360 g la coppia significa una manciata di grammi per pedale in più rispetto agli Shimano m540, che hanno pure uno street price più basso. Quindi la domanda sorge spontanea: perché prendere i Look? Sono migliori come sistema di aggancio, pur considerando che è visivamente identico allo Shimano? Se non ci sono differenze sensibili, non vedo perché acquistare la copia in luogo dell'originale...
Domanda per @marco .
Devo cambiar pedali a breve. Ho sempre usato pedali SPD da XC e volevo provare pedali "trail" con un supporto più largo.
Ho adocchiato per esempio gli shimano XT M8020. Questi Look sono una via di mezzo tra i classici XC e pedali con piattaforma più larga? oppure sono molto più vicini ai classici pedali da XC?
Grazie
Grazie @marco per la recensione, sempre preciso ed esaustivo.
Li sto utilizzando da qualche tempo, con scarpe Giro VR90, e mi trovo molto bene.
La facilità di sgancio-aggancio è equivalente a Shimano.
In merito all'affidabilità, non ho nulla da ridire, per il momento: hanno preso sassate e botte varie senza fare una piega. I cuscinetti scorrono il giusto, e accumuli di fango e successivi lavaggi vari non ne hanno alterato il funzionamento.
La superficie d'appoggio leggermente superiore (ma non quanto un pedale trail come il PD-M8020; a breve anche Look presenterà la sua versione dedicata), mi torna utile in qualche passaggio "impestato", in cui sgancio il pedale per essere più veloce nel dare il classico pestone per terra.
Pesano una ventina di grammi in più rispetto agli XT:
![]()
ma hanno una superficie leggermente superiore e, a torta finita, mi sono costati meno (50 euro in negozio fisico).
Ho preferito questi rispetto ai carbon, che costano il doppio a fronte di un risparmio di peso tutto sommato limitato (ca. 20 gr.)
Per l'affidabilità nel tempo... tireremo le somme l'anno prossimo
Sicuro non dipenda dalla scarpa?Ciao ! prima che pedali usavi??
Attualmente sto usando i Candy1 , ma se supero le 3 ore ( di solito esco in bdc per la maggiore ) occuso un dolore al piede nella zona d'aggancio , perciò pensavo a questi da abbinare alle G.Kobra gaerne ??
Consigli??
Sicuro non dipenda dalla scarpa?
Anch’io dopo qualche ora avverto un po’ di risentimento, ma questo deriva certo dalla rigidezza della suola carbon, e dal fatto che ho una pianta molto delicata. Quando uso flat e 5ten, invece, é una crema