Ogni tot,a seconda di quanto usi la bici e soprattutto a seconda di quanto la tieni in ordine smonti i mozzi(operazione semplice,è spiegato anche nel sito se ricordo bene)li pulisci e li ingrassi...Ragazzi ho letto tutte le pagine riguardanti le tananai,ma in quanto a manutenzione come sono queste ruote? Sto pensando seriamente di prenderle...
Ogni tot,a seconda di quanto usi la bici e soprattutto a seconda di quanto la tieni in ordine smonti i mozzi(operazione semplice,è spiegato anche nel sito se ricordo bene)li pulisci e li ingrassi...
Io ho dovuto cambiare due volte i cuscinetti del mozzo anteriore perchè la ruota prendeva gioco lateralmente (i primi dopo 6 mesi, i secondi montati da me hanno durato molto di più).
Quelli dietro in teoria è facile smontarli, in pratica ci sono due seeger gommati che richiedono un attrezzo abbastanza di qualità, in pratica non li ho mai cambiati e forse ne avrebbero anche bisogno.
Richiedono attenzione nella verifica del serraggio dei distanziali del mozzo posteriore, se si allentano esce la ruota libera. A me si sono allentati due volte, la prima me ne sono accorto in tempo, la seconda no e ho frantumato uno dei tre denti di ingaggio, sciupato la sede relativa e un po rovinato anche la ruota dentata. Comunque pedalo ancora con i due denti rimanenti.
Credevo fosse solo un mio problema ma leggo che non è capitato solo a me che si allentino.
Non sarei daccordo sulla delicatezza dei mozzi , molti proprietari riportano cose del genere da rebel yell :
"Per quanto riguarda la manutenzione, io le ho su da quasi un anno ormai e non ho riscontrato alcun inconveniente oltre l'ordinaria manutenzione."
Compreso muldox che non ha mai cambiato cuscinetti in test di quasi 2 anni.
Ricordo di problemi su questo set di ruote ma causati probabilmente da un' incrocio catena che il forum non ha ben valutato.
A causa di una sostituzione in crash replacement ,sempre ottimamente valutata dai post successivi ( ricordo un " spada e' stato un signore " ) non ero stato contattato per una ulteriore richiesta di sostituzione dei cuscinetti .
Leggo ora di allentamento dei cappucci ,( 2 o 3 casi su centinaia , presumo basso serraggio ) c'e' da chiedersi su ruote affidabili come queste se tali tre problemi non abbiano altre origini come la scarsa confidenza con la meccanica , idropulitore facile o poca attenzione alla biga .( pedalo ancora con due denti ..)
Se fossero delicate con due su tre denti si dovrebbero fermare del tutto .
Prima di far uscire una ruota libera dalla sua sede e rovinare dei cricchetti il cambio comincia a saltellare oltre a ruota che gioca ...
Mi sembra che voglia far polemica per forza, i miei post non lo sono mai stati ma se vuole proprio svegliare il can che dorme mi adeguo e l'accontento.
Io non ho detto che i mozzi sono delicati, ho solo descritto le mie esperienze ad un forumendolo che le chiedeva (agli utenti in generale, ovvio): a decidere se sono delicati o meno ci penseranno i lettori.
Il discorso del cerchio strappato perchè lo ha voluto riaprire?
Tra l'altro il fatto che nessun altro ne abbia scritto non vuol dire che sia successo solo a me; infatti poi ho conosciuto un altro forumendolo al quale è successa la stessa cosa: a conti fatti conosco tre persone (me compreso) con le tananai e a due s'è strappato il cerchio.
Capitolo cappucci mozzo posteriore. Anche questo ovviamente è successo solo a me e ad un altro, va beh. Il forumendolo ha chiesto che manutenzione occorreva. Io ho solo detto che deve controllarli periodicamente; non ho detto che è un dramma farlo o che è una seccatura, ma deve farlo ho rischia quello che è capitato a me. Punto.
Quella che i cuscinetti si sono rovinati due volte in due anni scarsi perchè il biker non ha confidenza con la meccanica poi è una perla!!!! Per la cronaca comunque uso la canna del giardino, ho montato da zero diverse bici e mi faccio da solo la manutenzione di tutto, anche della forca (di gran lunga la cosa più complessa di una bici insieme all'ammo), figurati se un mozzo che è un tubo d'alluminio con due cuscinetti ai lati mi crea problemi. Non cambio i cuscinetti del mozzo posteriore solo perchè la mia pinza per seeger non è adatta e non ho voglia di comprarne un'altra; continuo ad usarla con due cricchetti su tre perchè tanto finchè dura bene, poi le cambio, non ci spendo più un euro sopra.
Per concludere, quando le ho comprate io nel suo sito erano catalogate per uso Enduro - Freeride, ora nel sito sono definite ruote da All Mountain. A ricatalogarle è stato lei o anche questo è colpa mia e della mia poca attenzione ai dettagli?
Tananai sono un nostro prodotto e a fronte di una opinione ( o valutazioni tecniche ) diversa da larga parte dei commenti e che non condivido difendo l' immagine e reputazione del prodotto.
Esprimendo idee e opinioni qua si generano valutazioni sui prodotti.
I due clienti con cerchio strappato hanno superato entrambe i circa 300 kg necessari a farlo ,( altri utenti postano esperienze simili e marche diverse ) con vari metodi evidentemente non convenzionali.
Circostanziare gli inconvenienti e' una parte della valutazione degli stessi, non deve mancare, io devo specificarli perche' gli utenti possano assieme agli eventi oggettivi crearsi l' opinione piu completa possibile .
Sulla scheda tananai viene tutt' ora menzionato il freeride e pure il dh visto che vengono usate anche li e hanno il campo principe nell'enduro.
Cani che dormono mi fanno pensare che la maggior parte della discussione sia nel campo personale e dunque mi fermerei qui per non andare Ot.
A presto per Tananai Enx 2013 e .
Buone feste !
e... intendeva che per il 2013 costruirà delle ruote da 29 con magari i cerchi "ztr flow" di stan??
Se si, mi metto in coda...
Spero presto in buone nuove..
un saluto
Il 29 nel gravity o comunque uso intenso e' scarso come richiesta per ora , siamo attrezzati col cerchio arch ex 29 che gia forniamo sia bianco che nero , devo dire che richieste su tananai 29 e' la prima .
vedremo cosa ci chiederanno gli utenti .
Personalmente penso che il 27,5 potra' far breccia in questo ambito .
Il 29 se non si cambiano gli spallamenti dei mozzi ( dunque nuovi standard, telai etc ) rimane debole alle sollecitazioni laterali inoltre sappiamo tutti che il 20% di peso in piu' su una gomma enduro e' parecchio x salita ...
Il futuro dira' se vedo male .
Una delle novita' e' il nuovo mozzo anteriore, sempre robusto , un secondo labbro di tenuta e un dimagrimento di 60 gr .( foto anteprima alcune parti ancora da trattare )
fara' parte delle nuove tananai enx da 1620 gr con canale da 24 seguendo la direzione pure del DH di misure meno estreme , peso basso per agilita' nei cambi di direzione ( e naturalmente salita meno faticosa ! )
Rimarranno le tradizionali tananai da maltrattare e per chi vuole canale generoso e mozzi robusti.
Ma non e' finita !
Altre novita' in test , spero di potervi dire qualcosa in breve .
Stay tuned .
Interessante...quindi peso finale di??
Grazie Corrado, intendevo però del nuovo mozzo anteriore da 20mm...
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