Quale ciclocomputer per tracce GPS

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ma questi GPS cartografici non garmin, che tipo di cartografia montano? Sono paragonabili alle OSM che visualizzo su un app Android? Sono aggiornabili direttamente?
dovrebbero essere basate sulle osm ma in una sorta di formato proprietario, che i marchi aggiornano ma non credo si possano caricare direttamente mappe diverse sul dispositivo.
Questo è un aspetto che ho valutato abbastanza, perchè con il rugged phone e oruxmaps la navigazione è ottima, ma ingombri e durata della batteria sono un limite che inizio a sentire con il rugged sul manubrio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.517
5.037
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
..
Questo è un aspetto che ho valutato abbastanza, perchè con il rugged phone e oruxmaps la navigazione è ottima, ma ingombri e durata della batteria sono un limite che inizio a sentire con il rugged sul manubrio
Infatti, anche io stavo valutando un device più piccolo, ma non vorrei ritrovarmi con una mappa di serie B, piuttosto rimango sul rugged.
 
Reactions: g.f.

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Infatti, anche io stavo valutando un device più piccolo, ma non vorrei ritrovarmi con una mappa di serie B, piuttosto rimango sul rugged.
L'ideale per la consultazione delle mappe per me sarebbe un rugged di dimensioni piccole, con schermo 3.5/4" con cornici ridotte il più possibile e batteria molto ma molto capiente, almeno 10000 mah (il cubot king kong mini che uso è 4" ma batteria solo 2000 mah e con gps attivo, luminosità circa 80% fa poco più di 3 ore).
Non capisco perchè i vari produttori cinesi di rugged non provino a fare un prodotto del genere, specifico per l'uso outdoor ma senza fotocamere, processori e memorie performanti (che tanto con solo le app di navigazione praticamente non vengono sfruttati); la flessibilità di android darebbe moltissime possibilità.
Stavo valutando qualcosa di molto compatto, un 2.8 o addirittura un 2.4" ma poi vedendo che il brtyon del mio amico da 3.5" non era poi così grosso, mi sono convinto per il Binavi. Appena arriva provo a vedere quanto complete sono le mappe.
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma questi GPS cartografici non garmin, che tipo di cartografia montano? Sono paragonabili alle OSM che visualizzo su un app Android? Sono aggiornabili direttamente?
e' una bella domanda.. il plus dei garmin e' che ci carichi sopra le mappe openmtbmap.. su questi altri.. boh!

Sul sito bryton dicono chiaramente che ti danno le mappe OSM + percorsi mtb / trekking.. quindi probabilmente sono simili se non equivalenti.
 
Reactions: AlfreDoss and g.f.

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
nè Brtyon nè Magene accettano caricamenti di mappe che non siano le loro.
La base è openstreetmap per tutti, ma poi ognuno renderizza a modo suo. Magene renderizza male, secondo me (contrasto e colori non sono il massimo). Bryton invece molto bene (al pari o anche meglio di Garmin) ma gli aggiornamenti come scrivevo te devi fidà. Quando li rilasciano bene quando no ti attacchi e ti tieni la mappa vecchia.
Garmin da questo punto di vista è un passo avanti niente da dire.
io mi diverto a provare device per curiosità e perchè della navigazione frega abbastanza poco alla fine, tanto giro sempre negli stessi posti, dò del tu a ogni radice.
Ma condivido che se il focus è quello meglio prendersi un Garmin1000 usato (schermo grande) e caricargli sopra le mappe che preferisci, con integrazione a Trailforks ecc.
 

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ni, almeno per quello che ho potuto vedere.
Su bryton le mappe non sono topografiche come invece su Garmin, mancano i dettagli "ambientali" e nelle aree urbane molte meno strade hanno i nomi come invece su Garmin. Poi magari era una questione di zoom ma la differenza che ho percepito tra quelle del garmin fenix 7 e del bryton s810 era questa.
Poi nel seguire la traccia anche sul bryton era segnalato tutto come borgate, percorsi, strade e credo che sui cinesi sia più o meno la stessa cosa
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.124
507
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il sensore barometrico come ti è sembrato? A me domenica sul Bryton Rider 650 si è piantato in quota e non registrava piu' correttamente il dislivello. Forse a causa della pioggerellina, boh
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Il sensore barometrico come ti è sembrato? A me domenica sul Bryton Rider 650 si è piantato in quota e non registrava piu' correttamente il dislivello. Forse a causa della pioggerellina, boh
a me finora non ha dato problemi. paradossalmente me ne dava di più il 530 (ne ho avuti 4, e ben due avevano problemi di altimetria).

@g.f. - si quello che dici è così. avendoli provati entrambi dico però che Bryton è un po' meglio nel seguire le tracce: indicazioni più chiare, colori ben evidenti fra traccia, ricalcolo, percorso di avvicinamento ecc. Se devi dalla traccia ti fa anche vedere deviazione e traccia con colori diversi dove si ricongiungono.
Io questo lo trovo utile, a volte seguo una traccia più o meno come base e poi improvviso.
 
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.517
5.037
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
Ni, almeno per quello che ho potuto vedere.
Su bryton le mappe non sono topografiche come invece su Garmin,..
Beh, se vai in mtb le topografiche mi sembrano il minimo sindacale: io non navigo seguendo le indicazioni del navigatore, seguo visivamente una traccia e/o valuto l'ambiente consultando appunto la mappa: se la mappa è stradale, che ci faccio?
 

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, il Binavi è arrivato ma causa meteo non ho potuto provarlo.
Ci ho smanettato un po' per impostare le varie pagine, scaricato dal sito Igpsport le mappe più aggiornate e importato qualche file gpx per dare un'occhiata alle mappe.
Le mappe sembrano complete con strade e sentieri, però noto che caricando il percorso, il dislivello totale previsto non è accurato ma sovrastimato. Dall'app la stima è ancora peggiore, con vari gpx mostra sempre lo stesso numero di dislivello previsto (indica sempre 2441 m di dislivello?) nonostante le quote indicate nel profilo altimetrico siano corrette.
Inoltre la traccia spesso non combacia con le strade sulle mappe, nonostante i file gpx non siano registrazioni di altri strumenti ma creati apposta. Sull'app invece il percorso combacia benissimo con le strade sulla mappa.
Qualcuno che usa GPS Igpsport si ritrova in queste cose?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20260315_174814.jpg
    3,9 MB · Visite: 22

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, riporto le prime impressioni dell'uso del Binavi, provato anche se solo per poco tempo.

OK
- display ampio e dimensioni ancora tutto sommato contenute, buon form factor tra corpo e schermo
-hardware e sensoristica precisi, confrontando i dati registrati con quelli del Fenix 7 le differenze erano minime, numeri molto allineati
- gps aggancia velocemente (usato nella modalità doppia frequenza), molto più rapido a fare il fix rispetto il Fenix 7; la traccia registrata, esportata insieme a quelle dal Fenix e confrontata su un app (oruxmaps) era ok, entrambe in alcuni brevi punti uscivano un pò dal bordo strada (poca cosa). In alcuni punti quella del Binavi mi è sembrata leggermente meglio, più precisa di quella del Fenix
- mappe complete, con sentieri anche brevi presenti
- buona personalizzazione delle schermate, per vedere i dati che si vogliono in vari modi
- app tutto sommato completa, forse non come quella del Garmin ma è più veloce scaricarsi il file gpx senza ad esempio dover passare da Connect
- collegamento con sensori di altre marche velocissimo; ho usato una fascia cardio del dechatlon ed associato (ma non ancora montati sulle bici) due sensori di cadenza cinesi (xoss), riconosciti e collegati in pochi secondi
- batteria; in un giro di circa due ore con fascia cardio collegata la batterie si è scaricata di circa un 3%.
- buona analisi dei dati a posteriori; non so però fino quanto non avendo mai speso più di tanto tempo con i dati del Fenix per un confronto più dettagliato

Così così (alcune cose in parte migliorabili via software)
- luminosità massima dello schermo che poteva essere un pò più alta; al sole diretto si vede bene ma nelle zone in ombra un 10-15% di luminosità in più non avrebbe guastato
- la traccia caricata in alcuni punti non sempre combacia alla perfezione con la mappa; indagando un pò, potrebbe essere un limite massimo sui punti di input del file gpx che il software gestisce, poi inizia ad approssimare un pò. Ho chiesto dettagli all'assistenza di IGPsport e ci stanno guardando
- il colore della traccia non è dei più leggibili (verde chiaro) ma chi ha già ricevuto l'aggiornamento software dice che si può scegliere il colore
- qualche opzione in più nelle impostazioni avrebbe fatto comodo, come ad esempio poter scegliere il tempo di campionamento del gps (ci sono solo due modalità, singola frequenza e doppia)

Nel complesso, arrivando da un rugged phone da 4" il Binavi mi ha comunque convinto; lo schermo non è tanto più piccolo ma lo strumento è più compatto sul manubrio, l'autonomia stravince ed i parametri ciclistici sono meglio visualizzabili e organizzabili. Dove il rugged (abbinato ad oruxmpas) è ancora un pò avanti (ma me lo aspettavo, indipendentemente da quale ciclocomputer si considera) è la navigazione, con mappe un pò più dettagliate (aspetto però limitato al seguire la traccia, non alle analisi aggiuntive come i profili di salita tipo climb pro).
Se alla fine dovessi scegliere tra i due sistemi (Binavi o rugged + oruxmpas) credo che opterei per il Binavi, anche visto il costo riferito all'hardware che monta
 
Reactions: Alli74 and Nitros

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Segnalo quest'altro, appena uscito.
Prezzo invitante, OS Android e openstreetmap.
Per chi vorrebbe oruxmaps o similari sembra la quadratura del cerchio.
Ovviamente bisognerà aspettare che qualcuno lo provi...

Xcadey sfida il mercato: nuovo ciclocomputer cinese che porta prestazioni premium a prezzo popolare | MTB-VCO.com https://share.google/PVk6WSkdm7Pwch1Eb
 
Reactions: g.f.

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se ci girano komoot / strava / wikiloc o simili e la batteria dura un tempo decente potrebbe essere una super alternativa ad usare un cellulare rugged.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sembra molto interessante, lo proverei volentieri. Vedremo quando esce, dicono la prossima estate...