Problema sostituzione guaina reggisella su hightower Santa Cruz

marcook

Biker serius
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Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao a tutti,scrivo perché ho un problema con la mia hightower, l’ultimo modello prodotto. Il reggisella ha cominciato a non bloccarsi se abbassato per cui la prima cosa a cui ho pensato é sostituire la guaina e la corda mettendone una nuova. Ho smontato tutto ed ho provato a sentire se la guaina era libera di scorrere, ma mi sono accorto che era bloccata. Ho provato a tirare per sbloccarla e dopo qualche tentativo con il contraccolpo mi sono ritrovato con tutta la guaina in mano ed il canale vuoto. Ho provato a inserire la nuova ma arrivato in zona guarnitura si blocca, come se sbattesse su qualcosa. Ho provato ad inserirla dal tubo sella ma stesso copione, si blocca nel solito punto. Ho provato ad inserire soltanto la corda ma nemmeno quella passa…ho guardato diversi video di assemblaggio della mia bici e sembra che riescono ad inserirla senza guida o altro…qualcuno ha un consiglio da darmi per risolvere? Grazie

Allego la foto della vecchia guaina nel punto in cui risulta rovinata, e della zona telaio dove si impunta la guaina
 

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marcook

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La guaina ha il percorso guidato fin dentro il tubo sella, dove c’è un foro dal quale deve uscire la guaina
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Poco più di un anno fa ho montato un telaio Tallboy ed ho avuto più o meno le tue stesse difficoltà.
Nel mio caso però il cavo metallico del reggisella passava senza problemi invece la guaina mi ha fatto faticare.
Alla fine avevo risolto prima facendo passare un filo sottile di quelli che si usano per stendere i panni negli stendini da balcone, poi legato con nastro adesivo la guaina e un po' tiravo e un po' spingevo.
Purtroppo il design delle Santa Cruz è un po' ostico per questo lavoro.
Anche io nel mc avevo un tubo chiuso e non vedevo l'interno.
A saperlo prima dovevi usare la guaina vecchia come guida.
Prova con molta pazienza ad inserire un cavo flessibile e poi usalo per attaccarci la guaina e delicatamente spingi la guaina nuova e tira piano il cavo quando esce dal tubo sella
 

marcook

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Poco più di un anno fa ho montato un telaio Tallboy ed ho avuto più o meno le tue stesse difficoltà.
Nel mio caso però il cavo metallico del reggisella passava senza problemi invece la guaina mi ha fatto faticare.
Alla fine avevo risolto prima facendo passare un filo sottile di quelli che si usano per stendere i panni negli stendini da balcone, poi legato con nastro adesivo la guaina e un po' tiravo e un po' spingevo.
Purtroppo il design delle Santa Cruz è un po' ostico per questo lavoro.
Anche io nel mc avevo un tubo chiuso e non vedevo l'interno.
A saperlo prima dovevi usare la guaina vecchia come guida.
Prova con molta pazienza ad inserire un cavo flessibile e poi usalo per attaccarci la guaina e delicatamente spingi la guaina nuova e tira piano il cavo quando esce dal tubo sella
Ho provato con un guida cavo per impianti elettrici togliendo la testa e l’impressione è che ci sia una curva veramente troppo stretta, mi ci vorrebbe un cavo sottile ma rigido al punto giusto che mi permettesse di spingere un po’ di più superando quella curva secca
 

g.f.

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Ho provato con un guida cavo per impianti elettrici togliendo la testa e l’impressione è che ci sia una curva veramente troppo stretta, mi ci vorrebbe un cavo sottile ma rigido al punto giusto che mi permettesse di spingere un po’ di più superando quella curva secca
Anche il solo cavo del reggisella senza guaina non passa?
Quando arriva a bloccarsi prova a ruotarlo un po' continuando spingere
 

Niko9

Biker poeticus
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Senza motore
Ho la tua stessa bici e anche la tallboy 5…
Ho preso i telai e quindi li ho montati, le guaine le ho passate da davanti cioè inserendole nella pare del head tube per capirsi.. sentivo un certo inghippo in quella zona pero poi è passata e boo.. non saprei consigliarti cosa fare, puoi solo ripartire con guaima nuova, assolutamente dal davanti. Non dal piantone. Prima la sola guaina poi il cavo di metallo.
Sono passaggi guidati, possono dare un certo impedimento per la curva ma poi non dovrebbe creare un problema del genere..
fammi sapere se ci riesci
 

marcook

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Alla fine ci sono riuscito ed ho svelato l’arcano: ho passato con gran difficoltà una corda, poi dal buco nella serie sterzo ho inserito la corda e fatto scorrere la guaina dentro al telaio, ho fissato la corda all’estremità libera della guaina ed ho tirato molto forte dal tubo sella ed alla fine si è liberato. Non ci crederete ma nel foro d’uscita c’era incastrato il terminale in alluminio che non avevo trovato quando ho smontato il telescopico. Bici nuova, non avevo mai smontato nulla…..boh! Adesso la guaina scorre ed esce come il burro
 

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