rapporto bici gravel

orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
Uscita un attimino a cazzo??? Direi proprio di si, credo che nessuno di noi venga pagato per frequentare forum e dare del mezzo ritardato a chi a provato a darti dei consigli mi sembra eccessivo. Lascia stare il reddito di cittadinanza....
 

Billy78

Biker forumensus
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La risposta è semplice, la sostituzione di 3 corone, una catena e il pacco su una trasmissione 3x9 sono 60€, in un monocorona sei tranquillamente oltre i 200€! Se poi fai il conto su 9000km di utilizzo, nel primo caso aggiungi una ventina di euro per due catene, nel secondo caso ne servono almeno 5 oltre ad una seconda corona e siamo intorno i 200. Bellissima e funzionale il monocorona in mtb ma nel muletto/gravel/bdc doppia o tripla tutta la vita!!
 

Lanfi

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rockrider xc 900

In teoria l'812 non dovrebbe funzionare in quanto ha una capacità di 31 denti che è assolutamente inadatta al funzionamento con una doppia.

Ciò detto, come abbiamo visto con le specifiche shimano è oltremodo conservativa.

Per dirti qui puoi vedere un video in cui prendono proprio un 812, gli sostituiscono la gabbia con una un po' più lunga (quella del xt da mtb), e poi lo fanno funzionare (peraltro mi pare molto bene) con cassetta 11-46 e doppia anteriore 50-34 ottenendo un range di rapporti allucinante.

Per quanto riguarda il tuo 810 invece vai tranquillo che un pp con pignone massimo di 36 se lo mangia senza problemi (da quanto abbiamo visto). Come hai notato già i gruppi stradali avevano una bella tolleranza....
 
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orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
Grazie per la spiegazione il 36, gia provato può bastarmi con una corona da 30, magari riuscissi a montare il 40...
 

kikhit

Biker incredibilis
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La risposta è semplice ma l'hai sbagliata anche così La tripla ha perso il suo motivo di esistere quando hanno iniziato ad esserci pacchi pignoni con più velocità e una maggiore estensione (dalle 7-9 velocità con max 32 si è passati alle 10-12 velocità con max 40 e poi 50-52 denti) e sono diventate sufficienti due o una sola corona per coprire tutta l'estensione di rapporti necessari; questo in ambito mtb, dove salti un po' più grossi tra pignoni non danno particolare fastidio. In altri ambiti mono è forzato, ma la tripla continua ad essere del tutto inutile.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Non c'è maggior estensione, quando hanno iniziato a uscire le doppie la gamma si è ridotta.
E poi si è ridotta col mono.
 

Billy78

Biker forumensus
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Non sono convinto ma ognuno ha percorsi, gamba ecc diversi...l'aumento è innegabile, secondo me un fattore da valutare poi quanto questo incide lo decide ognuno di noi!
 

kikhit

Biker incredibilis
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Non c'è maggior estensione, quando hanno iniziato a uscire le doppie la gamma si è ridotta.
E poi si è ridotta col mono.

basta saper usare discretamente un foglio di calcolo excel per fare due conti e vedere gli sviluppi metrici e le coperture delle varie combinazioni, e valutare il tutto in base all'uso. Ad es. di un 42-11 su mtb me ne faccio proprio nulla e quando si usava la tripla non penso di averlo mai usato. Il resto sono pippe.
 

Andrea80bz

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Dipende anche dal tipo di allenamento che uno è abituato a fare e dalle qualità muscolari specifiche. Se uno fa per lo più salite lunghe quindi allenando forza resistente viene spontaneo spingere rapporti più duri anche in pianura.
 

vstrom1000

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che tanto con la gravel non riesci a fare le stesse salite che fai con la mtb perchè non hai la stessa trazione, che con gomme larghe e sgonfie e magari una sospensione è largamente maggiore.
La gravel non è una MTB, ogni tanto va detto.

Tra le mie bici ho anche una MTB Cube con la tripla e ruote 27.5, ha 6 anni, funziona perfettamente, mai caduta la catena, mai sbagliato una deragliata... Deragliatore Deore da 20 euro, magari andasse così bene il GRX800 che ho sulla gravel.

La tripla non è inutile, come neanche le 27.5. ma poi c'è la moda che vince su tutto, sempre.

Seguono più la moda i ciclisti che le modelle
 
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