3d: una kenda karma all'anteriore come si comporta?? ce la vedreste?

conosco tanto gente che li usa e li usa pure nella misura di 1.95 ma aggiungo che fanno gare e lo fanno x la scorrevoleza non x la tenuta di sicuro, io lo provato ho fatto un uscita "periodo estivo quindi con il suo terreno ideale" sono tornato a casa e ho rimontato il nevegal davanti, non mi sono mai preso tanto spaventi da anteriore che va x i fatti suoi come il giorno!!! ok non avrò manico pero quelle di sicuro non sono gomme x me all'anteriore
 

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