Prima gara : risultato penoso voglio capire i perche'

Rolla

Biker novus
11/1/04
9
0
0
Visita sito
Beh, se hai fatto lavori di potenziamento in palestra è normale fare più fatica a pedalare all'inizio; anzi, direi che è un buon segno: vuol dire che il lavoro in palestra è stato fatto bene e ne vedrai gli effetti positivi più avanti. Questo vale soprattutto quando c'è bisogno di variare il ritmo, di essere "flessibili" e agili come nel fuoristrada: con la palestra magari hai perso qualcosa in queste qualità e hai solo bisogno di più allenamento specifico nella tua specialità per recuperare il gesto tecnico e per andare più forte!


Ciao,
Xanadu
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Sepica,

all'aspetto "psicologico" (emotività, ecc.) ci hai pensato? Da "giovane" giocavo spesso a tennis con un amico: finchè si palleggiava, gli tenevo testa, non appena si cominciava a contare i punti, beccavo sempre!

Ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.094
380
0
Roma
Visita sito
ragazzi ringrazio tutti voi per le analisi fatte, credo che a delle piccole conclusioni ci sono arrivato, non sono in forma, ho fatto mente locale su alcune salite fatte gg addietro e ho visto che la media era un po' + bassa di l'altr'anno, forse mi ero un po' illuso in quanto all'ultimo allenamnto avevo fatto registrare una buona media ( 31 contro i 29 che faccio di solito su di un percorso prettamtne in salita), ora pero' sono un po' demoralizzto perche nn so da doe cominciare credo che andro da un preparatore ma la caov con 100 euro ????
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
56
Pavia
Visita sito
Caspita, molto interessante, e voglio dire la mia. Anch'io mi confronto con due amici, e soprattutto con Vla anche se non riesco mai a finire una gara davanti a lui. Quando usciamo insieme invece, lo strapazzo come mi pare su qualsiasi tipo di terreno delle nostre parti (pianura: la salita non è presente qui in padania).
Questo mi suggerisce due riflessioni: l'aspetto emotivo è fondamanetale, ed evidentemente alcuni riescono a produrre uno sforzo molto superiore quando sono pressati da competizioni "ufficiali", (in realtà anche quando si esce tra amici è sempre una competizione).
Secondo: E' ,molto importante anche capire quando non si deve mollare anche soffrendo oltre il limite, e quando invece si può tirare un pò il fiato, come ha detto sopra qualcuno. Mi spiego: in gara, pronti via, si è a tutta per restare davanti e se cedi pochi metri al tuo rivale diretto, poi diventa molto difficile recuperare, anche a fronte di una migliore tecnica di guida. Viceversa se soffri e resisti 4 o 5 km (è durissima) è probabile che poi il gruppo si allunghi e al primo single track tutti incolonnati si possa respirare un pò.
Poi non va dimenticato che se la tua gara, come accade a me, è impostata sul controllo del tuo amico/riferimento, allora anche l'aspetto psicologico diventa fondamentale: il primo che cede e si stacca perde morale e contemporaneamente ricarica di energia l'altro che si sente più forte e meno vulnerabile. Inoltre se stai davanti al tuo avversario e sfrutti tutti gli allargamenti del percorso per superare chi hai davanti, lo costringi a scattare quando vuoi tu, con quel piccolo ritardo che può metterlo in difficoltà in relazione al tracciato (tu passi facilmente, mentre lui magari deve arrangiarsi sul terreno sconnesso).
Questa è la mia teoria sviluppata in anni e anni di "Rally del PO", ma devo dire che poi in pratica si rivela abbastanza fallimentare e dopo pochi Km vedo sempre la sagoma di Vla che scompare nel gruppone davanti. Tuttavia sono abbastanza sicuro della validità teorica e pertanto anche quest'anno tenterò di tenere duro per giocarmela nel finale, e lì mi sento superiore a livello tattico e di velocità max. Ma il finale è un altra storia, peraltro mooolto interessante
Saluti
KK
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io sono l'altro che va in giro con Kapitankuch, anche se non sono stato preso in considerazione volevo solo dire che anche se ultimamente sono un po' scoppiato io ho a casa una bella coppa di una gara vinta, mentre kapitankuch non ha mai vinto una cippa.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.094
380
0
Roma
Visita sito
End of time ha scritto:
...a me capita la stessa cosa con quello scaldaselle di Vince...secondo me la spiegazione è semplice, anche se in allenamento sembra che li batti in realtà sono più forti.
questa secondo me e' lacosa piu vera di tutte, me ne devo fare una ragione sono + forti e basta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo