Quale Lefty

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
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www.rupabiker.ch
Ne abbiamo parlato poco tempo fa
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=9061&highlight=lefty

cmq i modelli Lefty sono questi:

Carbon ELO
100/80mm di escursione (variabile), bloccaggio con remote-control "elettronico", funzionamento ad aria, cartuccia idraulica, fodero in carbonio, stelo in alluminio, perno sostegno ruota in titanio, ritorno regolabile variando la densità dell'olio.

DLR titanium
100/80mm di escursione (variabile), funzionamento ad aria, cartuccia idraulica, stelo e fodero in alluminio, perno sostegno ruota in titanio, ritorno regolabile variando la densità dell'olio.

DLR
Come sopra ma senza perno sostegno ruota in titanio

Jake
100mm di escursione, molla in acciaio, cartuccia idraulica, ritorno regolabile esternamente.

MAX TPC
130mm di escursione, molla in acciaio, cartuccia idraulica TPC, ritorno regolabile esternamente.

MAX TPC+
130mm di escursione, molla in titanio, cartuccia idraulica TPC+, ritorno e compressione regolabili esternamente.

ciao
Ruggero"
LeftyMAXTPC+ - munito :D
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
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san cesareo (roma)
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O lefty gioia e dolori di noi che abbiamo una cannondale..
Io ora dovrei sconsigliarti un forka così in quanto sono 20 giorni che stò senza bici per colpa della lefty, l'escursione norlmalmente è da 100 tranne che sulla gemini la montano da 125 mm i modelli sono lefy elo, lefty carbon elo, e lefty M-DLR le prime due si differenziano soltanto dal materiale la elo ha lo stelo in titanio metre la elo carbon puoi immaginare di che materiale è fatta. la M-DLR non ha il blocco escurzione elo elettronico.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
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tuttibrutti ha scritto:
O lefty gioia e dolori di noi che abbiamo una cannondale..
Io ora dovrei sconsigliarti un forka così in quanto sono 20 giorni che stò senza bici per colpa della lefty, l'escursione norlmalmente è da 100 tranne che sulla gemini la montano da 125 mm i modelli sono lefy elo, lefty carbon elo, e lefty M-DLR le prime due si differenziano soltanto dal materiale la elo ha lo stelo in titanio metre la elo carbon puoi immaginare di che materiale è fatta. la M-DLR non ha il blocco escurzione elo elettronico.

Cosa ti é successo?
Racconta

Con la nuova gamma cannondale2004, viene montata di serie solo su:
jekyll 3000 - 1000 - 900 la MAX TPC +
jekyll 800 la MAX TPC

ciao
Ruggero"
 

Fede1969

Biker superis
ciao, scusate se faccio domande un da dilettante disturbo, ma ho visto che siete molto esperti di lefty.

Vorrei comprare una F800 del 2004, che di serie montava lefty Jake. Ho letto, però, che diverse persone dicono che è la più modesta delle lefty e anzi senza paragone con la dir.

Premetto che io la bike la dovrei usare solo per fare dell'xc senza pretese (salite e discese, ma non a rotta di collo e senza salti). Mi chiedo se me la consigliate lo stesso o se è meglio lasciar perdere.

Anche da un punto di vista della manutenzione e della durata la lefty è affidabile?

ciao e grazie
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
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Fede1969 ha scritto:
ciao, scusate se faccio domande un da dilettante disturbo, ma ho visto che siete molto esperti di lefty.

Vorrei comprare una F800 del 2004, che di serie montava lefty Jake. Ho letto, però, che diverse persone dicono che è la più modesta delle lefty e anzi senza paragone con la dir.

Premetto che io la bike la dovrei usare solo per fare dell'xc senza pretese (salite e discese, ma non a rotta di collo e senza salti). Mi chiedo se me la consigliate lo stesso o se è meglio lasciar perdere.

Anche da un punto di vista della manutenzione e della durata la lefty è affidabile?

ciao e grazie

Ciao Fede1969,
ho una jekyll 700 del 2003 con la Lefty da te menzionata....

Per me va benissimo, e per l'uso che intendi fare credo sia ok.
Tieni presente che però non è bloccabile, ma non mi sembra fondamentale, anzi...

Per la manutenzione basta spostare il soffietto in gomma, pulire lo stelo da eventuale sporcizia (che cmq non ci dovrebbe essere), ed ingrassare a dovere.
Per ora ho percorso circa 1800km , in quasi tutte le condizioni e fondi,senza problemi (facendo opportuni scongiuri).
Una revisione della Lefty è un pò laboriosa e perciò costosa, ma tenendo il soffietto in ordine e ingrassando periodicamente non ci dovrebbero essere inconvenienti.

Ciao,
Aragon.
 

Fede1969

Biker superis
grazie per le precisazioni. Nel frattempo ho comprato una F1000 del 2003 con una Lefty titanium. E, almeno per ora, mi trovo benissimo

Per la manutenzione, grazie per i consigli. Mi potresti solo dire meglio a quale soffietto ti riferisci (quello in basso vicino alla ruota?). E che grasso metti sullo stelo? Lo metti lungo tutto lo stelo per poi togliere gli eccessi? O come lo metti?

Grazie ancora e ciao
 

cgugl

Biker popularis
31/10/04
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Fede1969 ha scritto:
ciao, scusate se faccio domande un da dilettante disturbo, ma ho visto che siete molto esperti di lefty.

Vorrei comprare una F800 del 2004, che di serie montava lefty Jake. Ho letto, però, che diverse persone dicono che è la più modesta delle lefty e anzi senza paragone con la dir.

Anche da un punto di vista della manutenzione e della durata la lefty è affidabile?

ciao e grazie

sei sicuro che monta la lefty jake?
io ho la f800 del 2003 (quella grigia con le fiamme) e montava di serie la lefty dlr titanium.

sicuramente è moolto meglio la lefty dlr perchè rispetto alla jake ha: 1) la cartuccia ad aria (non molla); 2) è più leggera; 3) ha la regolazione del ritorno sullo stelo azionabile al volo; 4) ha il blocco della forcella azionabile mentre sei in movimento...

la manutenzione ogni tanto capita (1 volta all'anno + o -), e costa suppergiù una sessantina di euro.


ciao
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
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RuPa Biker ha scritto:
Ne abbiamo parlato poco tempo fa
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=9061&highlight=lefty

cmq i modelli Lefty sono questi:

Carbon ELO
100/80mm di escursione (variabile), bloccaggio con remote-control "elettronico", funzionamento ad aria, cartuccia idraulica, fodero in carbonio, stelo in alluminio, perno sostegno ruota in titanio, ritorno regolabile variando la densità dell'olio.

DLR titanium
100/80mm di escursione (variabile), funzionamento ad aria, cartuccia idraulica, stelo e fodero in alluminio, perno sostegno ruota in titanio, ritorno regolabile variando la densità dell'olio.

DLR
Come sopra ma senza perno sostegno ruota in titanio

Jake
100mm di escursione, molla in acciaio, cartuccia idraulica, ritorno regolabile esternamente.

MAX TPC
130mm di escursione, molla in acciaio, cartuccia idraulica TPC, ritorno regolabile esternamente.

MAX TPC+
130mm di escursione, molla in titanio, cartuccia idraulica TPC+, ritorno e compressione regolabili esternamente.

ciao
Ruggero"
LeftyMAXTPC+ - munito :D

Scusate la precisazione, ma non contempli i modelli attuali: DLR2, DLR2 carbon, DLR2 Carbon Fox Inertia Valve etc... che rimpiazzano le DLR e la ELO
 

Aragorn

Biker superis
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Fede1969 ha scritto:
grazie per le precisazioni. Nel frattempo ho comprato una F1000 del 2003 con una Lefty titanium. E, almeno per ora, mi trovo benissimo

Per la manutenzione, grazie per i consigli. Mi potresti solo dire meglio a quale soffietto ti riferisci (quello in basso vicino alla ruota?). E che grasso metti sullo stelo? Lo metti lungo tutto lo stelo per poi togliere gli eccessi? O come lo metti?

Grazie ancora e ciao

Ciao,
complimenti per l'acquisto e buone pedalate ;).

Mi riferisco al soffietto proteggi stelo, quello in basso (la lefty è infatti una forcella a steli (stelo...) rovesciati).
Per il tipo di grasso ne uso uno bianco di tipo nautico in tubetto, tolta la fascetta che blocca il soffietto, lo abbasso sino a scoprire lo stelo, poi cerco di mettere un piccolo strato di grasso lungo tutto lo stelo ( anche se poi non è tanto agevole...). Il grasso in eccesso sullo stelo non dovrebbe creare problemi, fai solo attenzione quando riposizioni il soffietto perchè s'imbratta tutto con il grasso appena messo, e allora ti conviene, una volta in posizione, pulirlo.

Spero di essere stato chiaro, e chiedo conferma ai più esperti su ciò che ho esposto.

A presto,
Aragon.
 

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