problema deragliatore deore

mauro-a

Biker novus
1/12/12
3
0
0
35
monserrato
www.facebook.com
ciao ragazzi, sono abbastanza fresco in mtb, da poco ho preso un cube acid 2012 nuova da internet, tutto ok perfetta, però da ieri fa un rumore nel deragliatore centrale, forse non l'ho mai notato io, ma mi sembra strano perchè sono molto pignolo, e appena arrivata a casa era silenziosissima, ho notato che nella 2° moltiplica il deragliatore ha un po di gioco se lo muovo con le mani, è normale? come posso aiutarvi ad aiutarmi? ( scusate il gioco di parole =) )
saluti mauro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende da che rumore fa e in che posizione lo fa , perchè quando la catena lo attraversa nel vuoto non può emettere rumori almeno che la gabbia non sia talmente alta che freghi sotto.

Il deragliatore rumoreggia solamente quando va in collisione la catena.

Diversa la situazione per il cambio , il quale con un assestamento del cavetto , potrebbe essersi starato, in tal caso rumoreggia gracchiando su tutte le posizioni , posteriori e li va visto se aumentare la tensione del cavo o diminuirla.

Per fare ciò premi leggermente la leva del comando mentre ruoti manualmente le pedivelle, occorre mettere la bici su un cavalletto, premendo il comando il cavo si tensiona e li si capisce se:

Tende immediatamente a salire aumenta la rumorosità , in tal caso si allenta registro.

Se invece migliora la sonorità e smette di rumoreggiare allora il cavetto va tensionato, procedento uno scatto alla volta finche diventa silenzioso e sale bene su tutte le marce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo