Olio sullo stelo... paraoli?

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Ho comprato giusto oggi la forca per la stinky, è una Risse Trixxy del 2004 (teoricamente)

ho notato che usandola a mano(non è ancora stata montata sulla bestiola) sullo stelo sx quello del precarico, resta un anello di olio che mi sembra decisamente rilevante....... non mi sembra normale cm cosa, anche perchè su quello dx non lo fa....

il tipo che me l'ha venduta mi ha detto ke da quando l'ha comprata 2 anni fa non l'ha mai usata, neanche montata; mi ha detto però che l'ha fatta revisionare alla decatlon e che gli hanno sostituito i paraoli, quindi dovrebbero essere nuovi.

voi che mi dite?

eventualmente a spanne cosa dovrebbe costare farli sostituire?

[/URL][/IMG]
 

mike-ch

Biker popularis
20/2/05
98
0
0
60
Ticino,Svizzera
Visita sito
Se veramente sono stati sostituiti i paraolio può darsi che quello sinistro sia stato rovinato quando inserito in sede. Ma se non sono stati cambiati e la forka é rimasta ferma due anni allora é ora di cambiarli.

Sono a standart industriale quindi facilmente reperibili nei rivenditori specializzati a costi veramente irrisori, più comodamente chiama Biffi alla Pro-M visto che é l'importatore per l'Italia.

Da controllare l'olio interno di lubrificazione, se troppo, può causare il problema.

Una leggera perdita durante l'utilizzo é normale in questa forka ma nel tuo caso urge una revisione.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito

mmmmm comincio a preoccuparmi XD

sono andato a vedere sul sito di pro-m e ho visto sotto la sezione servizi-assistenza forcelle- PEPI - che se devo farla revisionare mi viene a costare qualcosa come 130 euro..... ora non è per... ma ho pagato 120 la forca.....
se volessi sistemarmela da solo... ci sono delle misure specifiche per l'acquisto dei paraoli? so che gli steli sono da 32mm devo fornire anche il diametro interno dei foderi o roba simile? magari la smonto e vado là con il campione del paraolio.....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Si Radoon le misure del paraolio devi darle tutte e precise...in un negozio di moto dubito che puoi trovarli,ti consiglio piuttosto in qualche ditta o dove hanno ricambi di oleodinamica,se vai di persona si portati il tuo,se invece contatti x tel o on line fornisci bene tutte le misure senza tralasciare niente.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Visto che mi sembra di aver capito che lo fai da solo,prova prima a togliere un po' d'olio da quella parte,se non risolvi il problema cosi penso proprio che il paraolio da quel lato sia stato fallato sin dal montaggio.
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
beh potresti provare a sentire dove l'hanno revisonata e parlare al meccanico per capire cosa gli ha fatto....ad occhio sembra eccessivo tutto quell'olio, a meno che non ce ne sia da friggere un chiletto di chips, è il paraoli
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
mmmm oook.. il mecca è irrecuperabile in quanto la revisione è avvenuta 2 anni fa....

vorrei provare a fare da solo... ma ho paura di far danni... ma vorrei evitare di farlo fare in assistenza.... perkè mi pelano vivo suppongo...

devo mediare tra queste due cose.......ma mi sa ke tenterò da solo con molta cautela....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Certo,anche xche se dici di averla pagata 120 euro se la mandi in assistenza te ne vogliono minimo altrettanti,e alla fine sta forcella l'hai pagata un botto!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
già...cacchio e sì ke glie l'ho anke kiesto, non perde olio vero?

vabhe si vede ke nn lo sapeva...in quanto nn l'ha usata


vabhe....... ora più che i soldi mi ruga doverci buttare del tempo...che anke se la biga in sto periodo nn la posso usare ...proprio nn mi va di dannarmi l'anima... proverò prima a sentire pro-m se ha i ricambi.... se li ha li prendo e me la sistemo io..... ze no la rimetto in vendita....specificando il problema....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Dubito che la SKF ne abbia...non ho capito di dove sei...prova a contattare una volta smontato la O.M. Oleodinamica Marchigiana li sicuro lo hanno ma devi essere preciso nel passare le misure...oppure cerca sul web digitando RICAMBI OLEODINAMICI con il nome della tua provincia o di un altra della tua regione,in modo che volendo lo puoi confrontare di persona.
 

mike-ch

Biker popularis
20/2/05
98
0
0
60
Ticino,Svizzera
Visita sito
Il paraolio é inserito nel supporto ( di colore oro nella tua Forka ) inferiore.

Gira la forka sotto sopra, togli il supporto del freno (2 viti inbus), svita il supporto del paraolio e sfilalo dallo stelo. Voilà semplice e veloce ora puoi andare da chi di dovere per sostituire il paraolio.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
la risse revisionata alla decathlonci credo che perde olio.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non conosco bene sta forka , ma può essere ke avendoli sostituiti da poco hanno messo dentro 1 pò troppo olio e adesso cola ... prova a giraci 1 poketto ... ste forcelle sono cmq abbastanza oleose .
Svitando il pomello dorato ... si dovrebbe accedere facilmente ai paroli ... stile bergaman ... dove era consigliato svitare e mettere abbastanza olio .
Ti avevo risposto di là meglio fare 1 sola discussione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo