ciao a tutti!! c'è qualcuno di voi che pratica questa disciplina???
io mi sto avvicinando adesso...
io mi sto avvicinando adesso...

Io purtroppo no però mi piacerebbe saperne di più, mi affascina molto.ciao a tutti!! c'è qualcuno di voi che pratica questa disciplina???
io mi sto avvicinando adesso...![]()
Giulio ,
ma stai gareggiando con la mountainbike ?
O non erano obbligatorie le 28" e il manubrio a corna di bue ?
Bello comunque ! Mi ricorda il percorso delle campestri o i fettucciati da enduro .
o-o
Bello il ciclocross!!!
Anche a me era balenata l'idea di provare quest'anno...il problema è che zono a zero di allenamento (università del menga!!!!)...
Ma una bici da ciclox in quanto differisce da una da strada? mi spiego meglio tuttu dicono che per allenarsi la bdc è l'ideale però che noia!!! Se io comprassi una da cx e con sostituzione di pneumatici ci facessi bitume e garette??
Che rapporti hanno??
I freni cantilever sono necessari anche per una questione di funzionamento con le tonnellate di fango che si tirano su...Direi che se compri una bicicletta nuova hai tutti i diritti di chiedere al negozio i rapporti che preferisci !!!
Ma le differenze evidenti (che persino IO ho notato ... ) sono i freni cantilever , il telaio e la forcella più larghi per far passare copertoni molto più ciccioni , e le leve freno supplementari al centro del manubrio .
Poi credo che il telaio sia più elastico e generalmente confortevole , tanto che quella Specialized è addirittura pensata per essere non una bici da agonismo puro ma orientata al cicloturismo sulla lunga distanza tanto da avere la forcella con i fori filettati per il portapacchi anteriore .
I freni cantilever sono necessari anche per una questione di funzionamento con le tonnellate di fango che si tirano su...
sono un pò perplesso però sul tipo di bike...devo vedere di confrontare tutti i modelli proposti e confrontarli con i loro modelli da strada...
Si perchè vista la sezione dei copertoni sarebbero (penso) troppo potenti...Si , senz'altro i freni delle bici da corsa non andrebbero proprio bene !
Ma avevo letto proprio qui sul forum che ad alto livello non sono ammessi nemmeno i V-brake come nelle foto più sopra (gara regionale)
o-o
Allora conoscerai già la Specialized Tricross
qui nella versione da 2200€ (per la Carbon si sale moooolto )
Ed ho visto dal vivo -carino !- il modello del solito D-----lon a 800€