Rispondi alla discussione

Io ho preso una Specialized Pitch Pro per 1600€ e sono soddisfatto.


L'ho trovata molto pedalabile in tutte le situazioni e non mi sembra di sentire particolarmente il peso (mi sembra sia poco sopra il 14 Kg). In salita mi ha veramente stupito, anche sulle più ripide la ruota anteriore resta ben a terra e sullo sconnesso l'ammortizzatore posteriore e le buone gomme danno tutta la trazione di cui si ha bisogno, a patto di rimanere ben seduti. Questo è facilitato dalla posizione un po' avanzata della sella e la possibilità di abbassare la Pike.


In discesa è un treno ed è facile farsi prendere la mano e andare più veloce di quanto la prudenza indichi, in frenata e curva mi sembra perfetta e ben bilanciata sulle due ruote. Sul molto sconnesso non mostra problemi, bisogna solo stare attenti al movimento centrale che si abbassa parecchio (ho picchiato spesso i pedali). Sullo stretto non l'ho ancora testata a dovere, sicuramente è un po' più rognosa visto che ha un passo abbastanza lungo, mi sembra più lungo delle altre bici della stessa categoria, forse per l'avancorsa della Pike, oltre che per gli angoli.


Io sono 1,77 ed ho una M, più piccola mi sembra che avrei avuto qualche difficoltà a trovare la corretta posizione di pedalata.


Secondo me una bici che vale, soprattutto per il telaio e le articolazioni veramente rocciose (14 cuscinetti per l'intero carro), apparentemente nessuna flessione, il bilanciamento sulle due ruote e la possibilità di customizzare tutto (a differenza della Enduro).


Negativi (per me): potevano tenere il passo un pollice più corto, la sella ha le cuciture nella posizione sbagliata, le manopole sono un po' dure e i pedali sono il peggio della shimano (ma almeno sono di serie).


Ah, aggiungo che ho tanta esperienza in MTB, con bici diverse, ma questa è la mia prima full.