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starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
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Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
End of Time ha scritto:
questa è bella eh? :mrgreen:

Allora: supponendo che si debba affrontare uno stesso percorso con una 170 e una 200 sappiamo che la taratura ideale è quella che consente di sfruttare tutta l'escursione.

è ovvio quindi che perchè questo accada la 170 dovrà avere un settaggio più duro della 200 perchè dovrà affondare di meno, fino a raggiungere la parità con la 200 nel momento in cui entrambe andranno a pacco sull'ostacolo più alto del percorso.

Ma se io volessi ottenere dalla 200 lo stesso comportamento della 170, non dovrei fare altro che indurire la forcella fino a che essa non affondi di soli 170mm nel punto più impervio del percorso, rinunciando a sfruttare gli ultimi 3 cm di corsa....ecco perchè non credo che barel usi la 170 per questioni di "escursione" :-o

Il punto di vista è interessante, però c'è il fatto che a parità di escursione usata, la 200 necessità di un settaggio più duro come hai detto tu stesso. Il che è già una risposta di per se, Barel forse vuole la forca settata con una certa "mollezza" senza dover calcolarla in base all'affondamento di 170mm sui 200mm ipotetici di corsa.
C'è in più il fatto che con 3cm in meno di steli si ha un affondamento maggiore di questi ultimi nei foderi, camere di compressione e quantità di olio minori, con (quindi) più rigidità, meno peso, e curve di compressione più "pendenti", tutti e 3 aspetti che un rider di quel livello apprezza e gestisce "di fino".

Il fatto delle piastre e del marketing non mi convince per il semplice motivo che Barel e il suo team sono sponsorizzati direttamente da Marzocchi, e tanti altri rider sponsorizzati allo stesso modo (Gracia su tutti) usano tranquillamente le piastre ribassate su quella da 200mm. Poi se guardi bene le foto (io l'ho vista dal vivo ai Mondiali a Livigno) oltre che usare le piastre normali sulla 170mm, le tiene anche posizionate (almeno a Livigno le aveva così) sulla linea di max degli steli, ovvero l'altezza massima consentita. Mi sembra proprio una scelta tecnica, perchè di marketing proprio non riesco a vederne in un set-up del genere, poi magari verrò smentito, però dato che il tuo discorso è talmente logico, se non l'ha fatto anche lui un motivo ci sarà...
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
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36
Iglesias
Visita sito
che te le fai di troppa escursione nel DH?
non devi droppare 5000 metri...devi fare il tempo migliore...
x sfruttare tutta la maggiore escursione devi settarla piu morbida...questo di certo non aiuta in pedalata e nei rilanci...
per avere piu escursione devi avere pure la bici piu alta...e quindi...un baricentro piu altro...e non penso che questo aiuti...anzi...
altra considerazione meno importante è il fattore peso...

ora io dico...tutto dipende da 2 fattori...
1- IL PILOTA
il detto dice: + escursione = - manico ? ti voglio vedere droppando con una bici RIGIDA
il peso del pilota...anche questo è un fattore importante
2- IL PERCORSO
di certo non puoi fare un percorso estremo con una front...ma...ci sono alcune gare talmente facili che sembrano XC...che devi PEDALARE...come pensi di farla mejo...
 

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