Procaliber 9.8 vs BMC twostroke 01 two

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
io credo che le attuali front si siano evolute in modo molto più veloce rispetto alle full che invece stanno diventando più trail che XC.
Detto questo le front hanno materiali più comodi ma allo stesso tempo rigidi, cerchi più larghi che permettono di rendere il giro più comodo ma mantengono la velocità e la rigidità di una front.
questo fa in modo che indipendentemente dalla marca che sceglierai avrai un mezzo che non invidierà molto una full sotto l'aspetto comodità ma sarà più leggera e più scattante, se poi metti delle gomme larghe riduci ancora di più il gap.
A parte tutto io andrei di BMC, molto più evoluta e molto più versatile e divertente
Un amico è passato dalla Scalpel alla Twostroke e non rimpiange il passaggio neanche un po
Tra le due anche io direi twostroke però concordo anche con chi dice di tenersi la Spark e fare upgrade alle ruote ovviamente senza lesinare sulla spesa altrimenti non ha senso, alla fine ha una buona bici e volendo si può alleggerire parecchio con calma e credo che a conti fatti non ci sia paragone con una front di medio livello
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Golino P.

Biker novus
27/10/12
31
10
0
caserta
Visita sito
La mia Spark 2020 monta dt 1200 canale 25 tt x0 Sid select effettivamente con la differenza che mi hanno kiesto potrei fare la trasmissione circa 400 euro e montare una forca più leggera starei sotto i 10kg
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Le DT 1200 sono buone ruote ma non sono leggerissime volendo potresti togliere dai due a oltre tre etti solo dalle ruote montando anche un canale più largo e rivendendo le DT potresti recuperare parte del budget e investire nel pacco pignoni e guarnitura, poi il resto lo puoi alleggerire con calma
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
905
122
0
bari
Visita sito
La mia Spark 2020 monta dt 1200 canale 25 tt x0 Sid select effettivamente con la differenza che mi hanno kiesto potrei fare la trasmissione circa 400 euro e montare una forca più leggera starei sotto i 10kg
le DT XRC 1200 sono le ruote migliori che abbia provato, fossi in te non le venderei per ruote più leggere ma meno rigide e performanti.
Le bici nuove hanno geometrie di nuova concezione che ha nulla a che vedere con le vecchie, molto più divertenti che sul tecnico sono uniche.
Al tuo posto mi terrei le ruote e cambierei tutto il resto prendendo una Twostroke
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
le DT XRC 1200 sono le ruote migliori che abbia provato, fossi in te non le venderei per ruote più leggere ma meno rigide e performanti.
Le bici nuove hanno geometrie di nuova concezione che ha nulla a che vedere con le vecchie, molto più divertenti che sul tecnico sono uniche.
Al tuo posto mi terrei le ruote e cambierei tutto il resto prendendo una Twostroke
Però stai paragonando una full che comunque non è proprio di vecchia concezione con una front che anche se di nuova generazione sono due cose diverse, bisogna capire cosa cerca perché mi sembrava di capire che volesse stabilità sul veloce e agilità in salita in questo caso la full che ha già con degli upgrade sensati non ha paragone con una front
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

clauddd

Biker superioris
26/1/10
905
122
0
bari
Visita sito
Però stai paragonando una full che comunque non è proprio di vecchia concezione con una front che anche se di nuova generazione sono due cose diverse, bisogna capire cosa cerca perché mi sembrava di capire che volesse stabilità sul veloce e agilità in salita in questo caso la full che ha già con degli upgrade sensati non ha paragone con una front
parole sante ma se come dici tu cerca stabilità sul veloce e agilità in salita le geometrie della nuova twostroke gli darebbero esattamente queste caratteristiche
Continuo nel dire che le nuove front hanno caratteristiche mai raggiunte prima e donano un divertimento unico.
 

Golino P.

Biker novus
27/10/12
31
10
0
caserta
Visita sito
parole sante ma se come dici tu cerca stabilità sul veloce e agilità in salita le geometrie della nuova twostroke gli darebbero esattamente queste caratteristiche
Continuo nel dire che le nuove front hanno caratteristiche mai raggiunte prima e donano un divertimento unico.
Io ho comprato la full per andare un po' meglio in discesa ma cmq nn è cambiato nulla sulle salite scassate nn c'è paragone full tt la vita prima avevo una scale 2019 da 9.5 kg ma sulle salite da GF nel sud Italia credo che qualcosa si perde nn per il peso ma diventa più macchinosa da spingere
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io ho comprato la full per andare un po' meglio in discesa ma cmq nn è cambiato nulla sulle salite scassate nn c'è paragone full tt la vita prima avevo una scale 2019 da 9.5 kg ma sulle salite da GF nel sud Italia credo che qualcosa si perde nn per il peso ma diventa più macchinosa da spingere
Forse non ho capito il senso del tuo discorso ma se dalla scale alla Spark non è cambiato nulla in discesa forse hai qualcosa che non quadra tipo sospensioni o posizione o taglia bici.
Sulle salite "lisce" puoi sempre bloccare le sospensioni e torna il discorso che se funzionano e sei a posto come posizione l'unica differenza rimane il peso
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Golino P.

Biker novus
27/10/12
31
10
0
caserta
Visita sito
Forse non ho capito il senso del tuo discorso ma se dalla scale alla Spark non è cambiato nulla in discesa forse hai qualcosa che non quadra tipo sospensioni o posizione o taglia bici.
Sulle salite "lisce" puoi sempre bloccare le sospensioni e torna il discorso che se funzionano e sei a posto come posizione l'unica differenza rimane il peso

Per farla breve credevo di andare più forte in discesa con la Spark schiappa ero e schiappa sono rimasto ho trovato solo vantaggio dalla taglia m in discesa la scale era s mostruosa in salita
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
905
122
0
bari
Visita sito
Io ho comprato la full per andare un po' meglio in discesa ma cmq nn è cambiato nulla sulle salite scassate nn c'è paragone full tt la vita prima avevo una scale 2019 da 9.5 kg ma sulle salite da GF nel sud Italia credo che qualcosa si perde nn per il peso ma diventa più macchinosa da spingere
mi sembra ovvio che se si paragona una front ad una full con le stesse geometrie la front tenderà a scalciare di più.
Se invece paragoni una front del 2019 ad una del 2022 che ha geometrie molto diverse e molto più votate a discese e salite la differenza c'è e si sente...
La twostroke con delle ruote con canale almeno da 25 (probabilmente la tua Scale del 2019 aveva quelle da 23) se non addirittura da 30 mm interni è un divertimento unico da giudare.
Sicuramente non sarà comoda come una full ma sono sicuro che sarà molto più divertente e meno impegnativa.
 

Golino P.

Biker novus
27/10/12
31
10
0
caserta
Visita sito
La scale in taglia s in discesa era un cavallo sbizzarrito la mia idea è quella di prendere un front con nuove geometrie quella qualità prezzo la procaliber è abbastanza pesante
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.567
7.452
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se vuoi una Front con geometrie moderne e più indirizzata alla discesa devi andare su BMC senza dubbio. Trall'altro la procaliber sembra avere un telaio discretamente rigido a detta di chi l'ha provata. Non ti fare ingannare dall'isospeed, che in discesa non da alcun beneficio.

Questo ovviamente se devi scegliere tra le due.
Altrimenti puoi allargare la scelta ad altri mezzi. Scalpel HT su tutte, ma anche Orbea Alma e Olympia F1.
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht and clauddd

Classifica giornaliera dislivello positivo