Problemino x GF Paola Pezzo

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao a tutti,

come molti di voi anch'io mi appresto a tentare la corsa al Prestigio MTB.

E' ormai risaputo che per conseguirlo bisogna portare a termine "il percorso più lungo di almeno 6 delle 9 prove in calendario".

Però...c'è un però....: alla GF Paola Pezzo il regolamento mette in chiara evidenza (addirittura in grassetto) un aspetto da non sottovalutare: (cito testualmente)

AGONISTI
Percorso marathon: Secondo normativa UCI / FCI sono ammessi a partecipare ciclisti delle categoria ematoriali maschili che abbiano compiuto il 30° anno di età entro il 2006, tesserati alla FCI o ad altro ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI con tessera valida per il 2006. I tesserati Open (Elite, Under 23, Donne Elite) possono partecipare alla manifestazione solo lungo il percorso Marathon. Al contrario, secondo normativa UCI, la categoria amatoriale Master sport (dal 18° al 29° anno di età) e quella amatoriale femminile (tutte le età) non possono correre lungo il percorso Marathon di 63 km.
Percorso Classic: Sono ammessi a partecipare ciclisti d’ambo i sessi nati nel 1988 (che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno della gara) e anni precedenti, tesserati alla FCI o ad altro ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI con tessera valida per il 2006. I tesserati open (Elite, Under 23 e Donne Elite) non possono partecipare alla gara sul percorso "Classic" di 39 km.

Quindi gli escursionisti e gli Sportman non possono, teoricamente, conquistare l'ambito scudetto.

E' tuttavia ovvio che c'è una falla in uno dei due regolamenti (Prestigio o GF?); ma come si deve procedere ora? Iscriversi alla Marathon (correndo il rischio di non venir fatti partire, oppure dirottati sul corto) oppure alla Gf corta (rischiando di non veder considerata valida la prova per la corsa al Prestigio)???


HELP!!!!!

Ciao!!

Stefano De Marchi
www.tmb.135.it
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
45
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Non ero a conoscenza di questa differenza!
Comunque a sboccio ti dico che se un atleta non può partecipare al percorso lungo perchè la direzione gara lo vieta per poter conseguire il prestigio basterà fare il corto.
Non puoi rischiare di iscriverti al marathon perchè non ti fanno iscrivere!!!
Io penso che il prestigio intenda il massimo percorso che un atleta può affrontare nel rispetto del regolamento della direzione di gara!
Esempio se una gara ha 3 tracciati e il primo non si può fare si dovrà fare per forza il secondo; se una gara ha due tracciati e il primo non si può fare si deve fare per forza il secondo! [Se una gara ha un tracciato e non si può fare basta pagare l'iscrizione!!! ]
Anche se secondo me uno di 25 anni (esempio) sarà meno sollecitato a livello fisico di uno di 55! A parità di allenamento!
Quindi non capisco e non condivido questa discriminazione!
Su mtb Magazine metteranno qualcosa cmq...

Consiglio vivamente dati questi dubbi di telefonare o a MTB Magazine o alla direzione gara o meglio ad entrambi!!!

Un saluto
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.628
13
0
57
rimini
siralexteora.blogspot.com
ho mandato una mail diverso tempo fa per avere informazioni su iscrizioni agli organizzatori della p.pezzo, oggi appena tornato dall'ospedale ho riaperto la posta e il 26 - 01 - 2006 mi hanno risposto che erano disponibili solo 400 posti per il percorso marathon.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Purtroppo il "NUOVO" regolamento della Federazione non può accettare distinzioni di questo genere e non le dico quanto siamo rimasti sorpresi da questa imposizione federale.

Abbiamo già comunicato il problema a MTB Magazine, e poichè lo stesso problema colpisce anche la Dolomiti Superbike attendiamo da loro una modifica nel regolamento del Prestigio 2006, unico modo per risolvere questo problema.


VUOL DIRE CHE NON POTRO' FARE LA DOLOMITI SUPERBIKE LUNGA??????

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma quindi anche nessun'altra marathon???
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
45
parma
Visita sito
Bike
Mtb

Cavolo allora nemmeno la rampilonga... e se non sbaglio anche la bardonecchia...
In pratica nessun tracciato lungo...

Bene bene... se è così complimenti alla federazione!!!
I giovani come noi si affezioneranno ancor di piùalla disciplina!!!
 

zava

Biker popularis
17/1/05
50
2
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao ragazzi mi inserisco nella discussione.
Ho mandato e-mail alla federazione e alla rivista mtb-magazine (organizzatrice prestigo)per sapere qualcosa di piu' su questa cosa.
Appena sapro' qualcosa lo riportero'.
Io spero sinceramente che tutto questo discorso non sia vero perche' sarebbe proprio una m...a!!!!!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Io lo scorso anno ho fatto la Rampilonga Marathon ed è stata riconosciuta per il Prestigio.

Secondo me il problema nasce in quelle GF che sono in qualche modo riconosciute dalla FCI o dalla UCI, se così fosse sarebbe comunque un bel casino...

In bocca al lupo, io quest'anno passo, il Prestigio lo lascio fare a voi!!!

Fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito

Prendendo per buono quel che c'è scritto sopra, io capisco che i minori di 30 anni e le donne a Garda non possono fare il percorso Marathon, per loro quindi deve assolutamente essere considerato valido per il Prestigio il percorso Classic.
Comunque io mi informerei bene presso gli organizzatori della gara, soprattutto se è vero che il percorso marathon può ammettere al massimo 400 partenti.

Fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
... sempre considerando che fare 63Km con 2100 metri di dislivello a Garda dev'essere una cosa massacrante, tenete presente che la salita più lunga sarà sì e no 2 chilometri...

Fabio
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
La risposta della GF Paola Pezzo l'ho già scritta qualche post fa.

Ora la risposta di MTB Magazine: non hanno capito se voglio farlo di squadra o individuale e mi hanno detto che se si fa il Prestigio individuale il problema c'è, altrimenti si possono fare anche i corti.

Gli ho riscritto esponendo più nel dettaglio il problema:

-quello che ci interessa è l'individuale.
-il regolamento del Prestigio dice che devo fare il Marathon, quello della manifestazione (GF Paola Pezzo) dice che posso fare solo il corto (Mastersport 19-30 anni).

Per quanto riguarda il regolamento federale, oggi mi sono documentato un po':

ART. 2.3 Norme Generali: Le modalità di partecipazione [...] alle categorie amatoriali [...e enti...] è riportata nelle singole norme di ogni specialità.

ART. 1.2 Norme MTB: La categoria MasterSport e Amatoriale Femminile ed Enti di promozione non possono partecipare alle manifestazioni internazionali.

Ora viene il paragrafo 9 POINT TO POINT

ART. 9.1 Norme MTB - Point to Point: Le gare Point to Point si sviluppano su un percorso in linea con un chilometraggio massimo di 60 Km. [...]

ART.9.2 Norme MTB - Point to Point Internazionali: Non è ammessa la partecipazione ai Master Sport, Amatoriale Femminile e tesserati di Enti di Promozione.

ART. 9.3 Norme MTB - Point to Point: Nel caso l'organizzatore intenda abbinare [...] una pedalata ecologica o gara regionale, solo a quest'ultima gara potranno partecipare le categorie [...quelle già citate...].

Per adesso si ottiene che a Bardonecchia e Montello (<60km.) non possono partecipare MasterSport, altri enti e Donne Amatoriali.

Ma continuiamo, che qui viene il bello... Marathon: non si capisce una mazza, i numeri progressivi degli articoli sono sballati:
9 POINT TO POINT
9.5 Clasifiche Point to Point
9.5.1 MARATHON
9.6 Descrizione Marathon
9.7 Tempi Percorrenza Marathon
9.8 Condizioni Meteo (generali)
9.9 Griglie di partenza (sia per gare nazionali-descritto- che internazionali - riferimento a norme UCI).

9.9.1 Norme MTB - Partecipazione:Alle gare e internazionali è consentita ad atleti con età di 19 anni e +:
Atleti stranieri m/f
Atleti italiani m/f
Atleti Master
Master Femminile
Non sono ammesse le categorie m/f con età inferiore a 19 anni.
9.9.2 Classifiche
9.9.3 Norme MTB - Partecipazione:Nel caso l'organizzatore intenda abbinare alla gara internazionale anche una pedalata ecologica o gara regionale, solo a quest'ultima gara potranno partecipare le categorie MasterSport, Master Junior, Amatori Fmminile e i tesserati agli Enti di Promozione Sportiva. [...]

Intanto l'errore di scrittura ("gare e internazionali"):non si capisce bene cosa si intenda; poi la categoria Master Sport prima viene inclusa indirettamente (Atleti italiani m/f 19 anni e +) poi escusa esplicitamente (9.9.3).

Nel caso peggioe, si evince che alla Dolomiti Superbike (CDM ed E2) e Conca d'Oro (E2) non si può partecipare sul lungo se si è "dentro" le categorie ormai famose.

QUESTO E' QUELLO CHE DICONO I REGOLAMENTI.


Stando a ciò, quindi, è il regolamento del Prestigio che dovrebbe cambiare (ti pare che cambino i regolamenti FCI/UCI???)

Ma adesso viene il bello: se andate a leggervi il regolamento UCI, dice che x partecipare alle Marathon basta avere 19 anni!!!!

Mi son rotto le balle, affanc... tutti i regolamenti, io un'opinione me la sono fatta:
-agli organizzatori interessa far numero e prendere soldi; iscrivono e fanno partire tutti, poi quando è ora delle premiazioni e, soprattutto dei punti e premi FCI/UCI, controllano che il vincitore abbia tutte le carte in regola per essere riconosciuto tale, ed eventualmente lo escludono dalla classifica (o dalle premiazioni).

-alla Paola Pezzo invece hanno applicato alla lettera il regolamento; evidantemente gli interessa più che altro avere l'immgine di "Marathon"per i nomi famosi che vi possono correre più che per la massa che vi partecipa (perchè allora "solo" 400 posti disponibili?).

-possibile che in precedenza non ci fossero tutte queste limitazioni? Ho fatto la 100kmDei Forti con gente di altri enti e non c'è stato alcun problema; ancora meglio alla Dolomiti SBK: 4° di categoria (ma ultimo! )..a momenti mi premiavano...

Aspetto la risposta di MTB Magazine, poi mi iscrivo alla Paola Pezzo sul percorso GIUSTO, per le altre GF faccio come al solito: io mi iscrivo e pago, loro incassano e mi fanno partire...tutto qui!!

Ciao!!!

(e scusate la lunghezza... )
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
DoctorTrek ha scritto:
... sempre considerando che fare 63Km con 2100 metri di dislivello a Garda dev'essere una cosa massacrante, tenete presente che la salita più lunga sarà sì e no 2 chilometri...

Fabio
E' ben più arduo un dislivello di 2.100 metri distribuiti su 10 salite corte che non su 2 lunghe, perchè a salita breve corrisponde sempre discesa altrettanto breve che non dà grandi possibilità di recupero.
E' una marathon per ciclisti dotati di "motori a 2 tempi", scalatori puri insomma... alla "Pantani".
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.628
13
0
57
rimini
siralexteora.blogspot.com
sono daccordo con te, io abitando in romagna ho gia preso parte a 3 nove colli su strada percorso lungo, e ho sempre fatto più fatica di una maratona delle dolomiti che ha si più dislivello ma salite che devi affrontare con un ritmo costante poi una bella discesa che ti fa recuperare, alla 9 colli, salite corte discese corte, sei sempre in tiro. Io lo scorso anno ho faicato più alla Rampilonga marathon che alla DSB lunga.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.628
13
0
57
rimini
siralexteora.blogspot.com
oltre al discorso burocratico per l'iscrizione, io sto provando a faxare il pagamento ma sono 3 giorni che non riesco, forse gli fischieranno un po le oreccheie per i discorsi fin'ora fatti. mah!!!!
 

zava

Biker popularis
17/1/05
50
2
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao ragazzi vi riporto la risposta al problema che mi ha mandato la federazione:

Il tesseramento MasterSport (19/29 anni) prevede un attività solo regionale e nazionale, non è permesso quindi partecipare a manifestazioni Internazionali come la GF Paola Pezzo, salvo che gli organizzatori non prevedano una gara abbinata nazionale o regionale.

ciao.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
mi ha risposto la redazione di mtb magazine: loro non erano a conoscenza di questa regola; ora stanno vedendo con gli organizzatori cosa fare per risolvere il problema.

La situazione è in evoluzione per cui allo stato attuale non è possibile dare una risposta certa; la soluzione definitiva verrà comunicata ufficialmente sulle pagine di MTB Magazine di Febbraio.


Riguardo la risposta data a "zava" dalla federazione:

Il tesseramento MasterSport (19/29 anni) prevede un attività solo regionale e nazionale, non è permesso quindi partecipare a manifestazioni Internazionali come la GF Paola Pezzo, salvo che gli organizzatori non prevedano una gara abbinata nazionale o regionale.


allora neanche al Montello, alla Conca d'Oro, alla Dolomiti Superbike, a Bardonecchia, ecc...., visto che non mi sembra sia abbinata una gara regionale/nazionale....


mah... :?:

ciao.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
the.mtb.biker ha scritto:
...
allora neanche al Montello, alla Conca d'Oro, alla Dolomiti Superbike, a Bardonecchia, ecc...., visto che non mi sembra sia abbinata una gara regionale/nazionale....
A volte le banconote dell'iscrizione finiscono "accidentalmente" sopra le pagine del Regolamento, rendendone impossibile la lettura...
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
45
parma
Visita sito
Bike
Mtb

Ho telefonato anch'io a mtb magazine e anche a me han detto che le risposte saranno nel numero di marzo... (non febbraio)

Cmq mi hanno sconsigliato lìiscrizione per ora dato che non si capisce ancora nulla! quindi meglio posticipare la suddetta iscrizione quando le cose saranno più chiare per non sbagliare e rischiare di compromettere ikl prestigio! buon intenditor poche parole...

Cmq mi hanno asicurato che il problema si ha solamente con la gf paola pezzo, per le altre vale tutto! Cioè gare lunghe!!!

Ciao
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Risolto il problema: ora il regolamento è leggermente cambiato.

E' chiaramente indicato che sul percorso Marathon possono partecipare tutte le categorie amatoriali di età superiore ai 19 anni.

Ciao a tutti.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
45
parma
Visita sito
Bike
Mtb
the.mtb.biker ha scritto:
Risolto il problema: ora il regolamento è leggermente cambiato.

E' chiaramente indicato che sul percorso Marathon possono partecipare tutte le categorie amatoriali di età superiore ai 19 anni.

Ciao a tutti.

Grazie, anche se preferivo il vecchio percorso...
Che sfaticato che sono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo