paraolio marzocchi

ymarti

Biker delirius tremens
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I parolio marzocchi, considerando sempre forcelle con steli da 30 mm, sono intercambiabili? Ovverosia i parolio di una Z4 2001 sono gli stessi di una Z1 MCR (forcelle anno 2001). Il paraolio sinistro perde olio e siccome ho una Z4 in riposo :smile: , vorrei provare il trapianto domani. Domenica infatti andiamo a fare discesa e non vorrei avere brutte sorprese con il paraolio che ora perde...che ne dite?

Grazie per ogni risposta
 

ymarti

Biker delirius tremens
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Fatto! Operazione riuscita :-?
I pezzi interni della Z1 e della Z4 sono esattamente gli stessi! Cioè raschiapolvere interni e paraoli sono IDENTICI!! Anche le boccole sono le stesse. Tra l'altro ho notato che il difetto della Z1 era nel raschiapolvere interno (stelo sinistro). Era abraso sull'orlo (chissà come è successo) e quindi perdeva....
Adesso la mia Z1 MCR QR20 è perfetta. Ho fatto il lavoro con un amico che ha la piantana: capovolto la bike, smontato tutto, sfilato i foderi e smontata anche la Z4 che era in riposo. Cannabalizzati i pezzi e rimontati sulla Z1....
E di che mi accorgo? Che i foderi delle due forke sono gli stessi!!!!!!!! Cambia il colore ed il fatto che la Z1 ha il QR20, mentre la Z4 no!! Altrimenti mi mettevo i foderi neri!!!!

Va beh, controlliamo i prezzi dei ricambi delle due forke? Z1 MCR QR20 e Z4 (che era la forka economica per XC)

:smile:
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
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Anch'io dovrei fare manutenzione alla Z2 del 2000, ho preso paraolio e raschiapolvere un anno e mezzo fa quando pisciò olio dappertutto.
Però non avevo la chiave a tubo per smontare gli steli ed ho fatto solo un a sostituzione dell'olio.
Prima o poi mi devo decidere a farlo, tu quanto c'hai messo?
ciao
 

ymarti

Biker delirius tremens
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per fare tutto il lavoro 10 minuti...capovolgi la bike o togli la forcella e la giri con la testa verso il basso, poi con una chiave a tubo togli i dadi dal fondo degli steli. Quindi si sfilano dall'alto i foderi. L'olio non esce perchè rimane nelle canne. Adesso basta un cacciavitino e si tolgono tutti i pezzi: raschiapolvere, una molla di tenuta per i paraolio, i paraolio e quindi le boccole. Bisogna solo fare il tutto con calma per non rovinare i pezzi in gomma (tranne le boccole i paraolioe i raschiapolvere sono in gomma).

:-?
 

BePy

Biker ultra
accidenti ymarti ... la spiegazione sempra perfetta eppure io nn riesco a togliere paraolio e raschiapolvere della mia marzocchi! cacciaviti di dimensioni varie, chiavi, NULLA!
ho anche pensato che visto che li voglio cambiare li strappo alla barbara e chi se ne fraga!
servono x caso degli estrattori particolari?

tanto x avere un'idea...quanto costano questi ricambi?

un saluto, bepy
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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BePy ha scritto:
accidenti ymarti ... la spiegazione sempra perfetta eppure io nn riesco a togliere paraolio e raschiapolvere della mia marzocchi! cacciaviti di dimensioni varie, chiavi, NULLA!
ho anche pensato che visto che li voglio cambiare li strappo alla barbara e chi se ne fraga!
servono x caso degli estrattori particolari?

tanto x avere un'idea...quanto costano questi ricambi?

un saluto, bepy
esiste un attrezzo che va appoggiato sul fodero praticamente una rondellona che presenta un asola su cui far passare un cacciavitone
così come fai leva non rovini i foderi
effettivamente sono piantati in maniera tosta ma con un pò di pazienza escono
io utilizzo un cacciavite con punta arrotondata e rivestito di plastica dura
(isolante per cacciavite da elettricista o mettici un tubetto in rilsan)
Non ho idea di quanto costi però ho degli esplosi spare parts della marzocchi che ti potrei inviare per Email
Ricordati di togliere l'anello di ritegno!!!!! :smile: :smile: :smile:
 

ymarti

Biker delirius tremens
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BePy, ma che forcella hai? Sulla Marzocchi Z1 e sulla Marzocchi Z4 (servita per i ricambi), tutte e due del 2001, sono usciti i pezzi abbastanza facilmente, sono dentro a pressione! Con il cacciavitino, facendo molta attenzione comunque per non fare danni, ho fatto leva ed appena si sono spostati dalla loro sede, ho usato il dito per toglierli. In questo modo ho estratto, per stelo, il raschiapolvere, una molla di tenuta e poi il paraolio. Questo nelle due forcelle. Ho quindi rimontato i paroli spingendoli dentro con le dita, le molle e i raschiapolvere...
Spero di esserti stato utile...
 

BePy

Biker ultra
io ho una marz JrT...e gli anelli in plastica sopra sono piantati con la forza bruta!!! adesso provo a fare la cosa della rondellona e del rivesimento del cacciavite (credo usero una guaina termorestringente).

@ugo: se potessi mandarmi gli esplosi saresti un MITO. per "anello di ritegno" intendi la molla che chiude il raschiapolvere? certo che l'ho tolta! se ti riferisci ad altro nn ho tolto ancora nulla. :-( :?

vi ringrazio, a presto.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
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BePy ha scritto:
io ho una marz JrT...e gli anelli in plastica sopra sono piantati con la forza bruta!!! adesso provo a fare la cosa della rondellona e del rivesimento del cacciavite (credo usero una guaina termorestringente).

@ugo: se potessi mandarmi gli esplosi saresti un MITO. per "anello di ritegno" intendi la molla che chiude il raschiapolvere? certo che l'ho tolta! se ti riferisci ad altro nn ho tolto ancora nulla. :-( :?

vi ringrazio, a presto.
SI SI intendevo la molla!!!
 

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