problema ammortizzatore aria

muldox

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Comaz15 ha scritto:
muldox ha scritto:
E quindi?...Grave?...Risolvibile? :?:
L'aria nella parte idraulica può vendire da due parti: o dalla camera del gas, o da fuori, nel primo caso ci sarà da sostituire l'o-ring di tenuta interno, nel secondo, il paraolio esterno.
Per verificare se è quest'ultimo, puoi provare a smontare il corpo ammortizzatore e vedere se sullo stelo c'è olio, o cmq se pompando, il velo di olio lasciato sulo stelo è eccessivo.
Di per sè è una cavolata, ma il problema è che ci vuole una procedura e l'attrezzatura adatte per mettere in pressione la camera del gas.

Essendo ancora in garanzia preferirei non smontare niente, si sa mai... :-)
Però non ho capito esattamente cosa intendi. Voglio dire, non è sufficiente verificare che non vi siano tracce d'olio sulla parte di stelo che sporge dal corpo dell'ammo? Cosa intendi per "smontare il corpo dell'ammo"? :?:

@Marco GTT:
cosa intendono per mancanza di manutenzione? Se non ricordo male il manuale dice che l'unica cosa che bisogna fare è tenere pulito lo stelo e, al limite, dargli una lubrificata ogni tanto ( personalmente lo faccio prima di ogni uscita ) :-) .
 

muldox

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muldox ha scritto:
...@Marco GTT:
cosa intendono per mancanza di manutenzione? Se non ricordo male il manuale dice che l'unica cosa che bisogna fare è tenere pulito lo stelo e, al limite, dargli una lubrificata ogni tanto ( personalmente lo faccio prima di ogni uscita ) :-) .

Ops, ho scritto una cavolata :roll: Oggi mi sono riguardato il manuale ed in effetti dice di smontare il manicotto e lubrificare con Slick Honey ogni 50 ore di utilizzo :-) .
 

Comaz15

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muldox ha scritto:
...
Però non ho capito esattamente cosa intendi. Voglio dire, non è sufficiente verificare che non vi siano tracce d'olio sulla parte di stelo che sporge dal corpo dell'ammo? Cosa intendi per "smontare il corpo dell'ammo"? :?:
.

Lo stelo (grosso) che vedi all'esterno, in realtà contiene la parte idraulica e il "vero" stelo è quello che spinge il pompante e lo si può vedere svitando la parte più grossa del corpo ammortizzatore.
Non è detto che se la perdita è nella guarnizione dello stelo interno, si riesca ad apprezzare anche esternamente.
Per svitare il corpo, scolle l'ammo dal carro e lascialo collegato al telaio, poi... sviti letteralmente il corpo, ma senza separarlo completamente (a tale scopo infila un cacciavite sull'occhiello che era attaccato al carro, così non rischi di sfilare completamente il corpo). Ah! ovviamente dovresti sgonfiare la camera d'aria.
 

muldox

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Comaz15 ha scritto:
muldox ha scritto:
...
Però non ho capito esattamente cosa intendi. Voglio dire, non è sufficiente verificare che non vi siano tracce d'olio sulla parte di stelo che sporge dal corpo dell'ammo? Cosa intendi per "smontare il corpo dell'ammo"? :?:
.

Lo stelo (grosso) che vedi all'esterno, in realtà contiene la parte idraulica e il "vero" stelo è quello che spinge il pompante e lo si può vedere svitando la parte più grossa del corpo ammortizzatore.
Non è detto che se la perdita è nella guarnizione dello stelo interno, si riesca ad apprezzare anche esternamente.
Per svitare il corpo, scolle l'ammo dal carro e lascialo collegato al telaio, poi... sviti letteralmente il corpo, ma senza separarlo completamente (a tale scopo infila un cacciavite sull'occhiello che era attaccato al carro, così non rischi di sfilare completamente il corpo). Ah! ovviamente dovresti sgonfiare la camera d'aria.

Sì, la procedura è descritta abbastanza chiaramente anche su manuale dell'ammo, anche se loro dicono di toglierlo completamente e di metterlo in morsa. Dicono anche di togliere totalmente il manicotto, comunque mi pare che nella sostanza non cambi molto rispetto a ciò che dici tu... :-)
In ogni caso, come ho già scritto, essendo ancora in garanzia credo che a fine stagione lo spedirò dal buon Pepi... :-)

Thanks per le dritte! :-o
 

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