Ok...forse sono strano...ma la doppia, perchè?!

itreb

Biker assatanatus
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E' da un po' che mi frulla in testa una domanda:
Ma perchè usare la doppia e non la tripla?
1. se ho la tripla ho un range di rapporti in più
2. se ho la tripla se sbatto con la corona al massimo non la uso e ... diventa una doppia! :-|

Spiegatemi un po'...non è che questa sia una, non me ne vogliate, "moda" :-)
Sono curioso, capisco che in genere le doppie siano più robuste, ma potrebbero fare delle triple così robuste non vedo il problema!

ciao ciao
F
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
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Bhe io ho la tripla montata in questo momento e ho notato per esempio che corona più grande ha un diametro maggio re del paracorone (bash) e quindi vado a sbattere prima sulle asperità o gradini!!
Inoltre un dente un una botta si é piegato all'interno e mi tocca la catena anche quando sta in mezzo procurando un fastidioso tic tic tic mentre pedalo...
per concludere...non vedo l'ora di cavarla...

Sid il Bradipo
 

Beppogatto

Biker velocissimus
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sono passato da una bici con tripla ad una con la doppia. non ancora vissuto una situazione che mi abbia portato a sentirne la mancanza, nè in salita, per ovvi motivi, nè in discesa.
 

itreb

Biker assatanatus
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Sid il Bradipo ha scritto:
Bhe io ho la tripla montata in questo momento e ho notato per esempio che corona più grande ha un diametro maggio re del paracorone (bash) e quindi vado a sbattere prima sulle asperità o gradini!!
Inoltre un dente un una botta si é piegato all'interno e mi tocca la catena anche quando sta in mezzo procurando un fastidioso tic tic tic mentre pedalo...
per concludere...non vedo l'ora di cavarla...

Sid il Bradipo

Beh secondo me il bash e i denti della tripla sono + o - alla stessa altezza...
se ti si è piegato un dente...raddrizzalo al massimo ti si spacca e lo togli...:-|

Comunque ho capito di fatto non mi sembra che chi ha la doppia vuole tornare sulla tripla e questo lo capisco...
Ma non trovo ancora troppe convinzioni per passare alla doppia...mumble mumble...devo riflettere!
Comunque grazie dovrò fare qualche test! :-)
ciao ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
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molto semplice:

la doppia assolve a due funzioni: paracatena e guidacatena.

la prima: se sbatti a N all'ora con il 42, questo si piegherà a tal punto da compromettere la pedalabilità del mezzo, fino a non riuscire a far girare i pedali o addirittura a rompere la catena. il bash serve a proteggere la catena da ogni tipo di urto, puoi impattare su roccia viva che la catena se ne sta li bella al suo posto, la pedalata non sarà compromessa, non butti via un 42 ad ogni uscita. io ho una full 200+200 e se non avevo il bash avrei già buttato via un cargo di 42 piegati

la seconda: beh banale, evita che la catena esca di lato verso l'esterno (ma questo lo fa anche un normale 42)
 

Cinghiale

Biker superis
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e la quarta è che hai la catena più tesa in discesa quando spingi su rapporti tipo 32/11 o 32/12 (si parla di circa 4 o 5 maglie in meno)...meno sbatacchiamento sui foderi con conseguente ulteriore stress per la catena e meno rischio che cada (più che altro verso l'interno).

:-o
 

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Biker superioris
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quando si parla di doppie ,a meno che non siano da cross countri, parliamo anche di una guarnitura con al posto della terza corona,un paracolpi robusto,che comunque è di diametro inferiore,e questo ti aumenta lo spazio sotto la bici, senza contare che una terza corona malamente piegata ti puo agganciare il deragliatore e stracciartelo via, assieme alla catena ,col rischio che ti mandi il cambio posteriore in mezzo ai raggi, e li ti puoi immaginare che spaghettata ne salta fuori, cosa buona per la veocità è montare come seconda corona un 34-36 denti, basta che rimanga all' interno del raggio del paracolpi,questo tipo di guarnitura permette anche di fare qualche numero in stret,per quel che mi riguarda presto montero la thirtheen con guarnitura truvattic,bella tosta.
 

Giovanni

Biker extra
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Cinghiale ha scritto:
e la quarta è che hai la catena più tesa in discesa quando spingi su rapporti tipo 32/11 o 32/12 (si parla di circa 4 o 5 maglie in meno)...meno sbatacchiamento sui foderi con conseguente ulteriore stress per la catena e meno rischio che cada (più che altro verso l'interno).

:-o

questo significa che in un'eventuale passaggio dalla tripla alla doppia bisogna togliere delle maglie dalla catena?
 

Giovanni

Biker extra
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SantaCruz Bullit
e in quante maglie si valuta l'accorciamento della catena?
a parte il fatto che io la bici la uso non poco ma di meno, il 44 lo uso in discesa (asfalto, che sia chiaro) perchè con le ruote da 2,5", purtroppo, anche in discesa, nelle ripartenze o nei sorpassi qualche volta bisogna pedalare, per il resto poi è sempre la corona media in uso, quindi il pensiero di mettere la doppia col bash mi ha sempre attizzato, meno mi attizzava l'idea di mettere mano alla meccanica che non è affar mio (anche se ho montato da solo la bici questo non vuol dire che in realtà sia capace e qui dove vivo di bici nessuno ne capisce :-().
ciao e grazie
 

panzer division

Biker meravigliosus
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Giovanni ha scritto:
e in quante maglie si valuta l'accorciamento della catena?

impossibile da stabilire: dipende dalla sospensione post, da quanto si allunga il carro in fase di compressione, dal cambio se gabbia corta o lunga, dal fatto se hai il 32 o 34 o 36, da quanto è grande l'ultimo pignone della ruota libera.....

devi provare. l'allungamento massimo lo hai con catena sul rapporto corona grande (anzi media visto che ce il bash) davanti ed ultimo pignone della ruota libera dietro, incorcio estremo quindi, e sospensione a fondo corsa (posizione da ottenere semplicemente togliendo la molla o l'aria dall'ammo). in questa situazione devi riuscire a far girare la catena senza impedimenti
 

eduz

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io ho una front
per passare alla dobbia con paracorona quindi devo:
1 togliere la terza corona
2 mettere il paracorona
3 modificare i comandi (?!?)


grazie
 

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