Problema Ruota posteriore e compatibilità asse QR - ruota wtb 29"

Earl

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Cannondale trail 5 2017
Buon pomeriggio gruppo! Mi presento sono Orazio e sono un felice possessore dal 2017 della mia Cannondale trail 5 del 2017 a cui ho fatto qualche upgrade. Ho lasciato la mtb per qualche anno, causa lavoro, poco tempo ed anche perché son rimasto solo nel gruppetto di amici. Detto ciò ho da poco ripreso senza pretese ad uscire in solitaria, girando nei boschi in maniera tranquilla. Nell'ultima uscita però ho preso una bella botta al posteriore rompendo la cassetta libera la ruota posteriore è una 29" wtb 10 s, asse passante 5 mm x 142 mm (misura larghezza forcellino - forcellino è 142 mm di larghezza).. detto ciò la ruota è fuori uso, quindi urge una nuova.. ma il problema è che non ne trovo! la misura è decisamente anomala, ma ho effettuato le misure più e più volte... non posso prendere il formato 12 x 142 perchè il telaio non me lo permette, non trovo il modello 9 x 142 online e non so come fare, sono demoralizzato; possibile debba "buttare " una bici a cui sono legatissimo e che tra l'altro va ancora benone solo perchè non trovo una ruota posteriore compatibile ??? Spero di aver fatto qualche errore nella misurazione e che qualcuno di voi mi smentisse, ma volevo sapere se anche qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione, se si come ne è uscito e se possibile vorrei vostre impressioni! Grazie a chi mi darà una mano ! Buone pedalate!:i-want-t:
PS in allegato metto una foto dell'asse posteriore con metro.
 

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è uno standard piuttosto vecchio ma mi sembra strano che non trovi più nessuno che faccia quel mozzo.
eventualmente potresti prendere una ruota con mozzo 12x142 che dovresti ancora trovare facilmente, e poi prendere un adattatore da 12 a QR 9
 
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misura il mozzo non il perno, poi è fuori uso il mozzo o il cerchio? nel secondo caso si cambia solo il cerchio, o se si trova il ricambio della ruota libera
;)
Ciao rs, avendo misurato la larghezza interna telaio forcellino forcellino

[ |<----142 mm---->| ]
[ Forcellino Forcellino ]

Credo che il mozzo sia quello , o sbaglio di qualche mm..vorrei cambiare tutta la ruota anche perché reduce di molte battaglie, ma cmq valuto anche la sola sostituzione del mozzo che è la parte più usurata , soprattutto il corpo ruota libera che fa un brutto rumore metallico dopo ultima uscita
 

Earl

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misura il mozzo non il perno, poi è fuori uso il mozzo o il cerchio? nel secondo caso si cambia solo il cerchio, o se si trova il ricambio della ruota libera
;)
Ciao rs avendo misurato la larghezza interna forcellino forcellini pari a 142 mm penso che il mozzo abbia quella larghezza, anche perché alloggia perfettamente nel telaio ! Preferirei cambiare tutta la ruota , in quanto dopo la ultima uscita a seguito del botto con rami e pietra il corpetto ruota libera ( che nn sono riuscito ad aprire perché ad una certa dopo aver tolto le sfere non c'è possibilità di toglierlo ) fa un brutto rumore ;(
 

Earl

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è uno standard piuttosto vecchio ma mi sembra strano che non trovi più nessuno che faccia quel mozzo.
eventualmente potresti prendere una ruota con mozzo 12x142 che dovresti ancora trovare facilmente, e poi prendere un adattatore da 12 a QR 9
Ci ho pensato ma ho paura per la stabilità e affidabilità generale della MTB...
 

Earl

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142 QR non è mai esistito, il tuo mozzo può essere 135mm (probabile) o 141mm (boost)
La misura 135 mm fa' riferimento alla larghezza forcellino forcellino ?
A me tale misura è 142 misurata con calibro da parte a parte
[ |<----142 mm---->| ]
[ Forcellino Forcellino ]

Il telaio della Trail 5 ha i forcellini a C dx e SN , asse passante qR con dado a dx e leva a sn.
 

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La misura 135 mm fa' riferimento alla larghezza forcellino forcellino ?
A me tale misura è 142 misurata con calibro da parte a parte
[ |<----142 mm---->| ]
[ Forcellino Forcellino ]

Il telaio della Trail 5 ha i forcellini a C dx e SN , asse passante qR con dado a dx e leva a sn.
La misura è del mozzo da battuta a battuta (escluse le parti da 9-10mm di diametro che entrano nei forcellini).
142mm non può essere, o è 135 o 141, che però su una bici del 2017 non me lo aspetterei.
 
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La misura è del mozzo da battuta a battuta (escluse le parti da 9-10mm di diametro che entrano nei forcellini).
142mm non può essere, o è 135 o 141, che però su una bici del 2017 non me lo aspetterei.
Domani faccio misura del mozzo , se fosse come dici ci dovrebbero esserere dei distanziali tra parte e parte . Ma anche se fosse 141 non è "strana" come misura per il tipo di attacco che ha ? QR ? Cmq grazie a tutti per il supporto
 

fitzcarraldo358

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Domani faccio misura del mozzo , se fosse come dici ci dovrebbero esserere dei distanziali tra parte e parte . Ma anche se fosse 141 non è "strana" come misura per il tipo di attacco che ha ? QR ? Cmq grazie a tutti per il supporto
Distanziali non credo. Piuttosto il carro può flettere un po'.

141mm è un mozzo boost per QR, non facilissimo da trovare ma ci sono, oppure si può convertire partendo da un 148x12.

Mi fa strano però pensare che la cannondale trail del 2017 (che se non sbaglio è un modello nato nel 2015) sia boost, era uno standard appena nato e inizialmente era solo sulla gamma alta.
 
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Buon pomeriggio gruppo! Mi presento sono Orazio e sono un felice possessore dal 2017 della mia Cannondale trail 5 del 2017 a cui ho fatto qualche upgrade. Ho lasciato la mtb per qualche anno, causa lavoro, poco tempo ed anche perché son rimasto solo nel gruppetto di amici. Detto ciò ho da poco ripreso senza pretese ad uscire in solitaria, girando nei boschi in maniera tranquilla. Nell'ultima uscita però ho preso una bella botta al posteriore rompendo la cassetta libera la ruota posteriore è una 29" wtb 10 s, asse passante 5 mm x 142 mm (misura larghezza forcellino - forcellino è 142 mm di larghezza).. detto ciò la ruota è fuori uso, quindi urge una nuova.. ma il problema è che non ne trovo! la misura è decisamente anomala, ma ho effettuato le misure più e più volte... non posso prendere il formato 12 x 142 perchè il telaio non me lo permette, non trovo il modello 9 x 142 online e non so come fare, sono demoralizzato; possibile debba "buttare " una bici a cui sono legatissimo e che tra l'altro va ancora benone solo perchè non trovo una ruota posteriore compatibile ??? Spero di aver fatto qualche errore nella misurazione e che qualcuno di voi mi smentisse, ma volevo sapere se anche qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione, se si come ne è uscito e se possibile vorrei vostre impressioni! Grazie a chi mi darà una mano ! Buone pedalate!:i-want-t:
PS in allegato metto una foto dell'asse posteriore con metro.

Aggiungo altre foto. Ho fatto delle misure al mozzo ma non mi fido essendo scomodo ma misurare, fatemi sapere vostre impressioni...

Riporto discussione appena trovata
 

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Ciao,se posso consigliarti misura la distanza delle battute sul mozzo,io ho una vecchia full da 26 con classico standard da 135 e ti assicuro che quando apri lo sgancio della ruota il carro si allarga quindi secondo me la misura che stai prendendo non è affidabile.
 
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Misurare il mozzo è difficile, puoi provare ad accostarlo al carro senza sgancio (appoggiandolo in battuta lato disco) e vedere se per caso il carro rimane più largo.

Se dovesse essere quella la misura cerca un 141 qr che di sicuro va bene, anzi in entrambi i casi funzionerà tutto bene comunque, tanto davanti hai una tripla (o doppia, non si vede bene ma non cambia il discorso) e non saranno 3mm di linea catena in più o in meno a creare problemi
 
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Ciao,se posso consigliarti misura la distanza delle battute sul mozzo,io ho una vecchia full da 26 con classico standard da 135 e ti assicuro che quando apri lo sgancio della ruota il carro si allarga quindi secondo me la misura che stai prendendo non è affidabile.
Ciao daetr1 , ora che ci penso hai perfettamente ragione... Non avevo pensato a questo dettaglio; ma come posso misurare la battuta del mozzo senza tirare fuori i raggi ? Ci ho provato mettendo materiali rigidi ai bordi ma la misura era strana ..
 

Earl

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Misurare il mozzo è difficile, puoi provare ad accostarlo al carro senza sgancio e vedere se per caso il carro rimane più largo.

Se dovesse essere quella la misura cerca un 141 qr che di sicuro va bene, anzi in entrambi i casi funzionerà tutto bene comunque, tanto davanti hai una tripla (o doppia, non si vede bene ma non cambia il discorso) e non saranno 3mm di linea catena in più o in meno a creare problemi
Doppia davanti. la ruota quando la accosto al carro va perfettamente in battuta , naturalmente quando chiudo lo sgancio un po' se lo tira , ma qualche mm, come hai giustamente detto sopra non credo crei problemi. Però in rete non si trova al max il 12 X 142?
 

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Doppia davanti. la ruota quando la accosto al carro va perfettamente in battuta , naturalmente quando chiudo lo sgancio un po' se lo tira , ma qualche mm, come hai giustamente detto sopra non credo crei problemi. Però in rete non si trova al max il 12 X 142?
Il 142 non va bene.
Si trova anche il 141 qr. In alternativa dovresti prendere un 148 convertibile a qr ed il relativo kit di conversione.

Comunque: qualche mm è la differenza tra 135 e 141... se fosse 135 ne trovi di più.
 
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