quanti soldi ci sfilano?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Di quale MC stai parlando?

Comunque, c'è poco da fare, salvo, dove possibile, accertarsi della disponibilità di ricambi "standard" prima dell'acquisto, come ad esempio le misure dei cuscinetti nei mozzi ruota, ovviamente dove vengono utilizzati cuscinetti a gabbia.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
996
58
0
60
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ho sostituito i cuscinetti del movimento centrale, spesa per 2 cuscinetti 7 euro (3,50 l'uno!!!), spedizione 7 euro! sappiamo tutti quanto costano le calotte... shimano :kiss-my-:

prima di passare al press fit, ho per anni cambiato anch'io i soli cuscinetti su calotte FSA, Shimano e Race Face (Truvativ e Sram GXP non sono mai riuscito a trovare il cuscinetto lato SX....).

La mia sensazione è che sembra di risparmiare, in realtà ho notato come la durata sia sensibilmente inferiore.....

Probabilmente perché non si riesce a montarli perfettamente ortogonali all'asse o perché si deformano nell'inserimento.

Nonostante abbia usato una pressa idraulica specifica per cuscinetti e degli specifici adattatori per non fare carico sulle piste delle sfere o sull'anello interno dopo la sostituzione la durata è sempre stata inaccettabile nonostante la qualità dei cuscinetti utilizzati.
Il capo meccanico dell'azienda dove lavoro, con esperienza ventennale......, non si sà spiegare se non con un non perfetto allineamento. Per lui il montaggio in fabbrica è eseguito per dilatazioni termiche delle 2 parti (una scaldata e l'altra freddata).

A questo c'è da aggiungere che dopo un pò di sostituzioni le coperture in plastica dei cuscinetti (ad incastro con le calotte) si rompono e non è semplicissomo reperirli.

Spero che tu sia più fortunato di me........
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Nig

henry_z4

Biker ultra
prima di passare al press fit, ho per anni cambiato anch'io i soli cuscinetti su calotte FSA, Shimano e Race Face (Truvativ e Sram GXP non sono mai riuscito a trovare il cuscinetto lato SX....).

La mia sensazione è che sembra di risparmiare, in realtà ho notato come la durata sia sensibilmente inferiore.....

Probabilmente perché non si riesce a montarli perfettamente ortogonali all'asse o perché si deformano nell'inserimento.

Nonostante abbia usato una pressa idraulica specifica per cuscinetti e degli specifici adattatori per non fare carico sulle piste delle sfere o sull'anello interno dopo la sostituzione la durata è sempre stata inaccettabile nonostante la qualità dei cuscinetti utilizzati.
Il capo meccanico dell'azienda dove lavoro, con esperienza ventennale......, non si sà spiegare se non con un non perfetto allineamento. Per lui il montaggio in fabbrica è eseguito per dilatazioni termiche delle 2 parti (una scaldata e l'altra freddata).

A questo c'è da aggiungere che dopo un pò di sostituzioni le coperture in plastica dei cuscinetti (ad incastro con le calotte) si rompono e non è semplicissomo reperirli.

Spero che tu sia più fortunato di me........

Potresti provare a scaldare le calotte con un phon industriale o nel forno (magari a 60 gradi, non di più) e mettere il cuscinetto nel freezer per un paio d'ore.. secondo me dovresti riuscire ad infilare il cuscinetto con facilità
 
In effetti se la durata dei singoli couscinetti e inferiore di troppo a quella delle calotte complete originali, non e' detto che sia cosi conveniente l' operazione...
Anche perche in rete si trovano anche diverse occasioni...
http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html

Chi te la fa fare se la spesa e piu o meno la stessa, o comunque l' esborso in piu' e' sostenibile anche fronte di una maggior affidabilita riscontrata...?
 
  • Mi piace
Reactions: BIK

BIK

Biker superioris
29/9/06
996
58
0
60
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
In effetti se la durata dei singoli couscinetti e inferiore di troppo a quella delle calotte complete originali, non e' detto che sia cosi conveniente l' operazione...
Anche perche in rete si trovano anche diverse occasioni...
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html[/URL]

Chi te la fa fare se la spesa e piu o meno la stessa, o comunque l' esborso in piu' e' sostenibile anche fronte di una maggior affidabilita riscontrata...?

La penso anch'io così. Tra l'altro provando sia calotte Deore che XTR non ho riscontrato differenze apprezzabili di durata o scorrevolezza e le deore si trovano ad un ottimo prezzo.

Comunque non ho più il problema, non ho più telai con sede filettata per calotte....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo