Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

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Francok

Biker serius
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Penso che abbia smontato le pastiglie e usato spessori, male che vada cambierò i freni hanno 9 anni e mezzo di vita, impianto simile a questo che non ha pistoncini in ceramica. Non è la prima volta che metto le paglie nuove dopo aver fatto cambiato l'olio, solo per non rischiare che potessero sporcarsi x errore durante il cambio olio, l'ultimo che avevo fatto fare un meccanico cambiò olio e dischi (che erano ancora in buone condizioni), l'indomani io misi le nuove pastiglie. Ancora ho quei dischi conservati perché il meccanico mi disse "conservali metti che ne rovini x una caduta ecc" sono ancora buoni ed effettivamente in caso di imprevisti li ho a disposizione.
 

AxelMTB

Biker forumensus
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mah. io come scritto da altri, credo che sia detto da altri, chiedono di lasciarla per organizzare il lavoro... mica sei dal panettiere che entri e ti da la baguette... se mi arriva un lavoro + lungo e perdo tempo per una magagna non posso lavorare male col fiato sul collo che "mi sono creato da solo"...
 
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Francok

Biker serius
19/11/11
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Leggi sopra il post del mozzo posteriore, prima andavo puntualmente da un meccanico solita manutenzione, cambio catena, pacco pignoni ecc... Senza mai lamentarmi per il prezzo o domandare sconti (ma questo ovunque vada a comprare qualcosa non mi lamento, al massimo se mi sentissi truffato non ci vado più.)
 

VINS61

Biker poeticus
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GHEMME
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CANNODALE FLASH 29 SI
Non metto in dubbio le tue esperienze ma :
le pastiglie usate non sono mai rigate , vetrificate o consumate più davanti che dietro?
Quindi in caso di cambio olio "di fretta " si può fare tutto ,in caso di cambio olio con l'obbiettivo di avere efficienza frenate al 100%
meglio svuotare pulire pistoncini spurgare bene salendo da sotto e fare uscire l'aria montare pastiglie nuove (conservando le vecchie per usarle e finirle in seguito)
Non ho scritto che hai sbagliato anzi ,ma secondo me se vuoi avere la frenata efficiente devi fare tutto ,uguale come per le forche e il mono
mai fare le cose a metà ti abbandonano prima del previso e rischi di far dei danni
 

Francok

Biker serius
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Però loro che ti portano una bici con l'impianto frenante praticamente a fine vita e pericoloso per la sicurezza pensando di poter risolvere con solo le pastiglie non sono sani di mente o sono tirchi fino al midollo.
 

Jarod65

Biker novus
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Shimano consiglia per Lo spurgo freno fatto a regola d'arte di aspettare anche alcune ore prima di chiudere il tutto, in modo tale che le eventuali bolle d'aria escano tutte dall'impianto. L'operazione spurgo di per se non è lunga, ma chiudendo appena fatto, il rischio di doverlo ripetere c'è.
 
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fear_factory84

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ma va, se fai lo spurgo come si deve aria non ne resta e non serve che lo fai riposare... non cambierebbe nulla.. anche perche' senza pressione le bolle di aria non si muovono mica!
 
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Boro

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Se non ci si fida di un meccanico l'azzardo più grosso è lasciargli la bici. Se non ti rilascia una ricevuta di ordine di lavoro potrebbe dirti quando la vai a ritirare che non sa chi sei e che tu non gli hai lasciato alcuna bici....
E adesso popcorn....
 

undertakerx

Biker serius
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Tu scherzi, a me è successo con mia moglie. L'ho portata dalla parrucchiera, quando sono andato a riprenderla me l'avevano ciullata!
 

Francok

Biker serius
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Mi ero informato prima di lasciarla, ci sono 3 officine/rivenditori e vedendo i modelli di bici che trattano dovrebbero essere bravi nel loro lavoro ,se lo volessero, appunto dipende anche dal cliente se becchi quello che non vuole sborsare € ovvio che gli passa la voglia .Tra le 3 off. ho scelto quella più comoda a me perchè lasciando la bici sarei rimasto a piedi lì,questa era la più vicina al centro dove poi avrei passato la giornata io.Comunque un mio amico sapeva che andavo lì a mangiare nella solita trattoria inaspettatamente mi telefonò verso le 11:00 dicendomi che mi avrebbe raggiunto ,aveva finito prima del previsto un lavoro poi il pomerigio mi ha accompagnato lui in auto fino all'officina ,anche per questo arrivai 1 ora in anticipo trovando la bici pronta.
 
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Francok

Biker serius
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Ho visto succedere la cosa ma all'inverso, un tizio dopo aver lasciato un scooter elettrico (di quelli giocattolo praticamente) ritornò dal meccanico dopo un mese convinto che quello che il meccanico gli stava restituendo non fosse il suo,ora non ricordo se lo avesse lasciato lì senza nemmeno aver dato 1 acconto ,non ricordo bene la situazione,ma ha dovuto desistere nel tentare di fare quello che secondo me sarebbe stata una mezza truffa,voleva che il meccanico gli pagasse il valore di quella cinesata di scooter perchè a suo dire quello non era il suo.Poi ha dovuto cambiare idea e se ne andato con il mezzo in questione.
 
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Francok

Biker serius
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Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
 

fear_factory84

Biker dantescus
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se tu fossi l'unico e solo cliente, beh il tuo ragionamento non fila.. ma se ha molta richiesta o magari lavori piu' remunerativi in coda.. beh ovvio che non te la puo' fare al volo, deve organizzarsi il lavoro lui secondo la sua disponibilita'..

E ripeto ancora, essendo lavoretti relativamente facili.. spendi quei 30 euro tu in attrezzi e imparati a farlo....

ps: dei 50 euro che ti ha chiesto materiali ed attrezzi incideranno si e no 5 euro, considerando che gli attrezzi non e' che li compra solo per la bici tua... il resto e' il negozio, le tasse, i dipenti, le bollette e non per ultimo il suo tempo e guadagno, non e' che e' una onlus!
 
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Lo spurgo a freni shimano in 20 minuti si fa ….. un meccanico e si dà per certo ( si spera) che sia pratico anche meno
 
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Lo spurgo a freni shimano in 20 minuti si fa ….. un meccanico e si dà per certo ( si spera) che sia pratico anche meno
se tutto va liscio pure meno... se ci sono intoppi.. beh potresti dover perdere ore...

Se poi fai come me che con l'occasione ti metti a pulire tutto l'impianto profondamente, le ore te le perdi... ma nessun meccanico si sognerebbe di farti un lavoro del genere, ti costerebbe meno comprarti i freni nuovi..
 
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Francok

Biker serius
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Probabilmente nel campo dei meccanici di bici ci sarà meno crisi di lavoro di quanto immagini io,almeno per stavolta sono stato fortunato,i freni funzionano senza problemi e in un giorno ho fatto l'utile e il dilettevole.
 

Barons

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Intoppi in uno spurgo non c’è ne devono essere solitamente, gli intoppi li fa chi improvvisa il lavoro…
 

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Biker dantescus
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Intoppi in uno spurgo non c’è ne devono essere solitamente, gli intoppi li fa chi improvvisa il lavoro…
gia' si era detto in questa discussione.. un pistoncino pigro, bolle d'aria che non se ne vanno.. morchia nell'impianto.... tutte cose che possono capitare, specialmente in un freno di un cliente che magari non vede olio nuovo da anni ed anni.
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Mi fai vedere dove Shimano dice sta cosa?
 

Barons

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E le bolle salgono da sole ?
Mai sentito e sopratutto mai avuto bolle dopo uno o due passaggi di olio totali da sotto a sopra
 
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