passare ai freni a disco

lupetto84

Biker novus
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aosta
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Salve a tutti, immagino che mi rispondiate che sia meglio risparmiare $$ e prendere una bike vera e propria..
Purtroppo é successo che 3 anni fa, mi hano venduto una nuzzi nsr a 400 euro, nuova, facendomela credere un affare,che era professionale ecc..
Quando,all'epoca volevo spendere un po' di piu,per una usata,ma quantomeno una MTB.
Però il mio budget é molto,ma molto basso e con questa nuzzi, mi sono fatto un po' di gambe, e un bel po' di discese per i sentieri della valle d'aosta..
Trovandomi piuttosto bene.. certo non faccio cose troppo tecniche, ma adesso dopo qualche sostituzione di v-brake, vorrei mettere su dei freni a disco..
Perche facendo delle pendenze piu difficili,"che prima le facevo a piedi " adesso sento proprio la necessità di qualcosa di piu potente nella frenata..

Quindi, il mio dubbio é mettere meccanici o idraulici,potrei arrivare a spendere 200 eur e anche se la bike non vale l'accessorio,per quest'anno va cosi..

Poi secondo dubbio..avevo trovato degli idraulici a 80 euro usati shimano, ma non li ho presi,perche non capivo se potevano andare bene sul mio manubrio,visto che leve cambio e freni sebrano in un unico pacco.
Cioé da quello che ne capisco,é predisposta ai freni a disco,
_sei fori sul cerchione
-due asole sul telaio per gansce"immagino" in corrispondeza degli eventuali dischi,
 

paolo965

Biker assatanatus
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Canyon
Ciao Lupo,

per i freni a disco ok, è un upgrade consigliato, visto che rovi limiti su quanto hai; per i comandi intgrati purtroppo tante bici entri level sono montate così, quindi con i soldi che risparmi sui dischi usati, guardi su Gambacicli e ti compri i comandi separati, oppure magari li trovi anche usati.

Per gli Shimano usati può darsi che ti occorre adatttore center lock, la forcella da cosa dici è predisposta, e al posteriore?

con la funzione cerca, digita :Freni a disco - Post-Mount/International Standard
 

kailed

Biker paradisiacus
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Ciao, se la biga è veramente predisposta(telaio e mozzi), montando dei "meccanici" te la caveresti con poco in quanto potresti mantenere le leve attuali. Per mettere degli "idraulici" devi cambiare anche i controlli del cambio e qui la spesa sale.

Se opti per i meccanici, vai con gli avid bb5/bb7 a volte li trovi a poco sul mercatino..
Ciao.
 
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fenderpassion61

Biker superioris
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Ciao compaesano...quoto anch'io per i meccanici. Con 100 euro compri una coppia di BB7 Avid e tieni le tue leve.
Io ho provato degli hayes da quattro soldi e ho potuto constatare che già funzionavano bene. L'importante coi meccanici é regolare la pastiglia interna molto vicino al disco. Ti ricordo che nei freni meccanici si muove solo una pastiglia e l'altra sfiora il disco che, durante la frenata, si piega leggermente. Piuttosto non ho capito se hai gli attacchi per i dischi anche sui mozzi delle ruote, in caso contrario devi sostituirli.
Se hai bisogno di aiuto per il montaggio del tutto fammi sapere. Ho un garage/officina e ti posso dare una mano. Te la cavi con una modesta bottiglia di vino.
Eventualmente posta una foto dei mozzi che riusciamo a capire in che situazione sei. Mi pare che il telaio invece sia Ok.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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allora cerchiamo di fare chiarezza visto che c'e' un po' di confusione nelle risposte e questa cosa non aiuta la scelta.
(c'e' spazio in abbondanza per scrivere dei post esaurienti, con belle spiegazioni, non usate il linguaggio degli sms che sono asciutti, ridotti all'osso ed alle volte poco chiari)
QUI, ti puoi fare bene l'idea di cosa ti serve su forcella e foderi orizzontali del carro per dire se la bici e' predisposta ai freni a disco o no', nonche' fare piu' chiarezza sulla domada successiva, che sicuramete porrai se gli attacchi per gli eventuali freni a disco siano diversi fra loro.
ricorda di guardare se anche i mozzi della ruota e non il cerchione sono predisposti al montaggio dei dischi.
i mozzi hanno due tipi di attacco, 6 fori o attacco shimano detto center look CL(se avessi degli attacchi cl e vuoi montare dischi a 6 fori ricorda che c'e' l'adattatore da cl a 6 fori e non il contrario!!!...: foto dimostrative in allegato


risolto il problema precedente, passiamo al fatto che la tua bici ha comandi integrati.
ai 1 scelta, comprare i freni a disco meccanici.
i migliori sul mercato sono i BB7 che frenano come degli idraulici di bassa fascia.
soluzione alternativa ma piu' dispendiosa e' cambiare i comandi che hai e mettere i manettini del cambio separati, allora potrai montare degli idraulici.
 

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lupetto84

Biker novus
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Grazie, a tutti per i consigli.. E' veramente bello,quando si viene indirizzati su un modello specifico, semplificando le cose a chi ne sa meno..
Ho già trovato una coppia di bb7 a 88 euro, spero siano compatibili con i miei attacchi, quindi ecco le foto

[url]http://img163.imageshack.us/img163/6493/dsc2037vr.jpg[/URL]
[url]http://img3.imageshack.us/img3/5641/dsc2036t.jpg[/URL]

questi i freni da comprare
http://cgi.ebay.it/Freno-disco-mecc...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3367549a3e

Paesano,grazie per la disponibilità,tengo pronta una bottiglia se avrò problemi col montaggio..
 

fenderpassion61

Biker superioris
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Ok..ricevuto.
Ricordati di comprare anche delle guaine più lunghe con i fili, delle ranelle per spessorare che servono a centrare la pinza e del frenafiletti medio per le viti dei dischi...se vuoi vivere a lungo. Anche due dischi 6 fori visto che hai già l'attacco sul mozzo.
Ragnoraptor é affidabile. Scusa ma ho appena preso una sola da tuttobici che non mi ha inviato la merce e ho una deformazione professionale.
 

figaro54

Biker perfektus
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Artena (Roma)
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bene mi fa piacere che hai deciso...
se avessi letto il link che ti ho dato non avresti avuto dubbi su cosa fare....

ricorda che i bb7 ti arriveranno con l'adattatore e NON c'e' bisogno di spessori o rondelle visto che come tutti gli avid sono dotati del sistema try-align per ottimizzare il centraggio della pinza sul disco..

asta luego
 

kailed

Biker paradisiacus
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Si si, gli attacchi sono dei classici IS. Ottimi i bb7, ovviamente dovrai cambiare anche cavi è guaine per via della lunghezza...
L'unico attrezzo un po' particolare (ma mica tanto) che ti serve è la chiave torx T25. Il resto sono brugole..
Nel caso non fosse compreso nei freni, sul sito sram c'è il manuale per il montaggio/regolazione dell'impianto.
Ciao.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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scusate se vengo un po' a rompere le P....

ma lui voleva più potenza frenante dei v brake e gli avete consigliato dei freni a disco meccanici ?

io li ho i bb7 e non è che mi entusiasmino più di tanto

boh io avrei preso senza dubbio degli idraulci ! non costano poi tanto
e credo che in fatto di potenza siano un'altro paio di maniche

una coppia di shimano deore a 100€
http://www.bike-discount.de/shop/k495/a28715/set-freni-a-disco-deore-br-m595.html
ovviamente leve comprese, mica come i BB7 che in rete trovo che siano abbastanza cari.

i rotori però vanno a 6 fori.
 

kailed

Biker paradisiacus
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Dovrebbe cambiare anche i manettini dei cambi, li ha integrati.
Ciao.
 

andrea1

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secondo me la cosa migliore da fare é aspettare che i freni e i comandi del cambio si usurino abbastanza, e poi ti prendi dei comandi integrati xt magari per disco... te la cavi con 150€, ma almeno hai comandi e freni nuovi!!
 

lupetto84

Biker novus
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aosta
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Non ti entusiasmano ? Magari tu hai necessità piu tecniche rispetto alle mie..
Anche se affrontando pendenze un po' piu toste i v-brake che ho adesso mezi consumati si scaldano in fretta e perdono colpi..
Quindi mi serve un po' piu di potenza dei v-brake
C'é anche da tenere presente che peso 85 kg..
 

lupetto84

Biker novus
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aosta
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Ok ho appena installato i bb7..
Per il centraggio ,ho tenuto premuto la leva e stretto, e non fa piu rumore di affettatrice..
Però vorrei sapere una cosa..

E' normale che frenino meno dei v-brake ? Cioe, frenare ,frenano,ma non hanno un grande potenza.. Forse sono le pastiglie che devono assestarsi,come per le auto ?
 

kailed

Biker paradisiacus
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Dando per scontato che il tutto è stato montato correttamente, è normale dover fare un po' di rodaggio. I bb7 sono, a detta di tutti (credo..), i migliori freni a disco meccanici sul mercato.

Ciao.
 

juzam70

Biker serius
Guarda io ho appena montato proprio su una NSR gli avid juice 3 ho trovato il kit su ebay compreso di tutto (adattatori,dischi,viti montaggio e gia spurgati ) a 105 euro spediti a casa...il problema e che poi ne ho spesi altri 50 per i comandi cambi Deore ( ma li trovi anche a meno) ed ora dson piu che soddisfatto ;)
 

lupetto84

Biker novus
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aosta
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Si il montaggio è perfetto..
Però,sto dubitando delle pastiglie, perche nell'inserzione era tutto dettagliato, dischi juyce ecc, però per le pastiglie c'era scritto prodotto non specificato.
E se fossero state di alta fascia,sarebbe stato messo in luce.

Lo so' che con poco piu avrei preso degli idraulici,però come sai mi rompeva di spendere altri soldi per il cambio e leve..Spero solo che freni come pensavo,dopo un buon rodaggio

Ma è possibile che ci sia cosi differenza da una marca di pastiglie a un'altra?
 

lupetto84

Biker novus
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aosta
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Ritiro quello che ho detto !!!

Testati stamattina per bene, e come si sono scaldati , hanno frenato benissimo, quasi da ribaltarsi

Però la cosa che mi piace di piu é la modulabilità che hanno,

Rigrazio per il consiglio,sono molto soddisfatto dell'acquisto !!
 

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