• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

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Gianz

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Se vuoi fare le cose fatte bene, al 100% di efficienza, le pastiglie van tolte, non ci sono santi. Se rabbocchi con pastiglie semiconsumate, ma anche nuove, quando le cambierai dovrai aprire l'impianto e sistemare, perchè avrai troppo olio nell'impianto, rischiando, inserendo il distanziale di provocarne la fuoriuscita dall'o-ring. Il distanziale è pensato proprio per eliminare il problema di pistoncini asimmetrici e compagnia bella. Il distanziale è la misura che regola la corretta quantità di olio: le pastiglie montate hanno sempre un certo margine di errore.
In caso di cambio olio di fretta, velocemente togli le pastiglie, metti il distanziale, rabbocchi, e poi rimetti le pastiglie. 5 minuti, scarsi.
E' rabboccare con le pastiglie installate che "fai le cose a metà", perchè lo spurgo non si fa a quella maniera. Allora si che rischi che tutto ti pianti di punto in bianco.
 
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valerio_vanni

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Se però c'è un imprevisto rischi di non portarti via la bici, dopo quell'ora.
 

VINS61

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Mai scritto che non devi togliere le pastiglie ma che dopo il lavoro è meglio montare le nuove tutto il resto come da manuale
scommetto che le guarnizioni dei pistoncini le cambi solo se perdono
 
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gammagamma

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se tutti facessero questo ragionamento, il meccanico chi dovrebbe servire prima, secondo te?
non è che se porti l'auto in officina il tagliando te lo fanno quando dici tu...a meno che il tuo meccanico non sta proprio senza lavoro
 

Gianz

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scommetto che le guarnizioni dei pistoncini le cambi solo se perdono
Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio.

Comunque si, dopo di solito metti le nuove, anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, approfitto del cambio pastiglie per fare anche lo spurgo. Diciamo che non seguo l'indicazione letta più volte, ovvero spurgo ogni cambio pastiglie, ma uno spurgo ogni 2/4 anni, dipende dall'intensità. L'olio della MTB annerisce prima di quello della gravel. Infatti durano meno anche le pastiglie.
se cambi l'olio con le pastiglie consumate siamo sicuri che non devi togliere un pochino di liquido freni per montarle le nuove?

Mai scritto che non devi togliere le pastiglie ma che dopo il lavoro è meglio montare le nuove tutto il resto come da manuale
Allora devi spiegarti meglio, perchè se leggi quello che avevi scritto sopra, beh, uno capisce altre cose. "Cambiare olio con le pastiglie consumate" = stai cambiando l'olio con le pastiglie consumate installate, non "tolgo le pastiglie e tutto il resto come da manuale"... questo l'hai aggiunto dopo.

E comunque no, non devi togliere olio. Se lo togli poi dovrai rabboccare l'impianto, perchè hai tolto olio così, a sentimento, spannometricamente parlando. Puoi rimontare quelle vecchie, se non son sotto allo spessore minimo, tanto bastano alcune pompate e queste vanno in posizione senza troppi patemi. E senza tanti zin zin zin, se ricentri la pinza.
 

Pietro.68

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due...
Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio.
il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
 
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il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Si riferiva alle square seals
 
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hai ragione mi sono anche scordato di scrivere che devi smontare la ruota pensa chi non ha intuito subito che disastro
 

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il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Quoto al 100% idem per le guarnizioni pistoncini mai arrivare a veder perdite ,meglio sostituire ogni due cambi ripulire ossidazioni
e le incrostazioni
 

Gianz

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il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Parlava di guarnizioni dei pistoncini, non di olio. So anch'io che non si cambia se trafila. Se trafila evidentemente il problema è un altro, e non è l'olio.
 
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Gianz

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hai ragione mi sono anche scordato di scrivere che devi smontare la ruota pensa chi non ha intuito subito che disastro
Sei tu che non scrivi chiaramente. Io aggiungerei che prima devi portare a casa la bici dal negozio, se vuoi prenderla larga.
 

AxelMTB

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che poi 20 all'ora ci stanno
guarda di attrezzi un meccanico spende tanto 1 volta poi sempre quello è... per i freni un kit universale costa circa 15-23€
l'olio... mah fai 10€ ci fai 4 spurghi anche sbagliando...
50 per uno spurgo freno è follia.

molti meccanici i freni li fanno male se esci dalla loro comfort zone. per i miei magura tutti a fare gni gni gne gne poi li ho fatti da solo, ci ho messo 1 ora ma è uscito perfetto per altri 5000km

se vuoi le cose fatte bene e precise alle volte è meglio che te le fai da solo (nei limiti)
 

avalonice

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guarda di attrezzi un meccanico spende tanto 1 volta poi sempre quello è... per i freni un kit universale costa circa 15-23€
l'olio... mah fai 10€ ci fai 4 spurghi anche sbagliando...
50 per uno spurgo freno è follia.
Non ci sono solo gli attrezzi, c'è l'affitto dell'officina/negozio, la luce, il riscaldamento, le tasse ecc.ecc. ed anche il guadagno; ma anche pensando agli attrezzi quelli professionali non costano poco e periodicamente devono essere sostituiti.
50€ per uno spurgo non è poco ma neanche una follia.
 
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