Problema freno shimano xt8120

Dz10

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Buonasera, dopo aver portato la bici dal “meccanico” per sostituire il solo freno posteriore, dalla bici vecchia alla nuova, a casa mi sono accorto che nonostante il disco quasi nuovo e le pastiglie con una sola uscita, la corsa della leva era stranamente lunga.

dopo un paio di prove sono giunto alla conclusione che penso di aver la Membrana rotta.
Questo perché quando pinzo la leva, come per frenare, il cilindro fa una piccola goccia, non per forza “cade fuori” , ma compare la goccia e come lascio la frenata, viene risucchiata dentro.

ora mi e vi chiedo:

1) posso girare così? Cosa posso rischiare?
2) esiste il solo ricambio o devo prendere il pompante nuovo?
3) nel caso ci fosse un ricambio della sola membrana, sarebbe complicato cambiarlo o sarebbe una cosa da poco?

domani come torno da lavoro provo a mettere dentro olio tramite bicchierino, come per spurgare, così da esser sicuro che la membrana sia effettivamente andata, e che ci sia la quantità giusta di olio.

in tutto questo il freno funziona bene, almeno provando un due frenate sotto casa, unica cosa la leva agisce come se appunto ci fosse poco olio, o pastiglie finite.
Corsa lunga e un po’ spugnosa

consigli?


scusate se mi sono dilungato
 

marcus69

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Grazie per la dritta, solo non trovo quella per gli xt8120, ma solo per xtr 9100 e i deore 6100… che sia compatibile quella degli xtr?
 

Mutant

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Ma poi, si può girare così in attesa del ricambio o meglio di no?
Così non girare perché tempo qualche frenata

Il ricambio e questo ed è facilissimo da sostituire

 

Dz10

Biker tremendus
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Ho cercato ovunque il ricambio, tramite codice da sito shimano, ma non è disponibile da nessuna parte, nemmeno AliExpress.

ho provato lo stesso a prendere quello degli xtr i m9100, ma forse non va bene con gli xt.

Morale: ho preso per 44 euro il pompante nuovo, così finisco la stagione, e poi quando troverò il giusto ricambio disponibile, farò il lavoro e sistemerò il pompante vecchio.
Almeno così, per 44 euro, giro senza dover restar fermo con la bici in piena stagione.
Poi quella vecchia la sistemo e o la vendo o la tengo come “spare part”
 
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marcus69

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ok ma potevi prendere il solo diaframma con codice Y1XK9801T che trovi anche su Alì x 5€.... il kit completo su bikediscount prevede infatti
  • 1 diaframma (Y1XK9801T)
  • 1 x cappuccio di copertura (Y1XJ9801T)
  • 1 x bullone di fissaggio (Y8SZ07000)

ultimo nelle foto
 
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Eh non me lo da disponibile, e poi avrei dovuto aspettare abbastanza per la consegna, e prossimo sabato vado in park.

lo tengo comunque sott’occhio per riparare il pompante
 
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Quello XTR va benissimo
Io ho usato quello per fare il cambio
Come è successo a te non trovavo il ricambio oppure dovevo aspettare troppo
E lo preso da bike discount 5 giorni ed era a casa
 
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Quello XTR va benissimo
Io ho usato quello per fare il cambio
Come è successo a te non trovavo il ricambio oppure dovevo aspettare troppo
E lo preso da bike discount 5 giorni ed era a casa
Ottima cosa questa, grazie!!
Perché effettivamente io ho preso quello xtr, ma poi continuando a cercare compatibilità ecc… avevo letto che non andava bene e allora, stufo di cercare e non trovarne uno disponibile da nessuna parte, ho preso direttamente il pompante.

da come dici quindi, mi trovo già con il ricambio in casa e quindi con la calma, posso aggiustare il pompante e tenerlo come riserva o pezzi di ricambio, ottimo !!
 
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Grazie della conferma e del link!!

approfitto per chiederti se per il cambio pompante bisogna far particolare attenzione a qualcosa, o basta togliere il gommino-svitare la vite-togliere il cavo con ogiva dal pompante e basta? E ovviamente per rimontarlo, procedimento inverso (il cavo con ogiva va in battuta o entra dento a “sentimento”?)
Grazie
 

Dz10

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