Pastiglie distanti dal disco....

Spin

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Azzardo qualche ipotesi...
se le pastiglie sono avanti nell'uso potresti aggiungere dell'olio nel circuito, considera però che con la sostituzione delle pastiglie il sovrappiù d'olio andrà tolto.
ciauz
 

pcortesi

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Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.
 

Joe

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pcortesi ha scritto:
Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.

Secondo me se pinzi a vuoto si avvicinano troppo , magari inserisci nella pinza uno spessore inferiore a quello del disco .
 

Spin

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Joe ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.

Secondo me se pinzi a vuoto si avvicinano troppo , magari inserisci nella pinza uno spessore inferiore a quello del disco .
Probabilmente è solo una fesseria, ma pur inserendo uno spessore < a quello del disco, chiamiamolo "psuedo-disco", cosa impedirebbe ai pistoncini una volta pinzato, di ritornare alla posizione iniziale "lontana" dal disco? oppure cosa porta i pistoncini stessi a posizionarsi più vicino al disco stesso...
ciauz
 

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sharkcruiser ha scritto:
ma questa maggiore distanza delle pastiglie....
ti peggiora la frenata????

se no io le lascerei come son!!!!! :-o

Assolutamente no...solo che ho una diversa sensibilità...adesso prima che si attivi il freno devo tirare molto di più, mi dirai, questione di abitudine...adesso vediamo un pò! :D
 

pezzey

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è sufficiente pinzare a vuoto 2 o 3 volte, a seconda della distanza che vuoi "cancellare", in questa maniera riacquisti la "corsa corta" della leva.
Tuttavia se la quantità d'olio presente nel circuito non è sufficiente, i pistoni torneranno in breve tempo alla posizione in cui erano, vanificando il tuo intervento. Necessario quindi aggiungere DOT o sostituire le pasticche...

Salut
Simone
 

pcortesi

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Spin ha scritto:
Joe ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.

Secondo me se pinzi a vuoto si avvicinano troppo , magari inserisci nella pinza uno spessore inferiore a quello del disco .
Probabilmente è solo una fesseria, ma pur inserendo uno spessore < a quello del disco, chiamiamolo "psuedo-disco", cosa impedirebbe ai pistoncini una volta pinzato, di ritornare alla posizione iniziale "lontana" dal disco? oppure cosa porta i pistoncini stessi a posizionarsi più vicino al disco stesso...
ciauz

I pistoni hanno attorno a loro una guarnizione di gomma, definita quadring, perchè a sezione quadra anzichè circolare come gli oring.
Quando mandi in pressione il sistema e spingi il pistone verso il disco, lo spostamento viene determinato dalla deformazione del quadrin, quando molli la leva il quadring torna alla forma originale favorendo il ritorno in posizione del pistone assieme alla molla delle pastiglie. Quando il movimento del pistone è superiore a quello garantito dal quadring, sia pistone che quadring scivolano verso il disco, ma quando lasci la leva, il ritorno è solamente quello garantito dal quadring, quindi di minore entità. Questo è il principio per cui i pistoni idraulici compensano automaticamente il consumo delle pastiglie. Queste informazioni le ho raccolte dai vari articoli dedicati ai freni a disco che vengono pubblicati su Mountainbike World.
 

Spin

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Spin ha scritto:
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pcortesi ha scritto:
Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.

Secondo me se pinzi a vuoto si avvicinano troppo , magari inserisci nella pinza uno spessore inferiore a quello del disco .
Probabilmente è solo una fesseria, ma pur inserendo uno spessore < a quello del disco, chiamiamolo "psuedo-disco", cosa impedirebbe ai pistoncini una volta pinzato, di ritornare alla posizione iniziale "lontana" dal disco? oppure cosa porta i pistoncini stessi a posizionarsi più vicino al disco stesso...
ciauz

I pistoni hanno attorno a loro una guarnizione di gomma, definita quadring, perchè a sezione quadra anzichè circolare come gli oring.
Quando mandi in pressione il sistema e spingi il pistone verso il disco, lo spostamento viene determinato dalla deformazione del quadrin, quando molli la leva il quadring torna alla forma originale favorendo il ritorno in posizione del pistone assieme alla molla delle pastiglie. Quando il movimento del pistone è superiore a quello garantito dal quadring, sia pistone che quadring scivolano verso il disco, ma quando lasci la leva, il ritorno è solamente quello garantito dal quadring, quindi di minore entità. Questo è il principio per cui i pistoni idraulici compensano automaticamente il consumo delle pastiglie. Queste informazioni le ho raccolte dai vari articoli dedicati ai freni a disco che vengono pubblicati su Mountainbike World.
Grazie, sapevo poco o nulla del riposizionamento dei pistoncini...ma a questo punto mi sorge un dubbio, quando il movimento del pistone è> a quello garantito dalla deformazione del quadring l'insieme dei due "scivola" riposizionandosi verso il disco, ma dal lato opposto, verso l'impianto chi-cosa-come compensa questo "aumento" di volume all'interno del circuito frenante che, a rigore, dovrebbe essere un sistema "chiuso"?
:-o
ciauz
 

pezzey

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Resta comunque il fatto che se hai poco olio nel serbatoio (quando l'usura aumenta), il/ i pistoni della pinza tenderanno a "tornare" perchè durante l'uso le vibrazoni etc con l'ausilio delle trazioni esercitate dalle guarnizioni antipolvere del pistone(ove esistono), dalla pressione molle di ritorno o antivibrazione(ove esistono) e dalla variazione di temperatura dell'olio (sia in alto che in basso) lavorano di comune accordo in quel senso.
Normalmente in quasi tutti gli impianti frenanti il serbatoio e il circuito in pressione sono collegati quando la pompa è a riposo per cui l'olio non farà nessuna opposizione al rientro del pistone "in sede".

zzz
Simone
 
V

vinx

Ospite
io metto le mani solo su freni di marca (grimeca, hayes, etc) non su quella robetta!! :smile: :))):
 

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