Rocky Mountain Flatline nuovo prototipo

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.564
22.112
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Il prototipo

Littermag ha pubblicato le prime foto del nuovo Rocky Mountain Flatline di Sabrine Jonnier, con cui questa correrá la coppa del mondo 2009. Come si vede dalla foto ci sono stati cambiamenti decisivi nel telaio, che dovrebbe essere più leggero del modello precedente. Personalmente trovo che sia un peccato aver fatto sparire quel tubo obliquo spettacolare che caratterizzava la Flatline originaria, ma chissà, questo è solo un prototipo per la WC, forse non sará mai prodotto in grandi numeri.

eurobike_alumissbildung_1_.jpg

La Flatline in produzione ora
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fermo restando che l'idroforming scatenato come quello della flatline è solo un modo per creare una bici bella e non da nessun vantaggio a livello di peso e prestazioni (anzi aumenta il peso)... me piace!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
la soluzione migliore, più economica e più leggera è usare tubi dritti o comunque con flessioni in punti specifici.
Chi usa idroformatura e tubi ricurvi (vedi demo, norco, rocky ecc ecc) lo fa soltanto per costruire una bici più bella alla vista e che venda di più.
Un tubo obliquo come quello della flat è più pesante a parità di rigidezza o meno rigido a parità di peso con un tubo di sezione costante.
Però devo dire che da un punto di vista puramente estetico in rocky hanno fatto una bici che si discosta dai tubi serpeggianti che per ora spopolano tra i marchi più blasonati!
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.564
22.112
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse l'obliquo della nuova versione risponde meglio alle esigenze di rigidità e leggerezza (come diceva il proprietario di liteville e syntace in un tuo altro articolo).

vero, però bisogna vedere per chi è la bici: per Wade Simmons (dove la RM ha sempre fatto qualcosa di visualmente diverso dagli altri e non per forza basato sull'efficienza dei leveraggi/telai) o per la coppa del mondo di DH (dove leggerezza e efficienza contano di più)? Secondo me farebbero bene a sviluppare due modelli diversi a seconda dell'utilizzo, cosa che magari stanno facendo.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Oh...l'altra porprio non si poteva guardare!
Sembrava un bici presa a martellate da un pazzo! Questa (anche se solo un proto) mi piace parecchio...spero che sia già finita l'era delle bici con i tubi a banana...
 

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
secondo me è una linea più armonica e lineare, così è + facile rendarla vendibile a tutti, io personalmente avevo apprezzato l'esercizio di stile che hanno proposto con la flatline, questa perà per me è + bella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo