quando freno si sposta la forcella....

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
è da qualche giorno che quando freno sento un rumore strano. ora ho notato che la forcella mi si sposta leggermente appena tocco la leva,in pratica ha del gioco nel cannotto di sterzo. come lo sistemo questo problemuccio?
ringrazio anticipatamente tutti quanti....
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
devi stringere e regolare la serie sterzo!in pratica smolla la vite posta in cima al canotto forcella e quelle che reggono l'attacco manubrio,estrai la forcella e controlla che la serie sterzo sia integra in tutte le sue parti e ben registrata e che il ragnetto stia ben saldo nella sua sede(se la serie sterzo o il ragnetto è andato puoi stare lì a stringere per mesi,non ottieni nulla)!successivamente rimetti tutto in sede mandando bene in sede la forcella e stringi prima la vite sopra il canotto forcella e poi l'attacco manubrio!se anche così balla devi cambiare la serie sterzo!sciaooooooooO!
ps:off mi freghi sempre sul filo del secondo!gh gh gh buon natale a tutti i forumendoli!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
ok ho tolto vite che sta sopra al manublio,manubrio. ota ho una specie di seger che nn capisco come togliere,ma ce la faro'....

seger o Oring??

ps: vado a pranzare

copia e incolla da una mia risposta di qualche tempo fa

"non hai stretto al serie sterzo, per poterla serrare per prima cosa devi controllare che la pipa e gli spessori coprano completamente il cannotto forcella e che questo rispetto all'ultimo spessore o rispetto alla nuova pipa si trovi circa 3mm più sotto, in modo tale che quando tiri il tappo serie sterzo e la sua vite, questa mandi in pressione la serie sterzo e quindi si elimini il gioco che ora hai.

è importante serrare il giusto la serie sterzo e non a morire, per poter fare questo, fai così: serra la vite superiore e poi prova a mettere indice e pollice vicino alle due calotte serie sterzo (superiore e inferiore) spingendo la bici avanti ed indietro (sempre tenendo completamente frenato l'anteriore) se senti che la serie sterzo si muove, devi serrare di più, logicamente un minimo minimo minimo minomo gioco ci sarà (ma parlo di roba quasi impercettibile) e comunque se non senti movimenti strani tra le dita, ma avverti un piccolo spostamento della bici in avanti, questo non è imputabile alla serie starzo ma al mozzo, al copertone, alle pasticche freno, alla forcella ecc... (sono i piccoli giochi che hanno i componenti, tutto normale )

una volta serrata la vite superiore, bisogna provare la scorrevoleza in rotazione, e questo si può fare serrando un po' le viti dell'attacco manubrio, anche se storto, e girare il manubrio a destra e a sinistra... se va fluido, possiamo allentare le 2 viti della pipa , centrare la pipa e il manubrio rispetto al telaio e alla ruota e serrare le 2 viti...

per serrare le 2 viti sulla forcella, non serve la dinamometrica, il serraggio non è difificile e non deve essere ASSURDO!!! basta serrare il giusto affinchè la pipa non ruoti.. per poter verificare questo, serrate le viti, prendete poi la ruota anteriore tra le gambe e il manubrio in mano, cercate di far ruotare la pipetta di forza, se avete serrato bene, vedrete il manubrio e la ruota flettere, ma la pipa non su muoverà, se si gira la pipa sul cannotto forcella, dovrete serrare di più "
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

Io avevo alzato il manubrio e ristretto in modo non corretto,per quello mi dava il gioco dalla serie sterzo,edesso avendo ristretto tutto correttamente il gioco è sparito,ma rimane un leggerissimo leggerissimo gioco provenire dalla parte anteriore della bici e precisamente mi sembra dalla forcella,è normale o la faccio vedere al meccanico non vorrei fossero le boccole della forcella(Manitou sherman 90-130) un po andate(la bici l'ho presa usata)
Sulle vostre mtb voi nessunissimo gioco del genere?
Ciao ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao, il gioco se è minimo, è normale..

un po' è dato dalle boccole della forcella che sono di materiale gommoso e quindi elastico, un po' è dato dalle pasticche o dai corpi v-brake che hanno sempre un minimo minimo gioco (facendo avanti ed indietro da fermi con il freno anteriore tirato)

poi se hai i dischi center lock hai un altro po' di gioco

a tutto questo aggiungi l'elasticità dei tasselli della mtb

elasticità dei materiali

praticamente un micro gioco lo avrai sempre
 
M

miki69mv

Ospite
ciao io sulla mia reba team anche da nuova ha un po' di gioco , penso che sia normale , basta che pero' sia proprio leggero come gioco, se a te sembra un po' eccesivo , falla vedere da un meccanico.
 
M

miki69mv

Ospite
è quello che stavo per dire anch'io, mi hai anticipato.
cmq ottima risposta
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao io sulla mia reba team anche da nuova ha un po' di gioco , penso che sia normale , basta che pero' sia proprio leggero come gioco, se a te sembra un po' eccesivo , falla vedere da un meccanico.

l'importante è che il meccanico che capisca

se è un "praticone" che ha sempre messo mani su bici da Strada lascia perdere

è quello che stavo per dire anch'io, mi hai anticipato.
cmq ottima risposta

grazie o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo