Spin ha scritto:
Joe ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Togli la ruota, dai una pompata a vuoto e poi rimetti la ruota, in questo modo le pastiglie avanzano di una certa quantita, e tornano di una quantità minore, avvicinando le pastiglie. Ripeti l'operazione fino a che le pastiglie non sono alla distanza dal disco desiderata.
Secondo me se pinzi a vuoto si avvicinano troppo , magari inserisci nella pinza uno spessore inferiore a quello del disco .
Probabilmente è solo una fesseria, ma pur inserendo uno spessore < a quello del disco, chiamiamolo "psuedo-disco", cosa impedirebbe ai pistoncini una volta pinzato, di ritornare alla posizione iniziale "lontana" dal disco? oppure cosa porta i pistoncini stessi a posizionarsi più vicino al disco stesso...
ciauz
I pistoni hanno attorno a loro una guarnizione di gomma, definita quadring, perchè a sezione quadra anzichè circolare come gli oring.
Quando mandi in pressione il sistema e spingi il pistone verso il disco, lo spostamento viene determinato dalla deformazione del quadrin, quando molli la leva il quadring torna alla forma originale favorendo il ritorno in posizione del pistone assieme alla molla delle pastiglie. Quando il movimento del pistone è superiore a quello garantito dal quadring, sia pistone che quadring scivolano verso il disco, ma quando lasci la leva, il ritorno è solamente quello garantito dal quadring, quindi di minore entità. Questo è il principio per cui i pistoni idraulici compensano automaticamente il consumo delle pastiglie. Queste informazioni le ho raccolte dai vari articoli dedicati ai freni a disco che vengono pubblicati su Mountainbike World.