Regolare i v-brake

valvolin

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rho
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Allora...
Siccome mi son rotto le balle...

Addirittura quando sterzo mi si avvicinano...al cerchio i pattini

Vorrei sapere a che servono quelle vitine laterali dove c'è la molla?

A regolar la molla?
Può essere la soluzione!

Per indurire da che parte devo girare...verso dx o sx?

Se l'indurisco devo fare poi più forza sulla leva giusto?

Ho degli shimano ALIVIO!

Datemi anche link su dove trovare espanso quest'argomento!
 

tostarello

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valvolin ha scritto:
...
Addirittura quando sterzo mi si avvicinano...al cerchio i pattini
.....
non sarà che è il cerchio ad avvicinarsi ai pattini?

forse il problema risiede nella ruota (raggi).

è una ipotesi :prost:
 

GattoQ

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E' facile che sia la guaina un poco corta (o abbia una strana corsa che..) e che sterzando il movimento della guaina tiri un poco il filo... comunque anche forzando sull'andatura la ruota flette un poco ed è facile che talvolta si senta strisciare il pattino.
A me capita con la forcelle bloccabile, nel momento del blocco la guaina si flette e tira il cavo da una parte e un pattino è più vicino al cerchio.

Le vitine "tirano" più o meno la molla di tensione del freno,
sia per renderli un pocò più "duri" o "morbidi",
o per centrarli rispetto alla battuta sul cerchio
(se tiri la molla di un archetto questo si allontana dal cerchio e l'altro si avvicina...).

Gli Alivio sono quelli con la A tagliata sul corpo?
Se si, sono dei freni onestissimi e funzionano bene!

Monta dei buoni pattini (anche a tripla mescola...)
 
M

mares

Ospite
albifila ha scritto:
per un buon funzionamento usa le viti a stella a lato di ogni braccetto.
se chiudi si avvicineranno al cerchio e viceversa!!

Se regolati bene i v-brake sono delle bombe!!
al contrario!
avvitando la vitina la cartuccia si allontana e viceversa.

Istruzioni complete qui:
http://cycle.shimano-eu.com/media/cycling/techdocs/en/bikecomponents/BrakeSystem/SI-8DV0A_v1_m56577569830563536.pdf
o qui:
http://sram.com/_media/techdocs/single-digit-5-install.pdf

Un'altra possibile regolazione consiste nello smontare il corpo freno, sul telaio appariranno tre buchini dove inserire il capo della molla. Di solito si usa quello centrale, se vuoi indurire o alleggerire la molla, uno degli altri due.
 

cerrotorre

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segui le istruzioni di mares per regolare bene i v-brake.

il fatto che la ruota si avvicina ai pattini non mi sembra dovuto dal filo o dalla guaina, visto che sul filo del freno anteriore non é che si possa sbagliare tanto, non come per i fili posteriore che curvando potrebbero non essere lunghi abbastanza e tirare il freno posteriore o il cambio.
controlla che la ruota sia chiusa bene con il qr e che i raggi siano ben tirati si ambi i due lati.
 

GattoQ

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mares ha scritto:
al contrario!
avvitando la vitina la cartuccia si allontana e viceversa.
Dipende dal tipo di freno (Shimano - Avid - Tektro.. ) e come agisce la vite sulla molla...
comunque non ci si sbaglia: o da una parte o dall'altra!

Per la questione guaina...
ognuno parte da questioni verificate sul proprio mezzo.
 

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