RR 8.1 2012 VS Lee Cougan Duel Disc 2012

ricciolmarco

Biker novus
1/11/12
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Ciao A tutti gli amici del forum, visto che siamo entrando in pieno autunno mi è venuta la brillante idea di comprarmi una biga magari approfittando di qualche sconticino. Da profano avrei bisogno di un vostro super consiglio. In particolare sono indeciso tra queste due bici.

Lee Cougan Duel Disc 2012: scontata € 850
Forcella: RS RECON SILVER TK AIR
Specifiche tecniche: DEORE + XT + AVID ELIXIR 1 + WOZ XC Race wheels + WOZ WHITE

Rock Rider 8.1 2012: € 699
Forcella: RS RECON SILVER TK 100 mm
Specifiche tecniche: Cambio anteriore e posteriore SRAM X - 7 ; Comandi cambio tipo Push pull Sram X7; Freni Avid ELIXIR 3

In particolare sarei tentato per l'acquisto della Cougan perchè più bella esteticamente, ma non vorrei neanche spendere 150 € in più solo per quello se poi a livello tecnico monta più o meno la stessa componentistica.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Grazie per le risposte ragazzi, se effettivamente a livello di componentistica 150 euri di differenza ci stanno tutti mi sa che vado per la Cougan :i-want-t: esteticamente è troppo più bella!!

se ti piace di + esteticamente prendila, 150€ mica ti cambiano la vita...
io prenderei la RR, risparmio 150€ da investire in abbigliamento invernale (vista la stagione) e ho dei freni migliori.
la lee cougan ha il deragliatore post XT che funge da specchietto per le allodole perchè ha poi il resto deore quindi preferirei di gran lunga l' X7 della RR

per la forcella credo sia la stessa!
si chiama "SOLO AIR" quella ad aria ma onestamente non l' ho mai vista...esiste a catalogo RS ma in giro si trova solo quella a molla, sia come primo montaggio che come after market.
di solito con air si riferiscono al rebound ma la forca dovrebbe essere a molla.
 

kikkofede

Biker assatanatus
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Bergamo
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La RR8.1 ha freni migliore e la trasmissione in se. La Lee ha la forcella un filo migliore che non credo giustifichi i 150€.
Quello che secondo me li giustifica invece, è l'estetica. Se preferisci la Lee comprati quella.

Imho.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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per la forcella credo sia la stessa!
si chiama "SOLO AIR" quella ad aria ma onestamente non l' ho mai vista...esiste a catalogo RS ma in giro si trova solo quella a molla, sia come primo montaggio che come after market.
di solito con air si riferiscono al rebound ma la forca dovrebbe essere a molla.

no la Recon Soloair ce l'ho ed è ad aria (non come la Reba Dualair, ma cmq ad aria...) ed è diversa dalla Recon a molla
 

ricciolmarco

Biker novus
1/11/12
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ma è chiamata "solo air" o "air"?
se non ricordo male quando parlano di "air" non intendono la "solo air"...però potrei sbagliarmi...

la forcella della Cougan si chiama: RS RECON SILVER TK AIR come scritto da listino della casa. Per cui a questo punto credo che sia come dici tu MAX...credo che la forcella sia la stessa. Ummm il dubbio tra quale scegliere mi è ritornato... è vero 150 euri non cambiano certo la vita, devo solo decidermi se puntare più sul miglior rapporto qualità prezzo o sull'estetica ooommmm :medita: ma perchè devo complicarmi così la vita?? :pirletto:
 

The_Max

Biker perfektus
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la forcella della Cougan si chiama: RS RECON SILVER TK AIR come scritto da listino della casa. Per cui a questo punto credo che sia come dici tu MAX...credo che la forcella sia la stessa. Ummm il dubbio tra quale scegliere mi è ritornato... è vero 150 euri non cambiano certo la vita, devo solo decidermi se puntare più sul miglior rapporto qualità prezzo o sull'estetica ooommmm :medita: ma perchè devo complicarmi così la vita?? :pirletto:

http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8168896.html

toh complicati ancora di più la vita :-)

qui hai la forcella ad aria di certo e un telaio bellino su cui puoi sbizzarrirti in futuro con upgrade
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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come da link che ho allegato la versione SOLOAIR si riconosce perchè sulla testa dello stelo sx c'è il tappino valvola per gonfiarla. sulla versione a molla c'è il manettino della molla e non il tappo
 

The_Max

Biker perfektus
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come da link che ho allegato la versione SOLOAIR si riconosce perchè sulla testa dello stelo sx c'è il tappino valvola per gonfiarla. sulla versione a molla c'è il manettino della molla e non il tappo

si ovvio...
però anche li la chiamano SOLO AIR (ossia col nome giusto di quella ad aria), il fatto è che di foto della lee cougan non ne ho trovate per cercare di capire quale sia, ed il nome utilizzato è air, se non ricordo male mi è capitato a volte di trovare l' indicazione air ma non era riferita al sistema di ammortizzamento, si riferiva a qualcosa come il controllo del ritorno..boh...
forse sulle tora :nunsacci:
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
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La silver tk air la monta anche la 9.1 da 120mm e confermo che è ad aria sullo stelo sinistro il gonfiaggio su quello destro il lockout per il blocco. Quella della 8.1 a sinistra ha il precarico della molla e a destra il blocco dell ammo con comando da remoto
 

ricciolmarco

Biker novus
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Dunque ragazzi ricapitolando: la Cougan rispetto alla RR 8.1 mi sembra di capire che abbia in più la forcella migliore che a questo punto sembra essere effettivamente ad aria. Mentre per il resto della componentistica si equivalgono. Bene bene...farò un ultimo giretto di conferma e poi mi sa che propenderò per la Cougan anche se devo dire che la RR 8.1 non è così male dal vivo anzi....
 

The_Max

Biker perfektus
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Dunque ragazzi ricapitolando: la Cougan rispetto alla RR 8.1 mi sembra di capire che abbia in più la forcella migliore che a questo punto sembra essere effettivamente ad aria. Mentre per il resto della componentistica si equivalgono. Bene bene...farò un ultimo giretto di conferma e poi mi sa che propenderò per la Cougan anche se devo dire che la RR 8.1 non è così male dal vivo anzi....

per il resto a mio parere è montata meglio la 8.1, non sono equivalenti...
la forcella ha 40-50€ di differenza come segnalato nei link precedenti.
visto che hai un disavanzo di 150€ hai almeno 100€ in + ingiustificati (senza contare il resto dei componenti che incrementerebbero ulteriormente la somma seppur non di tantissimo).
in più avresti una vera garanzia sul mezzo, se ha qualche problema te la riparano sul serio gratis o te la sostituiscono senza fare troppe storie al contrario dei grandi marchi (secondo cui la colpa è sempre tua)...
 

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