Progetto DBR Axis TT

antonio.v

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Ciao a tutti, ho in progetto (nei ritagli e con pezzi che troverò nell’usato) di montare moderno questo telaio in titanio Diamond Back Racing Axis TT 26”.
Obiettivo è una mtb leggera per allenamento e viaggi bikepacking da alternare ad una Canyon Grizl.
Del montaggio attuale terrò il Reggisella WCS Carbon e cercherò poi attacco e manubrio sempre Ritchey WCS a completare il trittico.
GRUPPO: Vorrei montare un gruppo monocorona con freno anteriore a disco: cosa mi consigliate?
FORCELLA: non conosco l’attuale Skareb, girando la ghiera si blocca. Se devo valutare in alternativa, importante è che sia sempre bloccabile per me.
RUOTE: in alternativa alle Mavic Crossride posso valutare altro di più leggero?
MC: sapete indicarmi le specifiche d

La bici allo stato attuale pesa 11 kg.

Grazie a tutti per i consigli!
 

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Il movimento centrale sembra un normalissimo bsa 68 mm
Personalmente ti sconsiglio di mettere un freno a disco anteriore. Avresti una sensazione di frenata troppo sbilanciata tra disco ant e v-brake post.....
 
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Bellissima bici, complimenti per il progetto!
Anch'io avrei lasciato i v-brake.
Se vanno bene come cuscinetti e se non sono troppo consumate, avrei tenuto anche le ruote.
In rete si trova ancora il manuale della Manitou Skareb, te lo allego.
 

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Dipende dal budget che hai, io consiglio un sram gx o shimano slx o xt a 11 velocità. Non credo che il 52 dietro sia adatto all'uso che hai descritto all'inizio. Con un 30 o 32 denti davanti e una cassetta 11-42 dietro dovresti averne a sufficienza. Dipende dalla tua gamba e dalle salite che vuoi farci
 
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antonio.v

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Dipende dal budget che hai, io consiglio un sram gx o shimano slx o xt a 11 velocità. Non credo che il 52 dietro sia adatto all'uso che hai descritto all'inizio. Con un 30 o 32 denti davanti e una cassetta 11-42 dietro dovresti averne a sufficienza. Dipende dalla tua gamba e dalle salite che vuoi farci
Grazie! Ecco il numero di denti davanti e dietro è un altro aspetto di cui ho bisogno di aiuto: ne farei un uso molto polivalente, prediligendo più percorsi misti dall'asfalto al gravel accidentato, quindi anche scorrevoli, che piuttosto single tracks. Quindi sì penso anche io una cassetta 11-42 sia più congeniale. La monocorona davanti invece 30/32 ok.
 

antonio.v

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Bellissima bici, complimenti per il progetto!
Anch'io avrei lasciato i v-brake.
Se vanno bene come cuscinetti e se non sono troppo consumate, avrei tenuto anche le ruote.
In rete si trova ancora il manuale della Manitou Skareb, te lo allego.
Grazie mille! Le ruote hanno i raggi abbastanza andati..
Cosa mi dici della Manitou Skareb? Vale la pena farla revisionare?
 

Alli74

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Grazie mille! Le ruote hanno i raggi abbastanza andati..
Cosa mi dici della Manitou Skareb? Vale la pena farla revisionare?
È una forcella che ha circa 15-20, che purtroppo non conosco.
Se funziona ancora, una revisione "fai da te" potrebbe valere la pena farla, dubito però che si trovino ancora i ricambi necessari. Però cambio olio della foderi e ingrassaggio penso che sia possibile farlo.
Mandarla in un centro revisioni, sempre che te la prendano, non so se ne vale la pena.
 

antonio.v

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Buongiorno e buon anno a tutti! Posso approfittare per un consiglio?
Devo decidere pacco pignoni e guarnitura doppia di una trasmissione 2x11 XT per questa bici con ruote 26”.
vorrei un buon compromesso tra pedalata agile in salita e poter spingere un po’ anche in pianura.
Dietro 40 o 42? Davanti 26/36 o 28/38?
Quanto influisce la ruota da 26” sulle rapportature?
Grazie a tutti
 

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