QR20+, adattatori?

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Quesito-lampo: se compro una forca QR20+ senza mozzo e non ho voglia/soldi per comprare a parte il mozzo e montare una ruota, posso in qualche modo montarci (per ora) la ruota QR standard che gia' possiedo?
Grazie boyz o-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
49
Torino
www.flickr.com
Che io sappia in genere no in quanto il perno passante da 20mm non si adatta su mozzi std.....
L'unico mozzo che ho visto permettere questo è quello del crossmax che permette attraverso un adattatore filettato di poter passare da qr20 a qr std....
Mi pare esistano anche altri mozzi con queste caratteristiche, ma se il tuo è un semplice qr std non esistono adattatori.
Ciaps
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
42
Friul
www.madbkr.net
sulle forche qr20 + ci si mettono mozzi con asse passante da 20 mm..

se non hai l'asse passante come monti la ruota? o dai una trapanata al tuo mozzo attuale altrimenti la vedo dura.. se vuoi posso venderti un mozzo xsiv usato.. (senza perno)

non mi piace ma costa poco e funziona in maniera accettabile
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Con un po' di fantasia e di manualità, si può provare a spotacchiare un po':
Se il QR20 è il marzocchi (quello che si apre completamente), potresti sostituire l'asse del mozzo con una barra filettata piena (occhio che dev'essere di un buon acciaio!) in modo che sporga circa 1,5cm dalle estremità del mozzo, sulla barra filettata dovrai poi avvitarci dei tamponi che andranno ad alloggiare sui piedi della forca.I tamponi dovranno avere un filetto che permetta di serrare il mozzo come un QR.
Tutto dipende dalla bontà della realizzazzione, ma a questo punto fai prima e spendi meno a montare un nuovo mozzo! :-x
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Comaz15 ha scritto:
Con un po' di fantasia e di manualità, si può provare a spotacchiare un po':
Se il QR20 è il marzocchi (quello che si apre completamente), potresti sostituire l'asse del mozzo con una barra filettata piena (occhio che dev'essere di un buon acciaio!) in modo che sporga circa 1,5cm dalle estremità del mozzo, sulla barra filettata dovrai poi avvitarci dei tamponi che andranno ad alloggiare sui piedi della forca.I tamponi dovranno avere un filetto che permetta di serrare il mozzo come un QR.
Tutto dipende dalla bontà della realizzazzione, ma a questo punto fai prima e spendi meno a montare un nuovo mozzo! :-x

Però vuoi mettere la soddisfazione di avere un mozzo handmade??? :D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi!
Scusate se la domanda era stupida... ho capito da solo che infilare un coso da 20mm in un buco di 3mm non è banale... :smile: ...ma pensavo esistessero delle "sedi" da mettere nell'occhiello dei forcellini per "restringere" la sede al diametro del QR standard.
Poco male, aspetto di avere i soldi per fare anche la ruota completa.

Quesito ulteriore: su un telaio da dual ha senso mettere una bestia di doppia piastra da 170mm con QR20+ (lungezza: 558mm secondo Marzocchi) piuttosto che una Dirt Jumper o una Z1 (518mm credo).
Io la vedo un po'... chopper. Uso: FR, non DJ. Nella mia zona non ci sono single track tortuosi, pero'... non si sa mai...
Insomma io propenderei per una Z1 Dropoff ma il fratello per una Junior T e non riusciamoa metterci d'accordo :D
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se ci vuoi fare street la cosa migliore è una dirt jumper o eventualmente una D.off per renderla un po' più versatile, con una DC la ammazzi: diventerebbe troppo lunga/alta e con un'avancorsa esagerata, senza contare che a ogni minimo spostamento del corpo la forca si comprime o si estende di 2-3cm....
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
CALMA e SANGUE FREDDO

Se ti compri una forca con piedino a perno passante Qr20
puoi comprarti un adattatore che ti permette di montare
ruote con mozzo standard.
il CONTRARIO NO, perche' i mozzi per qr20 sono piu' larghi dei mozzi normali

Se vuoi ulteriori info su dove reperire l'adattatore
chiama DARRA SPORT di Cassolnovo di Pavia
chiedi di Mauro, Io li ho visti solo da loro!
ciao
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
OK! Scusatemi ma non ho mai provato una DC.
Non farei street... cioe', solo saltuariamente... vorrei una bici
- robustissima
- economica
- entro i 15-16kg (devo anche portarla su...)
per saltare giu' dai sentieri piu' duri delle mie zone.

Poi c'e' il problema dell'escursione delle Dirt Jumper I/II/III... secondo manina la DJIII ha 130mm, secondo TMB la III ha 130 molla/olio e I,II hanno 110 aria/molla/olio; secondo le prime versioni del sito di Marzocchi hanno "110/130", ma ora e' riportato per tutte 110.
Che casino!! Anche per questo andrei dritto su una Z1 e sono sicuro che hanno 130 molla/olio...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Comaz15 ha scritto:
borg ha scritto:
Che casino!! Anche per questo andrei dritto su una Z1 e sono sicuro che hanno 130 molla/olio...
Vai tranqui sulla Z1: per l'off-road vai anche meglio della DJ...
...anche se sui salti con atterraggi "sporchi" non è raro arrivare a finecorsa...

Esatto!
Sono forche diverse per fare cose diverse!
Z1 e DJ3 sono entrambe da 130mm
ma meccanica e idraulica fanno la differenza
anche nel prezzo!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
OK! Tocca mettere via i soldi per una Z1, insomma. Poco male, cosi' ho l'ETA che non usero' mai ma fa tanto fico :-)

p.s. grazie Trailstar per la dritta sull'adattatore, stamattina non avevo visto il post :oops:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Comaz15 ha scritto:
Se ci vuoi fare street la cosa migliore è una dirt jumper o eventualmente una D.off per renderla un po' più versatile, con una DC la ammazzi: diventerebbe troppo lunga/alta e con un'avancorsa esagerata, senza contare che a ogni minimo spostamento del corpo la forca si comprime o si estende di 2-3cm....

xkè?
come cambia il funzionamento??
dal nome mi sembra abbastanza indicata per lo street (DROP OFF :-? )
dici che va anche su offroad?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
brixmtb ha scritto:
xkè?
come cambia il funzionamento??
dal nome mi sembra abbastanza indicata per lo street (DROP OFF :-? )
dici che va anche su offroad?

La DJ è tarata abbastanza dura ed è molto progressiva verso la fine della corsa proprio per incassare i salti; la D-Off è più morbida e lavora meglio sulle piccole asperità del terreno, inoltre ha l'ETA, che in salita puù dare una mano...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Comaz15 ha scritto:
brixmtb ha scritto:
xkè?
come cambia il funzionamento??
dal nome mi sembra abbastanza indicata per lo street (DROP OFF :-? )
dici che va anche su offroad?

La DJ è tarata abbastanza dura ed è molto progressiva verso la fine della corsa proprio per incassare i salti; la D-Off è più morbida e lavora meglio sulle piccole asperità del terreno, inoltre ha l'ETA, che in salita puù dare una mano...

CAPITO!
quindi è più facile avere un finecorsa con la D-OFF che con la DJ!
ciao
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
47
San donà di Piave
Visita sito
ciao per l'asse da venti da adattare al mozzo normale ti conviene parlare con un amico che lavora con una fresa ed un tornio. Basta un' asse da 20 pieno, ci fai il filetto da una parte, poi fai un foro che lo attraversa per lo sgancio rapido(che sarà ora un posteriore perchè + largo), tagli le due estremita' dell'asse che saranno della larghezza dei piedini forcella, infine dai due fresate alle teste per creare una "slitta" al mozzo normale.
Guarda e' piu' difficile a dirsi che a farsi. Sulla mia forka funziona benissimo...certo non è rigido come un normale asse da 20...ma intanto...
Parla con un fresatore e poi mi dici..ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo