In quanto al resto del discorso, aggiungo questo:
Oggi ho fatto un'uscita pedalata portandomi dietro il casco integrale: ovviamente l'ho indossato solo prima della discesa: pedalare con il casco integrale legato dietro allo zaino non è poi la fine del mondo, considerato quel che si legge sulle conseguenze dovute al suo mancato utilizzo..
Tarkil e Morgoth hanno fatto bene a riportare questo fatto sul forum secondo me: se si ha in programma qualche uscita un pò più "spinta" è bene premunirsi
grazie...io l'ho fatto xè ci credo veramente!
Mi fa una rabbia immane quando qualcuno si fa male divertendosi xè magari nn ha saputo prendere dei semplici accorgimenti!
Io sono 14 anni che corro in mtb dopo aver usato per parecchi anni la moto con relativo casco, da circa 5 anni uso l'integrale anche qui sui colli e non mi crea nessun problema anzi mi rende piu tranquillo e concentrato nella guida, in salita mi guardo bene da fare stupidaggini perche basta poco per perdere l'equilibrio.
Il ragazzo che si e fatto male sul M.Avena ha fatto una torsione al contrario della spina dorsale il termine medico non me lo ricordo.
Usate anche le rpotezioni a Morzine ho visto un australiano Panozzo fratello del piu noto elite dh che si è aperto un braccio con relativo taglio di circa 10 cm. perche usare le protezioni danno noia
Se io avessi avuto la pettorina che uso ora nel 90 avrei ridotto a 2 le mie quattro fratture al bacino, ed ho gettato un casco che costava 150.
Ma sono qui a raccontarlo.
Kap1
Molte volte il concetto di "giro pedalato" è un po' vago. Mettiamola così: faresti mai la transalp ( non necessariamente la competizione ) con un integrale in testa? Io non credo...
Il fatto è che io ero abituato a tenere il casco anche quando pedalavo, ora con l'integrale in salita o nei trasferimenti lo lego allo zaino o al manubrio, ma il fatto di pedalare senza mi fà sentire "nudo"