Buonasera a tutti. Sono un ragazzo appassionato di ciclismo e dopo qualche anno di bdc sto per comprare la mia prima mtb. Mi sono documentato e sono ormai convinto che quella giusta per me sia una RR 5.3. Volevo farvi qualche domanda:
1) come sono i pedali? Ormai sono abituato alla comodità dell'attacco della bdc, francamente non mi andrebbe tanto di tornare ai classici pedali piatti senza nessun tipo di aggancio.
2) come funziona l'assistenza Decathlon? Sono abbastanza negato nelle operazioni di manutenzione del mezzo, quindi ho bisogno di qualcuno di capace e di disponibile.
3) se in futuro dovessi appassionarmi ci sono garette amatoriali in Lombardia a cui potrei partecipare?
Grazie della disponibilità.
Ciao, visto che sei di Bergamo immagino acquistarei la tua biga o a Curno a a Seriate.
La 5.3 l'ho avuta anche io e devo dire che è un'ottima biga per iniziare a praticare mtb.
Un consiglio che mi sento di darti però è che se prendi veramente passione senti subito l'esigenza di upparla (io dopo meno di un anno avevo già cambiato i
freni con degli idraulici, sella, pedali, guarnitura); quindi, visto che hai intenzione di acquistare da decathlon, aspetterei un attimo gli sconti di febbraio/marzo e prendere la RR 8.1 (sui 500/550 euro la trovi) o al massimo la RR 8.0 (prezzo normale sui 500 euro).
Dalla 5.3 alla 8.1 cambia moltissimo!!! freni, forcella (la
suntour della 5.3 è veramente scarsa), telaio, guarnitura, cambio....quindi visto che si tratta di 150 euro di differenza io ci farei un pensiero!
adesso rispondo ai tuoi punti
1)i pedali al momento dell'acquisto al decathlon puoi sceglierli tu, te li montano loro; se vuoi sei pedali a sgancio rapido ti consiglio gli spd della
shimano (costano sui 35 euro) oppure quelli della marca decathlon (sempre spd e costano 25 euro)
Di base tieni conto che loro montano i classici flat con gabbietta (secondo me scomodi e pericolosi)
2)l'assistenza decatlohn....

....io personalmente non mi sono trovato molto bene; un consiglio che mi sento di dare è che una volta acquistata la bici è meglio portarla da un buon meccanico per un controllo completo!!! (la mia RR 9.1 me l'hanno venduta con pinze dei freni completamente non-allineate, attacco manubrio storto e un pò di viti allentate....

)
Ti consiglio quindi di prendere un pò di domestichezza con gli
attrezzi da meccanico e imparare a metterla a posto da se....che tra le altre cose da molta più soddisfazione!
3) di gare per xc/marathon in lombardia conosco queste:
-Gran Fondo Alta Valtellina (Sondrio)
-Marathon Bike della Brianza (Lecco)
-Gimondi Bike (Brescia)
ma le gare più belle (in termini di paesaggio) sono sulle dolomiti (Dolomiti Superbike)