Ciao, auguri di buon anno anche a te,
AndreaTom.
L'unica novità nei percorsi del
Rampitour 2006 rispetto all'anno scorso è rappresentato dalla 1° prova in calendario il 30 Aprile, la
Rampibike non partirà più da Cavareno bensì dallo Stadio Comunale di Trento per affrontare la salita del Monte Bondone. Saranno 44 km. piuttosto duri, perchè la salita iniziale non concede tregua. Occorrerà giungere all'appuntamento preparati per affrontare i 1.600 metri di dislivello (la Rampibike della Val di Non arrivava a 1.200 m.dsl.).
Forse, ma non è sicuro, anche la
Rampikissima subirà qualche piccola variazione nel percorso, ma si tratterà di poca cosa.
Per quanto riguarda l'iscrizione alle varie gare, quest'anno ci sarà un bel regalo per chi si iscrive a cinque delle sei tappe: una borsa portabici imbottita della
Scott, il cui valore dicono che superi la quota discrizione globale (da listino Scott la borsa costerebbe 110 Euro, per me il prezzo è un po' esagerato). Per chi invece si iscriverà a tre tappe, indistintamente
classic o
marathon, riceverà un
set di gomme marchiato Scott. Le quote sono di 21 Euro per ciascuna delle tre gare solo
classic, cioè le prime tre del calendario, e di 23 Euro per le gare miste
classic e
marathon.
Sono ormai anni che sostengo che il Rampitour è troppo professionale. Nel 1998 i
cicloturisti erano numericamente pari ai Tesserati agonisti, poi l'aumento del montepremi e dei costi di iscrizione ha di fatto scremato i partecipanti, il cui livello si è spostato inevitabilmente verso l'alto, relegando i cicloturisti ad uno sparuto manipolo (se guardi le classifiche di ciascuna tappa vedrai che i Non Tesserati rappresentano mediamente il 15% del totale).
La foga agonistica regna sovrana, per arrivare 200° si è disposti persino a litigare, rifilando gomitate in faccia a chi tenta il sorpasso (esperienza personale. Gomitata subita, non certo data). Buona parte dei corridori si crede Tomac, Overend, Martinez o Absalon.
Il livello dei Servizi del Rampitour è ottimo per i primi arrivati fino ai 2/3 di classifica, per gli altri purtroppo non è sempre così (alla recente Rampilonga è capitato che quelli in fondo all'ordine di arrivo non trovassero più nulla al Ristoro Finale, benchè fossero ancora abbondantemente nei limiti del tempo massimo previsto per completare la gara).
Saluti e... Buone Pedalate 2006 !!!