Passare freni Sram a Shimano senza sostituire il cavo posteriore

roby.moscoloni

Biker novus
23/6/16
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Salve a tutti,

Ho un dubbio e chiedo a voi consiglio....

Devo passare da un impianto frenante "Sram Code R" a "Shimano Saint M820" e mi stato chiedendo per il posteriore se posso riutilizzare il cavo Sram e riutilizzarlo senza dover ripassare il nuovo cavo.

Ma ho dei dubbi:
- considerando di smontare i terminali sulla pinza e sulla leva, il tubo ha le stesse caratteristiche, diametro, ecc... ?
- considerando che i 2 sistemi utilizzano olio differente(ovviamente dovrò eseguire uno svuotamento del vecchio) rischio di lasciare comunque dei residui del vecchio olio Dot 5.1 e posso creare dei problemi all'impianto nuovo visto che utilizza olio minerale?

Grazie
Roberto
 

Dumpweed

Biker tremendus
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se hai il tubo shimano non vedo il senso di complicarsi la vita così...avresti solo l'incomodo di doverlo ripassare nel telaio, ma a spurgare devi spurgare comunque, i raccordi li devi comunque cambiare... boh
 
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roby.moscoloni

Biker novus
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se hai il tubo shimano non vedo il senso di complicarsi la vita così...avresti solo l'incomodo di doverlo ripassare nel telaio, ma a spurgare devi spurgare comunque, i raccordi li devi comunque cambiare... boh
Grazie per la risposta, i nuovi tubi shimano ce li ho; non mi crea problema fare lo spurgo, ma ripassare il cavo interno al telaio ed in particolare su e-bike se potevo lo volevo evitare.
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Grazie per la risposta, i nuovi tubi shimano ce li ho; non mi crea problema fare lo spurgo, ma ripassare il cavo interno al telaio ed in particolare su e-bike se potevo lo volevo evitare.
A parte che non si tratta di un "cavo"
è piuttosto semplice sostituire la vecchia tubazione, specie con questo attrezzo

in pratica, si taglia la vecchia in corrispondenza dell'attacco pinza,
ci si avvita l'attrezzo Sram, insieme alla nuova tubazione e si tira ;-)
 

roby.moscoloni

Biker novus
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A parte che non si tratta di un "cavo"
è piuttosto semplice sostituire la vecchia tubazione, specie con questo attrezzo

in pratica, si taglia la vecchia in corrispondenza dell'attacco pinza,
ci si avvita l'attrezzo Sram, insieme alla nuova tubazione e si tira ;-)
Grazie per la risposta, ottimo suggerimento, non sapevo dei questo attrezzo, mi avete convinto, sostituirò il cavo, grazie
 

Fede 22

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macerata
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Salve a tutti,

Ho un dubbio e chiedo a voi consiglio....

Devo passare da un impianto frenante "Sram Code R" a "Shimano Saint M820" e mi stato chiedendo per il posteriore se posso riutilizzare il cavo Sram e riutilizzarlo senza dover ripassare il nuovo cavo.

Ma ho dei dubbi:
- considerando di smontare i terminali sulla pinza e sulla leva, il tubo ha le stesse caratteristiche, diametro, ecc... ?
- considerando che i 2 sistemi utilizzano olio differente(ovviamente dovrò eseguire uno svuotamento del vecchio) rischio di lasciare comunque dei residui del vecchio olio Dot 5.1 e posso creare dei problemi all'impianto nuovo visto che utilizza olio minerale?

Grazie
Roberto
ciao! se passi da sram a shimano, cambia tutto tubi compresi, il dot è completamente diverso dal minerale. rischi di danneggiare il nuovo impianto. meglio non fare questi esperimenti con i freni. in passato ho cambiato impianto passando da sram a schimano su un telaio con tubi non guidati. tagli il tubo in corrspondenza della piza e con dello scotch isolante attacchi il tubo nuovo e sfilando dall'alto il vecchio ti porti automaticamente il nuovo dentro. spero di essere stato chiaro.
 
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Treppy

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ciao! se passi da sram a shimano, cambia tutto tubi compresi, il dot è completamente diverso dal minerale. rischi di danneggiare il nuovo impianto. meglio non fare questi esperimenti con i freni. in passato ho cambiato impianto passando da sram a schimano su un telaio con tubi non guidati. tagli il tubo in corrspondenza della piza e con dello scotch isolante attacchi il tubo nuovo e sfilando dall'alto il vecchio ti porti automaticamente il nuovo dentro. spero di essere stato chiaro.
Con ebike è un po' più complicato, il tubo passa sopra al motore e lì c'è poco spazio, con il nastro devi fare un bel lavoro per non farlo sfilare e non creare troppo spessore. Anche se scendere il motore non è una bestemmia in certi casi, si fa passare il tubo al volo.
 
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cryonicsnail197

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Riprendo questo post per fare una domanda:
Monto freni shimano XT.
Devo sostituire pinza e leva freno, posso tenere lo stesso tubo? (Metterò pinza e freno SLX.) Son partite le madonne per far passare i cavi nel mio telaio.. preferirei non rifarlo.
Chiaramente farei lo spurgo subito dopo.
Grazie!
 

Barons

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Riprendo questo post per fare una domanda:
Monto freni shimano XT.
Devo sostituire pinza e leva freno, posso tenere lo stesso tubo? (Metterò pinza e freno SLX.) Son partite le madonne per far passare i cavi nel mio telaio.. preferirei non rifarlo.
Chiaramente farei lo spurgo subito dopo.
Grazie!
Si si può fare , nella pompa , per la pinza verifica che il banjo sia uguale..
Ho fatto lo stesso con degli Zee era andato il pimpante e ho messo la pompa del 6000 senza toccare il cavo
 
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cryonicsnail197

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Si si può fare , nella pompa , per la pinza verifica che il banjo sia uguale..
Ho fatto lo stesso con degli Zee era andato il pimpante e ho messo la pompa del 6000 senza toccare il cavo
Alla fine quando mi arriva la pinza col tubo nuovo, mi basta staccare il vecchio tubo e usare la vite nuova nel banjo?
Il modello che monto è XT M8000.

Questo è il modello che prenderò - https://www.bike24.it/prodotti/3254...MI-5HsssLAhgMV15mDBx3YLDj3EAQYASABEgK-vfD_BwE
 

cryonicsnail197

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ciao
esiste un adattatore che serve ad agganciare il tubo vecchio al tubo nuovo in modo da infilare il tubo nuovo mentre sfili il vecchio.
Quindi ti basta tagliare il tubo da sfilare, agganciarlo all'adattatore e al tubo nuovo da infilare e contemporaneamente mentre sfili uno tiri dentro il nuovo.
ti allego link

Ciao. Ti ringrazio. Ma non ho voglia di fare sto passaggio
 

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