Olio 5.1

andymcnab4

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Spurgare e diverso dal sostituire il liquido perché contaminato. (CONSIGLIA) non è detto che si renda neccessario.
Sono noto i problemi di SRAM/AVID con infiltrazioni di aria nell'impianto.

Questa devono leggerla in molti...
SHIMANO
Se dovesse scolorirsi in modo significativo, si consiglia di sostituire l'olio all'interno del serbatoio.

Bene non definisce un tempo, quindi lascia la decisione ad intervenire a chi fa manutenzione.

e infine, a riguardo di specifici test,
lascio a chi è più competente di me e sicuramente anche di te
eccone un altro esempio:
Non so a quali manuali si riferiscano gli altri...
 
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andymcnab4

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Come al solito la domanda era un altra, e poi la discussione è andata a finire altrove.
Io non sostengo che il fluido vada sostituito dopo 16.
Tutt'altro, ma sostenere che il fluido va a male come un latticini al sole è un altra cosa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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pensare che le proprie esperienze siano valide per tutti è un modo molto limitato di ragionare.
  • L'olio dot è igroscopico. Questo è un fatto.
Mi pare che gli interventi precedenti al mio lo hanno spiegato chiaramente.
Perchè possono essere le moto meno permeabili della mtb?
Questo non è un fatto è un tuo pensiero e tutti i freni da competizione lavorano con DOT (anche qui andrebbe fatto un distinguo tra 3 - 4 e 5.1)
Io adesso ho due impianti minerali, ma con il dot mai avuto problemi e questo è un fatto altrettanto attendibile, almeno mai avuto problemi che non abbia avuto anche con il minerale.

Tutto va sempre visto da diverse angolazioni, da come sia costruito un freno e da come un soggetto si comporti con i materiali.
Anche le trasmissioni non a tutti durano il medesimo tempo, perchè la manutenzione cambia i concetti.
Piccole accortezze certe volte fanno la differenza, e, a chi pensa di non far mai niente alle mtb , ha sbagliato di grosso, ma molto di grosso, perchè vanno controllate ogni uscita, qualsiasi sia il materiale che abbiano montato sopra
 
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franz_quattro

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Spurgare e diverso dal sostituire il liquido perché contaminato. (CONSIGLIA) non è detto che si renda neccessario.
Sono noto i problemi di SRAM/AVID con infiltrazioni di aria nell'impianto.
Giusto per chiarire, allego estratto dall'originale:

Sram recommends to bleed your brakes at least once a year to ensure optimal braking performance.
Bleed your brakes more oftenif you ride frequently or ride on aggressive terrain that requires heavy braking.

credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air

Questa devono leggerla in molti...
Bene non definisce un tempo, quindi lascia la decisione ad intervenire a chi fa manutenzione.
ti faccio cortesemente notare che Magura e Shimano sono impianti frenanti ad olio minerale,
minerale, che ha altre caratteristiche rispetto al DOT e con implicazioni già ampiamente riportate
dunque, meglio non mischiare i due differenti fluidi, anche per gli intervalli di manutenzione

Grazie @franz_quattro con questo sostieni la mia tesi grazie del sostegno...
Non so a quali manuali si riferiscano gli altri...
non era certo mia intenzione sostenere le tue tesi, per cui non mi ringraziare
il mio precedente, voleva e doveva essere solo una precisazione alla tua, che riporto sotto:


e appunto per confutare questa tua affermazione, che ripeto ancora una volta,
non corrisponde assolutamente al vero, che ho riportato estratti di manuali e link c.s.d.
 
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franz_quattro

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Ti prego di rileggere meglio quanto ho scritto sopra
e che riporto nuovamente, tra gli asterischi

credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air

mi sto convincendo sempre più che dovresti essere tu per primo a "prestare attenzione" .. e molta!
In quanto a dare della "figura di arrampicatore sugli specchi" non sei certo il più idoneo a sentenziare.

 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
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allora hanno tradotto male in tutte le lingue... Anche in francese parla di spurgo...
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
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credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air
su recommends sono perfettamente d'accordo, ma su to bleed mi sembra più forzata la tua interpretazione piuttosto che interpretare semplicemente con spurgo
 

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