Perché tutte montano cassetta pignoni SLX e non XT ???

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Tendenzialmente nei componenti di fascia inferiore tendono a prediligere la durata piuttosto che il peso, questo spiega perchè molti gruppi misti utilizzano i componenti della serie "superiore" per le parti che non si cambiano prediligendo il peso (deragliatore, pedivelle) e componenti della serie "inferiore" prediligendo la durata (cassetta, catena).
Sulla mia Lux è montato l'X01, ma con pacco pignoni GX, la differenza di peso è di circa 85/90gr, ma il costo è di circa 160/170 euro inferiore a vantaggio della GX (circa € 2,00 al grammo!!).. io sinceramente sui componenti di consumo sposo questa scelta e preferisco risparmiare qualche soldo anziché sapere di avere la bici 70 grammi più leggera..
 
Reactions: chrisdurden

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
I listini che vediamo noi trovano il tempo che trovano perché su larga scala i prezzi sono completamente diversi: ogni casa non compra una o due cassette alla volta, ma almeno 1000/1500 e su questi numeri entrano in gioco trattative che già di per sé partono da prezzi decisamente inferiori.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
La differenza fra una cassetta piu' economica (e l'slx e' gia' di buon livello) e una piu' costosa non è solo nel peso, come ha gia spiegato scr, è anche la realizzazione e nei i materiali usati per fare lo spider e nella modalità di ingaggio sulla RL.
Una cassetta xt è molto piu' rispettosa della RL che nei mozzi migliori e' in alluminio ed e' un po' delicata. I pignoni in acciaio che la ingaggiano direttamente, perchè non sono fissati su uno spider in alluminio che distribuisce il carico su una superficie piu' ampia ed ha una durezza simile, tendono ad inciderla progressivamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo