Caspita, molto interessante, e voglio dire la mia. Anch'io mi confronto con due amici, e soprattutto con Vla anche se non riesco mai a finire una gara davanti a lui. Quando usciamo insieme invece, lo strapazzo come mi pare su qualsiasi tipo di terreno delle nostre parti (pianura: la salita non è presente qui in padania).
Questo mi suggerisce due riflessioni: l'aspetto emotivo è fondamanetale, ed evidentemente alcuni riescono a produrre uno sforzo molto superiore quando sono pressati da competizioni "ufficiali", (in realtà anche quando si esce tra amici è sempre una competizione).
Secondo: E' ,molto importante anche capire quando non si deve mollare anche soffrendo oltre il limite, e quando invece si può tirare un pò il fiato, come ha detto sopra qualcuno. Mi spiego: in gara, pronti via, si è a tutta per restare davanti e se cedi pochi metri al tuo rivale diretto, poi diventa molto difficile recuperare, anche a fronte di una migliore tecnica di guida. Viceversa se soffri e resisti 4 o 5 km (è durissima) è probabile che poi il gruppo si allunghi e al primo single track tutti incolonnati si possa respirare un pò.
Poi non va dimenticato che se la tua gara, come accade a me, è impostata sul controllo del tuo amico/riferimento, allora anche l'aspetto psicologico diventa fondamentale: il primo che cede e si stacca perde morale e contemporaneamente ricarica di energia l'altro che si sente più forte e meno vulnerabile. Inoltre se stai davanti al tuo avversario e sfrutti tutti gli allargamenti del percorso per superare chi hai davanti, lo costringi a scattare quando vuoi tu, con quel piccolo ritardo che può metterlo in difficoltà in relazione al tracciato (tu passi facilmente, mentre lui magari deve arrangiarsi sul terreno sconnesso).
Questa è la mia teoria sviluppata in anni e anni di "Rally del PO", ma devo dire che poi in pratica si rivela abbastanza fallimentare e dopo pochi Km vedo sempre la sagoma di Vla che scompare nel gruppone davanti. Tuttavia sono abbastanza sicuro della validità teorica e pertanto anche quest'anno tenterò di tenere duro per giocarmela nel finale, e lì mi sento superiore a livello tattico e di velocità max. Ma il finale è un altra storia, peraltro mooolto interessante
Saluti
KK