Mi ricollego a questa discussione, pistoncini rotti, forse da mia manovra non corretta o per qualche loro difetto, non saprei, ma non me ne ero accorto finché il meccanico non me l'ha segnato.la pinza è scomponibile, io li ho sostituiti svariate volte, ancora le pinze funzionano benissimo, sia nei xt a due pistoncinini e pure i 4 pistoncini xt e deore, oltretutto le pastiglie originali ventilate shimano hanno raggiunto dei prezzi assurdi, che ti fanno desistere dal tenere impianti frenanti shimano, infatti mi son preso anche delle pinze magura abbinate a leve shimano e le uso nel altra bici, con enorme soddisfazione, per quello che mi riguarda la politica di shimano "usa e getta" , visti i prezzi e la difficoltà nel trovare componenti la trovo assurda
Il meccanico che ha eseguito revisione alla bici si è limitato a pulire e rimuovere le briciole residue di ceramica e spurgare. Mi ha detto che finché non trafila olio il freno può essere utilizzato. Basta avere l'accortezza di non arrivare a frenare cin pastiglie finite. Cosa ne pensate?
Qualcuno che ha già fatto la sostituzione dei pistoncini in zona Mantova mi può aiutare? Mi spiacerebbe cambiare due pinze con meno di un anno di vita.