Perno posteriore si storta

Teius92

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Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia Rockrider five.zero (anno 2013): il perno della ruota posteriore si flette, rendendo la bici dura da pedalare. Ne ho cambiati già 2, ma il problema va ripresentandosi in tempistiche molto brevi. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli per prevenire tale problema? Un grazie a chi risponderà. Matteo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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In che senso si flette..??
Magari lo stringi troppo, ma dubito che anche se fosse così si riesca a stringere così tanto da bloccare la ruota
 

Teius92

Biker novus
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Scusate se sono stato vago, il perno è un normalissimo perno filettato alla moda vecchia. Per "si flette", intendo proprio che si storta formando una specie di ">" (ovviamente si piega di una decina di gradi massimo). Non è né troppo serrato né troppo libero, regolato in modo da garantire scorrevolezza senza giochi trasversali fuori dal minimo dovuto. Il tutto lubrificato con grasso al teflon. Io davvero non mi so spiegare quale sia il problema: Il resto dei componenti sono ok e l'uso è prevalentemente stradale.
 

doghy

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perdona, ma proprio non la capisco, il perno filettato fissa la ruota al telaio, ma a parte dover resistere "al taglio" nel punto di contatto col telaio, non ha propriamente una funzione portante che lo flette??!
 

doghy

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in realtà mi pare che NON resista affatto a taglio ma solo ed esclusivamente a trazione. Anche visto il diametro di 2-3 mm.
puo`essere (ma la componente al taglio mi sembra strano che sia in ogni caso =0 , ma non ricordo l' esame di CAP e non è il luogo adatto in ogni caso) ma concordo con l'ipotesi di @Boro del mozzo spezzato, altrimenti non ha senso la problematica
 

aria

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puo`essere (ma la componente al taglio mi sembra strano che sia in ogni caso =0 , ma non ricordo l' esame di CAP e non è il luogo adatto in ogni caso) ma concordo con l'ipotesi di @Boro del mozzo spezzato, altrimenti non ha senso la problematica
a taglio vuol dire che il mozzo appoggia su quel cazzillo di pochi mm (così a memoria direi 2 o 3, NON 5)... a trazione regge centinaia di kg, ma a taglio... per cui concordo anche io sul fatto che qualcos'altro non è a posto e lo sollecita come NON dovrebbe
 

Boro

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Lo sgancio rapido standard è 5mm.
Tipo questi per intenderci.

Ovviamente non può reggere nessun carico rilevante in verticale, se il mozzo è andato lui si piega.
 
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andy_g

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Sono d'accordo con chi individua il problema nel mozzo, il QR è solo un tirante che tiene tutto in posizione, è il mozzo che appoggia sul telaio. Il QR serve per due ragioni, non far cadere fuori la ruota e impedire che il telaio si divarichi sotto sforzo di pochi millimetri e perda l'appoggio sul mozzo.
 
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doghy

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a taglio vuol dire che il mozzo appoggia su quel cazzillo di pochi mm (così a memoria direi 2 o 3, NON 5)... a trazione regge centinaia di kg, ma a taglio... per cui concordo anche io sul fatto che qualcos'altro non è a posto e lo sollecita come NON dovrebbe
a taglio una vite da 5mm se non dico sciocchezze dovrebbe sopportare un qualcosa come 200Kg....ripeto, taglio, non flessione
 

andy_g

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a taglio una vite da 5mm se non dico sciocchezze dovrebbe sopportare un qualcosa come 200Kg....ripeto, taglio, non flessione
Sembra plausibile, ma statici. Basterebbero pochi salti o qualche ora di normale uso per romperlo con un terzo del peso e personalmente non ne ho mai rotto uno in quarant'anni.
 
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Teius92

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Grazie per le risposte! Effettivamente il primo perno storto che ho cambiato era crepato, ma anche così storto da rendere la bici non pedalabile. Il secondo invece l'ho cambiato perché sentendo la bici dura da pedalare ho pensato fosse quello, trovato storto, ma senza cricche. Quello che ho su, che smonterò appena avrò tempo, plausibilmente sarà come il secondo. Inizio a pensare di cambiare bici, tuttavia la mia la vorrebbe mia moglie e devo comunque sistemarla al meglio. Secondo voi, un perno ruota in inox potrebbe risolvere il problema?
 

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Grazie per le risposte! Effettivamente il primo perno storto che ho cambiato era crepato, ma anche così storto da rendere la bici non pedalabile. Il secondo invece l'ho cambiato perché sentendo la bici dura da pedalare ho pensato fosse quello, trovato storto, ma senza cricche. Quello che ho su, che smonterò appena avrò tempo, plausibilmente sarà come il secondo. Inizio a pensare di cambiare bici, tuttavia la mia la vorrebbe mia moglie e devo comunque sistemarla al meglio. Secondo voi, un perno ruota in inox potrebbe risolvere il problema?
Forse dovresti rileggere tutto da capo.
E spiegare meglio di che perno parli.
Magari stavolta una foto aiuterebbe
 

fuzzico

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Grazie per le risposte! Effettivamente il primo perno storto che ho cambiato era crepato, ma anche così storto da rendere la bici non pedalabile. Il secondo invece l'ho cambiato perché sentendo la bici dura da pedalare ho pensato fosse quello, trovato storto, ma senza cricche. Quello che ho su, che smonterò appena avrò tempo, plausibilmente sarà come il secondo. Inizio a pensare di cambiare bici, tuttavia la mia la vorrebbe mia moglie e devo comunque sistemarla al meglio. Secondo voi, un perno ruota in inox potrebbe risolvere il problema?
Non fai prima a prendere una ruota nuova già pronta?
Se hai una 5.0 dovrebbe essere di quelle semplici con cerchio a parete singola e attacco cassetta a filetto, roba che si trova a pochi euro...
 
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zuc

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Grazie per le risposte! Effettivamente il primo perno storto che ho cambiato era crepato, ma anche così storto da rendere la bici non pedalabile. Il secondo invece l'ho cambiato perché sentendo la bici dura da pedalare ho pensato fosse quello, trovato storto, ma senza cricche. Quello che ho su, che smonterò appena avrò tempo, plausibilmente sarà come il secondo. Inizio a pensare di cambiare bici, tuttavia la mia la vorrebbe mia moglie e devo comunque sistemarla al meglio. Secondo voi, un perno ruota in inox potrebbe risolvere il problema?

Intendi questo per "perno"...?

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