Regolazione SID XC

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Goda

Biker superis
13/5/03
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Durante la regolazione della pressione nelle camere d'aria del mio ammortizzatore SID, mi accorgo che a operazione terminata (quindi dopo aver introdotto la quantità d'aria desiderata e letto il rispettivo valore dal manometro sulla pompa), quando si tratta di svitare il tubicino della pompa dalla valvola dell'ammortizzatore una certa quantità d'aria va persa.
A questo punto la pressione avrà subito una diminuzione più o meno marcata, e la regolazione va a farsi benedire. :cry:
Mi chiedo se è un errore mio o un difetto della pompa.
Durante la regolazione della forcella (Marzocchi MXC) non ho questo tipo di problema.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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sei sicuro che non é l'aria che esce dalla pompa tra valvola e manometro??

poi come guardi la nuova pressione?
manometro della pompa?
se sí, considera che, per la misura, l'aria tra valvola e manometro dever essere pressurizzata! e questo avviene facendo uscire aria dalla pompa!
probabilmente é in questa operazione che perdi aria!
se non hai un manometro apposta puoi fare cosí:
- regoli e levi la pompa!
- avviti piano la valvola!
- quando arrivi verso la fine dell'avvitamento dai una pompatina fino a che non senti resistenza, se l'aria esce avviti 1/4 di giro
- quando vedi che il manometro sale continui a pompare arrivi alla pressione "normale" (stai mettendo in pressione solo il tubicino della pompa)
- a questo punto probabilmente la valvola si apre da sola, sennó dai un'altra mezza avvitata e puoi leggere la pressione "vera"
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' esattamente come quando gonfi le gomme della macchina o della BIKE, una parte dell'aria rimane nel tupo che collega la pompa alla valvola (ma che viene calcolata dal manometro), ed è quella che esce, per cui quando regoli tieni la pressione sul manometro un pochettino più alta del valore che vuoi impostare in modo da compensare la piccola perdita.

Itecvu
 

Goda

Biker superis
13/5/03
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Se svito lentamente il tubo che unisce pompa e valvola, arrivo ad un "punto morto", cioè una posizione in cui lo stelo della valvola è ancora premuto ma tra la filettatura della valvola e quella della pompa c'è abbastanza spazio per far uscire completamente l'aria della camera.

Perciò non credo che quella che sento uscire sia l'aria tra valvola e manometro.

La pompa mi è stata fornita con l'ammortizzatore, dovrebbe (dico dovrebbe) essere giusta... Forse manca solo una guarnizione in gomma sul tubicino.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
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può capitare che l'ago della valvola dell'ammortizzatore sia troppo lungo e che quindi la tenga aperta in fase di svitamento della pompa....


era successo sulla forcella fatty della mia ragazza...in quel caso si può sostituire l'ago
 

Goda

Biker superis
13/5/03
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Enrysno ha capito tutto... :eek:

Ora devo solo decidere se intervenire sugli steli delle valvole o (cosa che mi sembra più sensata e più economica in caso di insuccesso) modificare il tubo della pompa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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mariels ha scritto:
Enrysno ha capito tutto... :eek:

Ora devo solo decidere se intervenire sugli steli delle valvole o (cosa che mi sembra più sensata e più economica in caso di insuccesso) modificare il tubo della pompa.

OK, capito. Ma secondo te sono le valvole dell'ammo o è la pompa "fuori standard"?

Ora una cosa che non c'entra niente: vedo che hai una Giant con sistema NRS. Da un'altra parte nel forum ( http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=4009&postdays=0&postorder=asc&start=15 ) sto chiedendo info/pareri su tale sistema. Ti andrebbe di dare il tuo contributo? :-o
 

Goda

Biker superis
13/5/03
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Colpa dell'ammortizzatore o della pompa? Considerando che l'uno costa 10x più dell'altro, punto il dito sulla pompa...

Riguardo al sistema NRS: è la prima full che ho, quindi i miei giudizi vanno presi un po' con le pinze.
Comunque ho dato una sbirciata al tuo topic, e posso smentire con fermezza il fatto che la Giant non lavori in discesa.
A parte il fatto che non ho ancora trovato il mio assetto ideale (vedi problema con il SID), da quando ho questa bici ho iniziato a divertirmi davvero.
L'unica cosa che in parte posso smentire, è questo tanto lodato riconoscimento delle forze "interne" da quelle "esterne", se la bici ti piace bella molleggiata come piace a me, non c'è geometria che tenga: quando spingi sul pedale la bici va giù...
Prima delle salite agisco sul rebound dell'ammortizzatore ritardandolo il più possibile (fosse vero che la bici in salita è rigida! :smile: ).

In definitiva: se dovessi cambiare qualcosa della mia MTB, di certo non sarebbe il telaio.

ciao ciao
 

enrysno

Biker ciceronis
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mariels ha scritto:
Enrysno ha capito tutto... :eek:

Ora devo solo decidere se intervenire sugli steli delle valvole o (cosa che mi sembra più sensata e più economica in caso di insuccesso) modificare il tubo della pompa.


ma daaaaaaaiiii! ma vieeeeeeeeeeeni!!!! ma chi soooooonooooo!!!! :-?

quella volta ero riuscito a trovare da scavezzon (solo loro ti possono aiutare così!!!) uno stelo/ago di ricambio della valvola ed ero riuscito a sostituirlo con nessun costo
 

muldox

Biker nirvanensus
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Grazie Mariels :-o . Non vorrei chiederti delle banalità, ma hai settato la sospensione esattamente come indicato? Vale a dire niente SAG, pressione camera negativa del SID a 50PSI ( mi pare...) etc. etc.
Queste sono le condizioni perchè il sistema NRS svolga il suo compito... :-)
 

Goda

Biker superis
13/5/03
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Ho settato il sistema a 50psi per la camera negativa e 150psi per la camera positiva (peso 68kg).
Questo mi da un leggero SAG con derivante oscillamento (minimo :D ) durante la pedalata, contraccambiato da un assetto sensibilmente più morbido che quello consigliato dalla casa.
Come detto prima, risolvo il problema del "su e giù" in salita agendo sul rebound dell'ammortizzatore.

Tra qualche uscita proverò a ridurre ulteriormente la pressione della camera positiva, scendendo magari a 140psi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo