Quale molla?

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Ciao, ho acquistato un Bighit nuovo, su cui è montato un ammo DHX5.
Stando in sella ho notato che si abbassa molto (guardando lo stelo vedo che si prende circa metà corsa), pur avendo precaricato la molla per circa 3/4 del filetto a disposizione. Sul manuale Fox in dotazione dice di mettere in tiro la molla e misurare l'abbassamento che dovrebbe risultare circa molto meno di quello che mi si verifica e in questo caso bisogna sostituire la molla.
Ora, l'attuale molla, misurata smontata è lunga 165mm. con su scritto 450X2.30 considerando che peso circa 85 kg. che molla devo cercare? Cosa indicano le cifre sulla molla? posso montarne una leggermente più lunga (un paio di cm. lo spazio c'è).
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
devi montare una molla più lunga, quando ti siedi sulla sella, il pistone dell'ammo deve scendere del 25% circa della corsa totale...... non so che molla ti ci voglia... forse una 550


ciauz
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
41
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
una molla di misura diversa di solito non e' una buona idea... se piu' lunga rischi di mandare a pacco troppo spesso l'ammo, secondo me, perhce' il pistone tocca quando ancora la molla ha corsa

cmq a occhio direi che 450 di durezza non dovrebbe essere troppo sballata per il tuo peso, piu' che quanto affonda da fermo dovresti guardare se vai troppo spesso a pacco quando giri... calcolando che mentre giri c'e' MOLTO meno peso sulla ruota posteriore, e che cmq c'e' chi gira con fino al 50% di sag

le cifre sulla molla indicano la prima (450) le libbre necessarie per comprimerla di un pollice, ovver la durezza, e la seconda la corsa dell'ammo con cui deve essere usata, in pollici... mi pare
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
In effetti la mia idea era di usarla per pò così e vedere come si comporta, ma a sensazione mi sembra che la molla sia un pò morbida, mi piacerebbe provarne una più dura, per avere un termine di paragone. Ho visto qualcosa sul mercatino del forum, tipo 600X2.30 che ne dite?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se la molla è troppo precaricata rischi far morire precocemente il telaio... prova con una molla da 500 x 2,30... quei numeretti indicati sulla molla... il 2,30 dovrebbe essere pari alla corsa dell'ammo... l'altro, il 500 per intenderci, la sua "durezza"
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
41
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me e' troppo dura... se450 non va bene, e mi sembra strano, io proverei il 500
certo che se trovi solo il 550 sul mercatino, punta su quello... ma potresti avere prestazioni peggiori col 450
vale la pena provare comunque
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Perchè tanto precarico sulla molla rovina il telaio? non capisco...
Comunque forse ho trovato una molla da 550 nel mercatino, dovrebbe essere giusta?
non so se rovini il telaio ma di certo hai una sensibilita' pessima ogni volta che la ruota perde contatto col terreno o il carro si estende completamente.
per sapere che molla ti serve devi togliere tutto il precarico , salire in sella e misurare bene il sag (media tra 2-3 rilevazioni). sapendo l'escursione dell'ammo si calcola facilmente e con precisione quale molla ti serve, in base al sag che vuoi ottenere
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non so se rovini il telaio ma di certo hai una sensibilita' pessima ogni volta che la ruota perde contatto col terreno o il carro si estende completamente.
per sapere che molla ti serve devi togliere tutto il precarico , salire in sella e misurare bene il sag (media tra 2-3 rilevazioni). sapendo l'escursione dell'ammo si calcola facilmente e con precisione quale molla ti serve, in base al sag che vuoi ottenere

Come si fa sto calcolo ? Già ke ci siamo impariamo un'altra cosa .
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
non so se rovini il telaio ma di certo hai una sensibilita' pessima ogni volta che la ruota perde contatto col terreno o il carro si estende completamente.
per sapere che molla ti serve devi togliere tutto il precarico , salire in sella e misurare bene il sag (media tra 2-3 rilevazioni). sapendo l'escursione dell'ammo si calcola facilmente e con precisione quale molla ti serve, in base al sag che vuoi ottenere

Come si fa sto calcolo???
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
allora è durezza molla a * sag a / sag b = durezza molla b

Essendo b + piccolo di a nel caso di molla troppo tenera avresti 1 molla + dura
Se a invece è + piccolo di b xkè la molla è troppo dura ... allora il risultato è 1 molla + tenera .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Dovrebbe essere:
(durezza molla a)X(sag a)=(durezza molla b)X(sag b)
si'. metti il sag b che vuoi ottenere ed ottieni la molla K che devi acquistare per ottenerlo.
supponiamo di avere una 450 che da' 20mm di sag mentre noi ne vogliamo
solo 15.

450 x 20 = K x 15 ---> 9000 = 15K ---> K = 600
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
1
0
IURS-Brèsa
Visita sito
io ho trovato molto utile e chiaro nella sezione bicipedia le descrizioni fatte da EOT.dagli un occhio è molto interessante! ;-)
nulla togliendo alle descrizioni riportate dagli altri forumendoli.o-o
bye
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Grazie per le info!.. comunque, per intenderci, io vorrei riuscire ad avvicinare il più possibile le prestazioni del carro BigHit a quello della Gemini (vedi sensibilità su piccole e medie asperità) anche a scapito di valori assoluti in assorbimento di salti (tanto non li faccio...)
Allo stato attuale, ho l'impressione di guidare una custom e cosa più fastidiosa, sbatto sovente con i pedali, cosa che non mi succede con la Gemini..sicuramente sono due cose diverse, ma così mi sembra davvero troppo basso il movimento centrale.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
difficile avere le stesse sensazioni sono 2 bici molto diverse specie nel carro .
Ma il big hit non ha la ruota posteriore da 24 ? Al limite potresti pensare di montare 1ammo con 1 interasse di 1cm + lungo di alza il mc ... e ti accorcia il davanti
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
ciao raga
ho un quesito da porvi.
ho una frw spitfire con un manitou metel rp...
cmq il problema è questo,la bici ha tre posizione dell ammo per variare la corsa della ruota dietro.
su quella che mi da piu escursione,l ammo diventa troppo morbido e vado a pacco!
la molla è da 450!
i registri sono tutti aperti!so che potrei chiuderli per guadagnare qualcosa,ma non penso di ottener cio che voglio.
ho letto in giro sul forum e una soluzione sarebbe montare una molla piu dura,solo che non so di quanto la dovrei prendere e dove!
e poi non vorrei precaricare troppo.
se puo essere utile io faccio un uso "enduristico" del mezzo,terreno molto sconnesso,con sassi ecc,anche discese.
grazie mille dell aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo