Perni Passanti : quali i vantaggi ?

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, la rigidità dell'insieme è decisamente superiore, con i PP non ho MAI dovuto correggere il posizionamento della pinza del freno, mentre con i QR su diverse forcelle e con diverse ruote si.
Considerando anche che i PP li fanno anche con sgancio rapido.....
Per l'aumento di peso direi... bè se e quando c'è è trascurabile rispetto ai vantaggi
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il perno passante aumenta la rigidità dell'ancoraggio della ruota alla forcella, e questo è un dato di fatto.

Che al mondo ci sia qualche ciclista che possa apprezzarne la differenza nella guida, sono convinto che si possano contare sulle dita.

In realtà, rispetto al quick, da la sicurezza che la ruota non si possa staccare dalla forcella in nessun caso, come salti da marziano e buche prese a velocità notevoli, ma la vera differenza è nell'uso dei freni a disco, con l'asse la forcella sbacchetta molto meno e si riduce la forza che tende a ruotare lo sterzo dal lato del disco, non che sia mostruosa, ma nell'insieme aiuta parecchio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Che al mondo ci sia qualche ciclista che possa apprezzarne la differenza nella guida, sono convinto che si possano contare sulle dita.

Su questo secondo me ti sbagli. La differenza tra una forcella QR e PP si sente moltissimo. Forse è più corretto dire che biker poco esperti non la sentono, ma non bisogna per forza essere un campione di coppa del mondo per accorgersene.
Non so se ti sia capitato di provare due forcelle simili, una PP e una QR. Ti assicuro ch ein termini di rigidità torsionale la differenza è particolarmente evidente.

Sui vantaggi del PP, invece sottolinerei:
- maggiore rigidità
- maggiore sicurezza: il QR è un componente di derivazione stradale. La sezione del perno molto ridotta lo rende facilmente soggetto a rotture. A quanti è capitato di rompere un QR, magari stringendolo troppo? Pensate se si dovesse rompere in corsa... Inoltre con il PP anche se si dovesse aprire a causa di una caduta o dei rovi, la ruota rimane comunque solidale con la forcella. Si percepisce solo un po di gioco ma non si rischia la vita (è capitato anche a me che il Maxle della Lyrik si aprisse a causa di rovi o di una non corretta chiusura). Se un QR si apre si rischia di perdere la ruota (come mi è capitato durante una salita qui dietro torino: un rovo aveva fatto aprire il QR posteriore. Per fortuna andavo piano).
- maggiore praticità: per esperienza diretta, smontare una ruota con sistema Maxle è molto più comodo e veloce di un tradizionale QR. Altri sistemi non saprei. Sicuramente sistemi come quello FOX o quelli con le brugole sono molto più macchinosi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.833
10.153
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

@Dany....come al solito NON posso che quotarti......

X mia esperienza personale...sono passato dal QR al PP20 mantenendo le stesse identiche ruote....e me ne sono accorto alla 1° uscita....figurati.....
o-o
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
52
NewCastle Modna
Visita sito
Io non sono un proffessionista, ma non tornerei più al siatema tradizionale con gli sganci rapidi. La precisione di guida con il perno passante è notevolmente migliorata e sopratutto la robustezza del cerchio è sicuramente aumentata...
Adesso non è più nemmeno un problema di peso...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
37
BS
flickr.com
Io ho una bici coi qr, e vi dirò che sento enormemente la differenza quando provo le bici dei miei compagni di uscita, anche in solo pochi metri. Sia in velocità, che nel tecnico (nose press, giochini vari). rigidità, precisione, e robustezza (ho già spezzato 2 volte l'asse posteriore mavic da 9mm).
a breve monterò PP20 davanti e PP12 dietro. (Fortunatamente ho una bici con forcellini sostituibili).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo