rumore metallico

celtico

Biker novus
7/5/04
27
0
0
bergamo
Visita sito
Ieri mi è successo una cosa strana.Sono uscito fuori sella e alla prima pedalata ho sentito un forte rumore secco e metallico(TAC).Pensavo fosse il telaio ma ad una prima occhiata non sembrerebbe.Poi ho continuato a pedalare per altri circa 10 Km ma la bici andava perfettamente.Qualcuno sa dirmi cosa può essere stato o se mi devo preoccupare?
La bici ha solo 1 anno ed è una FRW big bear.

Grazie
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
sicuramente è il corpo ruota libera che sta incominciando a rovinarsi, quindi penso che per ora non avrai grandi problemi, ma fra un pò di km incomincerà a sballarsi ancora di più e si creerà un gioco del pacco pignoni a quel punto ti basterà sostituire il corpetto ed il gioco è fatto.

comunque controlla se il pacco pignoni ha dei giochi strani.

fammi sapere.

domenico
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
A volte è solo un po di sporco tra la maglia della catena e il dentino e quando parti da fermo questa salte facendo uno stac!
Se invece te lo fa sempre quando ti alzi in piedo e spingi forte, come ti è stato detto o è la ruota libera che ti sta per salutare o hai semplicemente qualche pignone usurato!
 

celtico

Biker novus
7/5/04
27
0
0
bergamo
Visita sito
Allora mi escludete che sia qualche rottura magari interna del telaio o del movimento centrale?
é possibile secondo voi che il telaio si crepi appena appena e questa non sia visibile?

Grazie
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:scassat: escluderei il telaio un rumore netto cosi e legato a componenti inmovimento..poi x assurdo fosse un telaio incrinato non avresti fatto altri 10km alla prima buca patampumpete' :smile: :smile: .
credo sia comunque difficile far diagnosi bisognerebbe sapere l'uso che ne fai della mtb ed eventuali km macinati... :prost:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
l' anno scorso è successo anche a me, portata la bici dal mecca ha serrato qualcosa all' altezza del movimento centrale e la cosa non si è più ripetuta...da dire che sulla mia bici il rumore interveniva tutte le volte che spingevo deciso sia in sella (magari in strappetti in salita) sia fuori sella... :prost:
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
un consiglio, porta a fare lavare e lubrificare la ruota libera, ti durerà molto di più ,io faccio sempre cosi una o due volte l' anno e ho delle ruote che mi hanno gia fatto 4 anni senza problemi, controlla anche il movimento centrale , che non stia partendo le sfere da la sotto, e in ogni caso elimina eventuali giochi presenti sulle parti in movimento,in boca al lupo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Potrebbe benissimo essere un rumore di assestamento in parti sottoposte ad accoppiamento stretto: movimento centrale, serie sterzo/canotto forcella, carrello della sella, etc.
Escluderei il telaio: se senti un stac dopo pochi secondi sei col sedere in terra (o schiena all'aria... :???: )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo