Ruota posteriore

ticiotix

Biker ciceronis
Nel mio "citygate" (cancellone da città) mi sono accorto (a seguito di strani balzelli del cambio) che la ruota posteriore, pur se correttamente montata in posizione, oscilla a destra e sinistra di tre millimetri buoni.
Mi spiego meglio: bici capottata, dito appoggiato sul copertone, spingendo si sposta. I bulloni sono fermi e la ruota è (era...) di qualità, anche se credo abbia vent'anni, cerchi Sanremo, mozzi e raggi Shimano Exagè.
Mozzi andati o posso tentare un recupero?
Ciao e grazie.
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis
non è che è storto il cerchio???

No, no. E'drittissimo. Me lo sono fatto raddrizzare dal mecca un mese fa. E se lo fai girare sembra un fuso. Solo che se prendi il copertone fra le dita e tiri di lato, balla. E mentre vai a volte ti mette in crisi il cambio.
Se si inclina, la catena si aggancia al pignone superiore (o inferiore, dipende da che parte si è inclinato) per sganciarsi quasi subito, prima che te ne accorga al pedale.
L'effetto è che il tendicatena si tende e si allenta violentemente quasi ad ogni pedalata con un effetto "sshhhh - taccc " che alla lunga ti prende ai nervi, oltre che metterlo a rischio di rottura...

Ciao
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Puoi dare uno sguardo quì per cominciare a capire qualcosa
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48
anche se sembra che hai le idee molto confuse.
Portala dal mecca e guarda come si fa

In effetti mi occupo di meccanica da poco e spesso mi sembra di ...
Comunque, visto che mi ero colpevolmente accorto di aver chiesto senza leggere le FAQ me le sono lette e le idee si sono un po' schiarite (adesso sembrano un misto fra il cielo di Londra e un mattino di febbraio nella bassa ferrarese...)

Ciao e mny tx
TT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo